SISTEMI ARBOREI ORNAMENTALI E PAESAGGISTICI

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Fausta Anna Domina
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 122 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.


Prerequisiti richiesti

Arboricoltura generale


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, consigliata visto che facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.


Contenuti del corso

Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo

Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment)

Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)

Funzioni ed effetti benefici degli alberi


Testi di riferimento

  1. Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Edagricole, 1998.

  2. Paesaggi rurali storici, editori Laterza

  3. Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999

  4. Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.

  5. Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Il paesaggio Italianodispense docente 
2*L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatichedispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 57-65 
3 Patrimonio paesaggistico siciliano Testo 2 Paesaggi rurali storici da pag. 498 - 522 
4*Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famiglie dispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia  
5*Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinea, P. pinaster, P. halepensis, P. radiata, Cedrus libani, C. deodara, C. atlantica dispense docente - Testo 1 da pag. 101-103, 116-117, 122-133, 148-153 
6*Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwillii, A. araucana dispense docente, Testo 1 da pag. 53-57 
7*Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonica dispense docente - Testo 1 da pag. 75-77, 80-81 
8 Taxaceae: Taxus baccata dispense docente - Testo 1 da pag. 159-161 
9 Ginkgoaceae: Ginkgo bilobadispense docente - Testo 1 da pag. 49-51 
10*Fagaceae: Quercus ilex, Q. cerris, Q. petrea, Q. pubescens, Q. robur, Q. rubra, Q. suber dispense docente - Testo 1 da pag. 204-213, 222-225 
11*Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigra dispense docente - Testo 1 da pag. 243-245, 260-263 
12*Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australis dispense docente - Testo 1 da pag. 271-273, 282-283 
13*Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elastica dispense docente  
14*Phytolaccaceae: Phytolacca dioica dispense docente  
15*Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalis dispense docente - Testo 1 da pag. 335-341 
16 Magnoliaceae: Magnolia grandiflora dispense docente - Testo 1 da pag. 363-365 
17*Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua, Gleditsia triacanthos, Robinia psudoacacia, Sophora japonica , Acacia dealbata, Albizia julibrissin, dispense docente - Testo 1 da pag. 396- 413, 422-423 
18 Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensis dispense docente - Testo 1 da pag. 576-581 
19 Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillos dispense docente - Testo 1 da pag. 596-602 
20*Aceraceae: Acer campestredispense docente - Testo 1 da pag. 603-607 
21*Anacardiaceae: Schinus molledispense docente  
22*Meliaceae: Melia azedarach dispense docente - Testo 1 da pag. 647-649 
23*Simaroubaceae: Ailanthus altissima dispense docente - Testo 1 da pag. 663-665 
24*Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifolia dispense docente - Testo 1 da pag. 743-745, 750-751 
25*Bombacaceae: Chorisia speciosa dispense docente  
26*Proteaceae : Grevillea robusta dispense docente  
27*Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallica dispense docente  
28 Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment) dispense docente - Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 188-191 
29*Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 268-284, 292-298  
30*Le funzioni e gli effetti benefici degli alberidispense docente 
31 Visite parchi e giardini storici 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riconoscimento di almeno 10 specie

Fasce fitoclimatiche

Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale di una specie

Principali operazioni di potatura