MICOLOGIA E VIROLOGIA VEGETALE
Modulo VIROLOGIA VEGETALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO GUSELLA

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della Virologia vegetale utili al riconoscimento, previsione, prevenzione e gestione complessa delle malattie da agenti virus e virus-simili inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (21 ore) per l'acquisizione delle conoscenze di base insieme ad esercitazioni prevalentemente in aula con discussioni, dibattiti, e seminari per sviluppare la capacità di sintesi e le capacità comunicative (42 ore).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Patologia vegetale (indispensabili), Botanica generale (importanti) e sistematica (utili)

Frequenza lezioni

Frequenza fortemente raccomandata ma non obbligatoria

Contenuti del corso

Il Corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze generali e di base della Virologia vegetale e delle malattie da virus e virus-simili. L'approfondimento specifico delle caratteristiche di tali agenti patogeni sarà mirato allo studio delle implicazioni su processi patogenetici ed epidemiologia, diagnosi, gestione e contenimento dei danni. Nell'ambito dei casi studio saranno trattate le più importanti malattie da virus e agenti virus-simili, con particolare riferimento alle emergenze fitosanitarie ed ai patogeni a rischio introduzione, e i quadri legislativi relativi a prevenzione e gestione fitosanitaria. 

Generalità sui patogeni virus e virus-simili.

Specifici meccanismi di colonizzazione, movimento, patogenesi, trasmissione, epidemiologia.

Sintomatologia

Principali metodi di diagnosi 

Metodi di prevenzione e contenimento dei danni. 

Testi di riferimento

Per lo studio della disciplina, con particolare riferimento agli argomenti di base, sono consigliati i seguenti testi: 

1) G. Belli. Elementi di Patologia vegetale, Piccin.

2) L. Bos. Plant viruses, unique and intriguing pathogens, Backhuys Publishers Leiden

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente
2SintomatologiaTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente
3Tassonomia e sistematica dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente
4Interazione pianta-virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente
5Virus e fasi malattiaTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente
6Trasmissione dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente
7Generalità viroidiTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente
8Generalità batteri vascolariTesto 1 e materiale fornito dal docente
9Principali metodi di diagnosiTesto 1 e materiale fornito dal docente
10Triangolo della malattia e criteri di prevenzione e lotta delle malattie da virus e virus-similiTesto 1 e materiale fornito dal docente
11Esercitazioni Appunti esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Caratteristiche dei fitovirus


Ciclo della malattia dei fitovirus


Gestione dei fitovirus