SISTEMI ARBOREI ORNAMENTALI E PAESAGGISTICI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANIA MARIA BENNICI

Risultati di apprendimento attesi

Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n. 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (visite tecniche, discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line. Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Arboricoltura generale

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata poichè facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.

Contenuti del corso

Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali delle principali specie arboree ornamentali in ambiente mediterraneo. Gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura). Funzioni ed effetti benefici degli alberi. Il ruolo degli alberi per le città.

Testi di riferimento

1. Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali. Edagricole, 2017.

2. Paesaggi rurali storici, editori Laterza 2011

3. Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999

4. Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.

5. Giuseppe Barbera Abbracciare gli alberi Mondadori 2009

6. Francesco Ferrini, Alessio Fini Amico albero ruolo e benefici del verde nelle nostre città ETS 2017

7. Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 268-284, 292-298
2Le funzioni e gli effetti benefici degli alberi, il ruolo degli alberi per le cittàdispense docente, Testo 5 Abbracciare gli alberi, Testo 6 Amico albero ruolo e benefici del verde urbano nelle nostre città
3L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatichedispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 57-65
4Patrimonio paesaggistico sicilianoTesto 2 Paesaggi rurali storici pag. 498 - 522
5Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, propagazione delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famigliedispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia
6Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinaster, P. pinea, P. halepensis, Cedrus atlantica, C. libani, C. deodaradispense docente - Testo 1 pag. 101-105, 118-119, 132-137, 158-165
7Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwilli, A. araucanadispense docente, Testo 1 pag. 41-45
8Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonicadispense docente - Testo 1 pag. 67-69, 72-73
9Fagaceae: Fagus sylvatica, Quercus robur, Q. petrea, Q. pubescens, Q. cerris, Q. ilex, Q. suberdispense docente - Testo 1 pag. 219-235, 244-247, 250-251
10Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigradispense docente - Testo 1 pag. 271-275, 294-295, 298-301
11Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australisdispense docente - Testo 1 pag. 311-315, 322-326
12Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elasticadispense docente
13Phytolaccaceae: Phytolacca dioicadispense docente
14Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalisdispense docente - Testo 1 pag. 385-391
15Magnoliaceae: Magnolia grandifloradispense docente - Testo 1 pag. 421-423
16Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua,Acacia dealbata, Albizia julibrissin, Sophora japonica , Robinia psudoacacia, Erythrina caffradispense docente - Testo 1 pag. 459 - 465,  468-477, 486-491
17Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensisdispense docente - Testo 1 pag. 692-697
18Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillosdispense docente - Testo 1 pag. 717-726
19Aceraceae: Acer campestre, A. pseudoplatanusdispense docente - Testo 1 pag. 731-735, 740-741
20Anacardiaceae: Schinus molledispense docente
21Meliaceae: Melia azedarachdispense docente - Testo 1 pag. 781-783
22Simaroubaceae: Ailanthus altissimadispense docente - Testo 1 pag. 799-801
23Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifoliadispense docente - Testo 1 pag. 901-903, 908-910
24Bombacaceae: Chorisia speciosadispense docente
25Proteaceae : Grevillea robustadispense docente
26Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallicadispense docente - Testo 1 pag. 451-453
27Visite parchi e giardini storici

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio. Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione segue il seguente schema:


Votazione

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative imprecisioni 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

 

Completamente inappropriato

18-20

 

A livello soglia. Imperfezioni evidenti 

Capacità appena sufficienti 

Appena appropriato

21-23

 

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizza le referenze standard

24-26

 

Conoscenza buona 

Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizza le referenze standard

27-29

 

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

 

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Importanti approfondimenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riconoscimento delle specie oggetto di studio

Fasce fitoclimatiche: Lauretum

Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale: Pinus pinea, Quercus ilex, Celtis australis, Jacaranda mimosifolia