SISTEMI ARBOREI ORNAMENTALI E PAESAGGISTICI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 122 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.
Prerequisiti richiesti
Arboricoltura generale
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, consigliata visto che facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.
Contenuti del corso
Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo
Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment)
Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura)
Funzioni ed effetti benefici degli alberi
Testi di riferimento
-
Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Edagricole, 1998.
-
Paesaggi rurali storici, editori Laterza
-
Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999
-
Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.
-
Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.
Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | Il paesaggio Italiano | dispense docente | |
| 2 | * | L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatiche | dispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 57-65 |
| 3 | Patrimonio paesaggistico siciliano | Testo 2 Paesaggi rurali storici da pag. 498 - 522 | |
| 4 | * | Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, potatura delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famiglie | dispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia |
| 5 | * | Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinea, P. pinaster, P. halepensis, P. radiata, Cedrus libani, C. deodara, C. atlantica | dispense docente - Testo 1 da pag. 101-103, 116-117, 122-133, 148-153 |
| 6 | * | Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwillii, A. araucana | dispense docente, Testo 1 da pag. 53-57 |
| 7 | * | Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonica | dispense docente - Testo 1 da pag. 75-77, 80-81 |
| 8 | Taxaceae: Taxus baccata | dispense docente - Testo 1 da pag. 159-161 | |
| 9 | Ginkgoaceae: Ginkgo biloba | dispense docente - Testo 1 da pag. 49-51 | |
| 10 | * | Fagaceae: Quercus ilex, Q. cerris, Q. petrea, Q. pubescens, Q. robur, Q. rubra, Q. suber | dispense docente - Testo 1 da pag. 204-213, 222-225 |
| 11 | * | Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigra | dispense docente - Testo 1 da pag. 243-245, 260-263 |
| 12 | * | Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australis | dispense docente - Testo 1 da pag. 271-273, 282-283 |
| 13 | * | Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elastica | dispense docente |
| 14 | * | Phytolaccaceae: Phytolacca dioica | dispense docente |
| 15 | * | Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalis | dispense docente - Testo 1 da pag. 335-341 |
| 16 | Magnoliaceae: Magnolia grandiflora | dispense docente - Testo 1 da pag. 363-365 | |
| 17 | * | Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua, Gleditsia triacanthos, Robinia psudoacacia, Sophora japonica , Acacia dealbata, Albizia julibrissin, | dispense docente - Testo 1 da pag. 396- 413, 422-423 |
| 18 | Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensis | dispense docente - Testo 1 da pag. 576-581 | |
| 19 | Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillos | dispense docente - Testo 1 da pag. 596-602 | |
| 20 | * | Aceraceae: Acer campestre | dispense docente - Testo 1 da pag. 603-607 |
| 21 | * | Anacardiaceae: Schinus molle | dispense docente |
| 22 | * | Meliaceae: Melia azedarach | dispense docente - Testo 1 da pag. 647-649 |
| 23 | * | Simaroubaceae: Ailanthus altissima | dispense docente - Testo 1 da pag. 663-665 |
| 24 | * | Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifolia | dispense docente - Testo 1 da pag. 743-745, 750-751 |
| 25 | * | Bombacaceae: Chorisia speciosa | dispense docente |
| 26 | * | Proteaceae : Grevillea robusta | dispense docente |
| 27 | * | Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallica | dispense docente |
| 28 | Valutazione della stabilità degli alberi: VTA (Visual Tree Assessment) | dispense docente - Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 188-191 | |
| 29 | * | Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura) | dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio da pag. 268-284, 292-298 |
| 30 | * | Le funzioni e gli effetti benefici degli alberi | dispense docente |
| 31 | Visite parchi e giardini storici |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riconoscimento di almeno 10 specie
Fasce fitoclimatiche
Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale di una specie
Principali operazioni di potatura