COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VALENTINA BURRAFATORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è il potenziamento delle abilità linguistiche della comprensione orale e scritta, e della produzione orale e scritta, come previsto dal quadro comune europeo di riferimento per le lingue per il livello A2/B1. Le studentesse e gli studenti, inoltre, potenzieranno le loro conoscenze pregresse nell’ambito della microlingua relativa ai settori delle scienze e delle tecnologie agrarie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si pone l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti in grado di riconoscere e comprendere le principali strutture grammaticali e morfosintattiche della lingua inglese, coerentemente con il livello A2/B1 del CEFR, nonché di renderli in grado di riconoscere e applicare le conoscenze relative al linguaggio specialistico del loro ambito.
Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse apprenderanno a riconoscere, interpretare, e applicare le conoscenze linguistiche e lessicali acquisite.
Abilità comunicative
Coerentemente con il CEFR, al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno migliorato le loro abilità comunicative in lingua inglese, e avranno acquisito competenze sulle quali costruire per proseguire nel percorso accademico e per intraprendere un’attività lavorativa nell’ambito delle scienze e tecnologie agrarie.
Capacità di apprendimento
Il corso si propone di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie
per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e
organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti
durante le lezioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
MODULO A
- Present tenses: present simple and present continuous (form and use)
- Past tenses: past simple, past continuous, used to, present perfect, present perfect continuous, past perfect (form and use)
Countable/uncountable nouns
Quantifiers
- Future tenses: will; present continuous; be going to; future continuous & future perfect (form and use)
- Comparatives and superlatives (adjectives and adverbs)
- Conditionals: zero conditional; first conditional; unless, provided/as long as; in case; second conditional; third conditional; mixed conditional
- Modal verbs
- Passive voice (form and use)
- Question tags
MODULO B
- Soil, water, plants - basic concepts
- Introduction to conventional and non-conventional farming techniques
Testi di riferimento
M. Vince, Macmillan English Grammar in Context - Intermediate, Macmillan, 2007
oppure
R. Murphy, English Grammar in Use - Fifth Edition, Cambridge, 2019.
Per la studio potranno essere utilizzati anche testi scolastici e risorse online.
I testi per il Modulo B saranno forniti dalla docente.
È consigliato l'utilizzo di un dizionario monolingue.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Entry test; Present tenses: present simple and present continuous (form and use) | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 6-13 |
| 2 | Present simple vs. present continuous; past simple (form) | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 6-13 |
| 3 | Past simple (use); introduction to hydroponics | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 14-35; materiali forniti dalla docente |
| 4 | Past continuous (form and use); present perfect | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 14-35 |
| 5 | Countable and uncountable nouns | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 106-109 |
| 6 | Countable vs. uncountable nouns; quantifiers (introduction). | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 106-109, 122-125 |
| 7 | Quantifiers: some and any. | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 122-125 |
| 8 | Quantifiers: a few, few, little, a little, some, most. | M. Vince, English Grammar in Context. Intermediate, Macmillan, 2007, pp. 126-133 |
| 9 | Consolidamento conoscenze ed esercitazione. | Testi forniti dalla docente. |
| 10 | Module B: Intro to soil, water, and plants. | Materiali forniti dalla docente. |
| 11 | Module B: Soil, water, and plants. | Materiali forniti dalla docente. |
| 12 | Module B: Soil, water and plants. Agricultural practices adn methods. | Materiali forniti dalla docente. |
| 13 | Module B: Soil, water and plants. Agricultural practices adn methods. | Materiali forniti dalla docente. |
| 14 | Module B: Soil, water and plants. Agricultural practices adn methods. | Materiali forniti dalla docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione riporterà "Superato" o "Non superato".
È prevista una prova in itinere scritta su parte dei contenuti trattati nel Modulo A. Le studentesse e gli studenti che superano la prova in itinere non verranno esaminati, in sede di esame, sulla parte di programma oggetto della prova in itinere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Prova in itinere - esempi di esercizi
1) Completare le frasi con la forma verbale corretta del verbo all'infinito.2)
Scegliere l'opzione corretta fra le opzioni fornite.
Prova d'esame
Rispondere a domande, a risposta multipla e aperta, che mirano a verificare:
- la comprensione e l'applicazione delle principali costruzioni morfosintattiche e grammaticali
- l'acquisizione delle conoscenze relative al modulo B