AVVISO:
A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa). Le strutture di Ateneo resteranno pertanto chiuse e le attività potranno essere erogate in modalità online.

Michele Ricupero

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Entomologia generale e applicata [AGRI-05/A]
Sezione di appartenenza: Entomologia Applicata

Ricercatore (Rtd-B) presso la Sezione di Entomologia Applicata, si occupa di difesa sostenibile degli insetti dannosi alle colture protette attraverso il controllo biologico e le sostanze naturali, nonché dell'ecotossicologia sui nemici naturali. Le linee di ricerca attuali includono lo studio delle interazioni tritrofiche mediate da microorganismi utili e indagini sulla genomica di popolazione sulla formica di fuoco. Docente di Biotecnologie Entomologiche, ha  insegnato Difesa degli alimenti dagli animali infestanti nell'A.A. 2022-23 e collaborato alle esercitazioni di laboratorio degli insegnamenti entomologici di diversi Corsi di Laurea (L-25, 26 e LM-7, 69 e 70) su allevamenti di insetti fitofagi, entomofagi e IPM. 

Dopo la maturità scientifica, tra il 2012 e il 2020 ha conseguito con lode le Lauree di I e II livello in Scienze Agrarie, il Dottorato di Ricerca in Agricultural, Food and Environmental Sciences e l'abilitazione alla professione di Agronomo presso il Di3A. Tra il 2014 e il 2019, ha svolto per 15 mesi attività di ricerca all'estero presso l'Institut National de la Recherche Agronomique (Francia), University of Minnesota (U.S.A.), Universidad de Talca (Cile) e l'Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (Spagna) finanziate da borse di mobilità di Ateneo ed Erasmus+. Dal 2020 al 2022 è stato Assegnista di Ricerca su PRIN e Programma ENI di Cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia e a seguire Rtd-A su Agritech Center. Nel maggio 2024 è stato visiting professor presso la Democritus University of Thrace (Grecia).

Revisore per più di 25 riviste indicizzate, nel 2019 è stato premiato come Top reviewer in Multidisciplinary, Plant and Animal Science da Clarivate - Web of Science. É membro dell'Editorial Board di Annals of Applied Biology, Guest editor di MDPI Agronomy e Frontiers in Agronomy. Ha partecipato con presentazioni orali e poster a diversi congressi scientifici nazionali ed internazionali, fra gli altri il Congresso Nazionale Italiano di Entomologia e l'European Congress of Entomology; organizzando nel 2024 una Sessione sul Controllo biologico presso l'International Plant Protection Congress ad Atene.

Socio e Consigliere nel Direttivo della Società Entomologica Italiana.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Michele si occupa principalmente di controllo sostenibile dei fitofagi delle colture orticole, in particolare pomodoro, in ambiente mediterraneo attraverso l'uso di nemici naturali e biopesticidi, ma anche di identificazione molecolare di insetti e trascrittomica delle difese delle piante e degli insetti.

Guida alle tesi di laurea

Gli studenti interessati possono avanzare richiesta tesi di laurea concordando la tematica col docente inviando una e-mail a michele.ricupero@unict.it

Sono attualmente disponibili le seguenti tematiche di ricerca:

- RNA interferente su lepidotteri di interesse agrario

- Influenza dei peptidi sulle difese del pomodoro e reti trofiche associate  

- Efficacia ed effetti secondari di bioinsetticidi su insetti fitofagi invasivi