IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CRISTINA ABBATERisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per la comprensione dei principali meccanismi chimici, fisici e biologici che governano l’iter degli agrofarmaci nei vari comparti dell’ambiente agricolo con particolare riguardo ai meccanismi di ripartizione, degradazione ed accumulo. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di poter effettuare una corretta valutazione del rischio e delle possibilità di intervento sulle tecniche agricole nell’ottica di una maggiore salvaguardia dell’integrità ambientale.
Autonomia di giudizio: l’insegnamento mira a fornire capacità critiche e di giudizio attraverso le lezioni frontali e tutte le altre attività teorico-pratiche (laboratori, seminari tenuti da esperti esterni, visite tecniche); lo studente dovrà inoltre essere in grado di valutare ed interpretare dati sperimentali e di letteratura.
Abilità comunicative: la frequenza delle lezioni e la lettura di testi consigliati, anche in lingua inglese, aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico.
Capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti per mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze al fine di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevederà:
21 ore di lezioni frontali
42 ore di parte applicativa (esercitazioni in aula e/o in laboratorio e/o visite didattiche).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di chimica generale inorganica e organica, chimica del suolo e chimica vegetale.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Interazioni degli agrofarmaci con il sistema suolo: adsorbimento, degradazione chimica e biologica. Interazioni con le piante: assorbimento e metabolismo. Contaminazione dei sistemi idrici e dell’atmosfera. Trasporto in fase liquida e gassosa. Principali tecniche di decontaminazione del suolo e dell’acqua: biologiche, chimiche e fisiche. Esercitazioni: test di germinazione (Lepidium sativum); risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci; test dell'alone di inibizione.
L'insegnamento contribuisce al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU mediante lezioni frontali, seminari dedicati, laboratori e visite di studio:
GOAL 2: SCONFIGGERE LA FAME
Target 2.4: Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri, e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo.
GOAL 6: ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
Target 6.3: Entro il 2030, migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale.
GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Target 12.4: Entro il 2020, ottenere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti in tutto il loro ciclo di vita, in accordo con i quadri internazionali concordati, e ridurre significativamente il loro rilascio in aria, acqua e suolo, al fine di minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana e l'ambiente.
GOAL 15: VITA SULLA TERRA
Target 15.1: Entro il 2020, garantire la conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e nell’entroterra e dei loro servizi, in particolare le foreste, le zone umide, le montagne e le zone aride, in linea con gli obblighi derivanti dagli accordi internazionali.
Target 15.2: Entro il 2020, promuovere l'attuazione di una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, fermare la deforestazione, promuovere il ripristino delle foreste degradate e aumentare notevolmente l’afforestazione e riforestazione a livello globale.
Target 15.3: Entro il 2030, combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati ed il suolo, compresi i terreni colpiti da desertificazione, siccità e inondazioni, e sforzarsi di realizzare un mondo senza degrado del terreno.
Target 15.4: Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile.
Testi di riferimento
"Agrofarmaci: conoscenze per un uso sostenibile." Gennari e Trevisan. Perdisa editore.
Materiale didattico fornito dal docente sulla piattaforma Studium.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Adsorbimento e desorbimento degli agrofarmaci nel suolo | Testo 1, pag. 171-203 |
| 2 | Degradazione degli agrofarmaci nel suolo | Testo 1, pag. 207-241 |
| 3 | Comportamento degli agrofarmaci nei corpi idrici | Testo 1, pag. 269-296 |
| 4 | Dissipazione di agrofarmaci nell'aria | Testo 1, pag. 299-318 |
| 5 | Agrofarmaci nei vegetali | Testo 1, pag. 357-373 |
| 6 | Valutazione del rischio da esposizione ad agrofarmaci | Testo 1, pag. 409-438 |
| 7 | Esercitazione: test di germinazione (Lepidium sativum) | Studium |
| 8 | Esercitazione: risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci | Studium |
| 9 | Esercitazione: test dell'alone di inibizione | Studium |
| 10 | Esercitazione: metodi di indagine di laboratorio sul comportamento degli agrofarmaci nel suolo e nell'acqua | Testo 1, pag. 611-623 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria.
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Processi di adsorbimento e desorbimento sui colloidi del suolo.
Fattori che influiscono sulla degradazione degli agrofarmaci.
Ruolo dei microrganismi nella degradazione degli agrofarmaci.
Tecniche analitiche per lo studio dell'effetto degli agrofarmaci sulle specie microbiche e vegetali.
Prove sperimentali per la valutazione del rischio ambientale.