Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie è attivo presso l'Università degli Studi di Catania sin dalla costituzione dell'allora Facoltà di Agraria (A.A. 1947/48). È stato nel tempo trasformato per adattarsi alle evoluzioni normative dettate in ultimo dal DM 509/1999 e dal DM 270/2004, che ne hanno determinato l'attuale configurazione organizzativa e relativa durata triennale.

In virtù dei precedenti storici ha sempre svolto un ruolo notevole sia ai fini dell'istituzione della Facoltà di Agraria nel contesto accademico e scientifico dell'Ateneo catanese sia come naturale e consolidato punto di riferimento economico, sociale e culturale per un'ampia fascia del territorio regionale, che supera le province della Sicilia orientale. Nell'evoluzione storica il Corso si è sempre arricchito dell'apporto osmotico dei risultati degli studi e delle ricerche condotte nella Facoltà ed ha concorso alla formazione di un numero elevato di generazioni di professionisti che hanno offerto un contributo rilevante alla modernizzazione dell'agricoltura, con riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Oggi il Corso si presenta con un percorso formativo rinnovato, articolato in tre curricula (Produzioni vegetali sostenibili; Difesa delle piante coltivate e Zootecnico-economico), per rispondere adeguatamente alle istanze del territorio e dell'attuale società civile, interessati ad una formazione generalista ed al contempo con un sufficiente grado di specializzazione per rendere agevole la transizione verso successivi percorsi di approfondimento culturale e/o di collocamento nel mondo del lavoro.

Dal punto di vista formativo, pertanto, il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie si propone di rispondere alla domanda di nuove competenze e nuove professionalità richieste a seguito dei mutamenti intervenuti nella struttura e nelle dinamiche economico-sociali del sistema agroalimentare nel suo complesso.

Caratteristiche peculiari del Corso sono, inoltre, un positivo rapporto studente/docente che favorisce la realizzazione di un'efficace attività di sostegno e di tutoraggio; una soddisfacente dotazione infrastrutturale (laboratori qualificati ed accreditati per attività di ricerca e professionale); un corpo docente di elevato profilo scientifico e curriculare; una proficua attività di career counseling, che offre agli studenti la possibilità di realizzare esperienze a valenza formativa, orientativa e professionalizzante; un elevato grado di apertura internazionale che favorisce processi di mobilità studentesca oltre che di expertise su temi di elevata qualificazione; un costante confronto con l'Ordine Professionale degli Agronomi, le organizzazioni, le istituzioni pubbliche e private di ricerca operanti sul territorio, allo scopo di verificare e di rispondere velocemente alle istanze del territorio.