ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIA
Modulo POLITICA AGRARIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE TIMPANARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base per comprendere il ruolo dell’agricoltura nei sistemi economici e l’intervento pubblico per l’agricoltura.

1) conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di conoscere gli strumenti teorici, metodologici e applicativi per l’analisi del contesto produttivo agricolo, delle politiche di settore e dell’intera filiera agroalimentare

2) capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di conoscere i principali strumenti per la definizione di progetti di sviluppo aziendale e territoriale

3) autonomia di giudizio

Lo studente maturerà la capacità per valutare e scegliere gli strumenti di politica più utili al miglioramento della performance economiche aziendali

4) abilità comunicative

Lo studente avrà le capacità di spiegare e motivare le scelte operate nell’ambito dell’evoluzione del sistema agroalimentare

5) capacità di apprendimento

Lo studente otterrà la capacità di apprendere gli strumenti di supporto al reperimento e gestione degli aiuti economici delle istituzioni pubbliche

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche

Il corso è strutturato in 42 ore di cui 14 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono in lavori individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Non Obbligatoria

Contenuti del corso

Oggetto, metodo e fini della politica agraria; Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa.


Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Sradicamento della povertà e della fame (SDG 1 e 2) e Promozione di un'agricoltura sostenibile (SDG 12 e 13): Gli studenti possono apprendere metodi per promuovere un'agricoltura sostenibile, capace di ridurre la povertà nelle aree rurali.

Target:

·         Target 1.1: Entro il 2030, eliminare la povertà estrema per tutte le persone del mondo, attualmente misurata come persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno.

·         Target 1.4: Garantire che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano pari diritti alle risorse economiche, oltre che accesso ai servizi di base, alla proprietà e al controllo della terra, e ad altre forme di proprietà.

·         Target 2.1: Entro il 2030, eliminare la fame e garantire a tutte le persone, in particolare ai poveri e ai gruppi vulnerabili, l’accesso a cibo sicuro, nutriente e sufficiente tutto l'anno.

·         Target 2.3: Entro il 2030, raddoppiare la produttività agricola e il reddito dei piccoli produttori di cibo, specialmente donne, popoli indigeni, agricoltori di sussistenza e pescatori, attraverso l'accesso a risorse produttive e finanziarie, alla conoscenza e ai mercati.

·         Target 12.2: Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali.

·         Target 12.3: Entro il 2030, dimezzare lo spreco alimentare globale pro capite a livello di vendita al dettaglio e di consumo, e ridurre le perdite alimentari lungo le catene di produzione e di approvvigionamento.

·         Target 13.1: Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi.

·         Target 13.2: Integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, nelle strategie e nella pianificazione nazionale.

Equità e inclusione sociale (SDG 5 e 10): Le politiche agrarie si occupano anche della distribuzione equa delle terre e dell'accesso alle risorse per le donne e i gruppi emarginati. Lo studio di queste tematiche può aiutare a sviluppare politiche che promuovano la parità di genere e riducano le disuguaglianze sociali ed economiche.

Target:

·         Target 5.a: Riformare le leggi per dare alle donne pari diritti alle risorse economiche, compreso l'accesso alla proprietà e al controllo sulla terra e ad altre forme di proprietà, ai servizi finanziari, all'eredità e alle risorse naturali.

·         Target 10.1: Entro il 2030, aumentare progressivamente e sostenere il reddito del 40% più povero della popolazione a un ritmo superiore alla media nazionale.

·         Target 10.2: Potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla disabilità, dalla razza, dall'etnia, dall'origine, dalla religione o dallo status economico.

Partenariato globale (SDG 17): Attraverso la ricerca e la collaborazione internazionale, le università possono facilitare lo sviluppo di politiche agrarie globali che affrontino le sfide mondiali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e la sicurezza alimentare.

Target:

·         Target 17.6: Migliorare la cooperazione Nord-Sud, Sud-Sud e la cooperazione triangolare regionale e internazionale su e accesso alla scienza, alla tecnologia e all'innovazione, e migliorare il coordinamento in settori quali la tecnologia dell'informazione e della comunicazione.

·         Target 17.9: Aumentare il sostegno internazionale per l'attuazione di capacità di costruzione nei paesi in via di sviluppo per sostenere i piani nazionali di implementazione degli SDGs.

Modalità:

·         Lezione frontale

·         Seminario dedicato

Testi di riferimento

1. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Edagricole Bologna.

2. Santeramo F.G., Di Gioia L., La gestione del rischio in agricoltura, Edagricole Bologna. 

3. Dispense sugli argomenti trattati.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Oggetto e metodo della politica agraria (3 ore)Testo 1: cap. 18 Materiale del docente reperibile su studium
2Fini della politica agraria (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium
3Agricoltura e sviluppo economico (2 ore)Testo 1: cap. 19. Materiale del docente reperibile su studium
4Politica agraria e impresa (2 ore)Testo 1: cap. 26. Testo 2: cap. 1. Materiale del docente reperibile su studium
5Politica agraria e lavoro (2 ore)Materiale del docente reperibile su studium
6Politica agraria e terra (2 ore)Testo 1: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente reperibile su studium
7Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionale (4 ore)Materiale del docente reperibile su studium
8Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura, sull’intervento fondiario e sulla gestione del rischio d'impresa (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium
9Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricoltura (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium
10Esercitazione sulle strutture UE a governo dell'agricoltura (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium
11Esercitazione sulle reti d'impresa (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium
12Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricoltura (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium
13Esercitazione sulle assicurazioni per la gestione del rischio in agricoltura (3 ore)Testo 2: cap. 2. Materiale del docente reperibile su studium
14Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro, INPS e tipologie di lavoratori agricoli (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium
15Esercitazione sugli strumenti per l'accesso alla terra (3 ore)Materiale del docente reperibile su studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica verrà svolta tramite:

  • prova in itinere facoltativa scritta (S)
  • esame finale orale (O)

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo 
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni 
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti 
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti 
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona 
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi

2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego

3 Il Candidato illustri il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico

4 Il Candidato illustri i principali strumenti di gestione del rischio in agricoltura