SISTEMI ZOOTECNICI ECO-SOSTENIBILI

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio
Docente: Luisa Biondi
Crediti: 6
SSD: AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Comprendere le relazioni tra sistemi di allevamento animale e ambiente.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari e/o esercitazioni (in aula e/o visite didattiche)


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata. Viene effettuato l’accertamento delle presenze, tramite la raccolta delle firme degli studenti, per ragioni statistiche.


Contenuti del corso

1. L’allevamento animale e la produzione di alimenti: analisi e commento di dati statistici relativi ai consumi dei prodotti di origine animale (passato e proiezioni per il futuro). I sistemi di produzione animale: classificazione F.A.O. Impiego delle risorse naturali nel settore zootecnico.

2. L’allevamento animale come mezzo di protezione e/o di degrado del territorio. Ruolo multifunzionale dei pascoli. Attività agropastorale e degrado territoriale. La gestione del pascolo. Cenni sull’ingestione alimentare al pascolo.

3. L’allevamento animale e l’inquinamento ambientale. Strategie tecniche ed alimentari per mitigare l’inquinamento da azoto e fosforo proveniente dai reflui nei poligastrici e nei monogastrici. Emissioni gassose ed inquinamento dell’aria. Cenni sul sistema Life Cycle Assessment (LCA) per la stima dell’impatto ambientale degli allevamenti. Cenni su carbon e water footprint.

4. Impiego dei Sistemi Informativi Territoriali nel settore delle produzioni animali. Qualche esempio applicativo.

5. Zootecnia sostenibile. Indicatori ed indici di sostenibilità nei sistemi di allevamento.

6. Zootecnia biologica. Principali caratteristiche del sistema di allevamento biologico secondo i regolamenti in vigore. La qualità dei prodotti di origine animale: confronto tra sistemi biologici e convenzionali.


Testi di riferimento

Stefanon B., Mele M., Pulina G. Allevamento animale e sosteniblità ambientale. I principi. FrancoAngeli Editore, 2018.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’allevamento animale e la produzione di alimenti: analisi e commento di dati statistici relativi ai consumi dei prodotti di origine animale (passato e proiezioni per il futuro). I sistemi di produzione animale: classificazione F.A.O. Impiego delle risorse naturali nel settore zootecnico.Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 
2L’allevamento animale come mezzo di protezione e/o di degrado del territorio. Ruolo multifunzionale dei pascoli. Attività agropastorale e degrado territoriale. La gestione del pascolo. Cenni sull’ingestione alimentare al pascolo.Appunti preparati dal docente ed articoli scientifici indicati in programma ed inseriti su Studium. 
3L’allevamento animale e l’inquinamento ambientale. Strategie tecniche ed alimentari per mitigare l’inquinamento da azoto e fosforo proveniente dai reflui nei poligastrici e nei monogastrici. Emissioni gassose ed inquinamento dell’aria. Cenni sul sistema Life Cycle Assessment (LCA) per la stima dell’impatto ambientale degli allevamenti. Cenni su carbon e water footprint.Testo di riferimento; appunti preparati dal docente ed articoli scientifici indicati in programma ed inseriti su Studium. 
4Impiego dei Sistemi Informativi Territoriali nel settore delle produzioni animali. Qualche esempio applicativo.Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 
5Zootecnia sostenibile. Indicatori ed indici di sostenibilità nei sistemi di allevamento.Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 
6Zootecnia biologica. Principali caratteristiche del sistema di allevamento biologico secondo i regolamenti in vigore. La qualità dei prodotti di origine animale: confronto tra sistemi biologici e convenzionali.Appunti preparati dal docente, disponibili su Studium. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di sistema pastorale secondo la FAO. Come si determina il carico di bestiame. Sovraccarico di bestiame e degrado del territorio. Ruolo multifunzionale dei pascoli. ragioni della rivalutazione dei sistemi misti agro-zootecnici. Strategie per la riduzione delle emissioni di gas serra. Tecniche per la riduzione delle escrezioni fosforiche nell'allevamento del suino. Indicatori di sostenibilità. Divieti ed obblighi del sistema biologico rispetto al sistema convenzionale. Definizione di water footprint.