IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CRISTINA ABBATE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i principali meccanismi chimici, fisici e biologici che governano l’iter dei fitofarmaci nei vari comparti dell’ambiente agricolo con particolare riguardo ai meccanismi di ripartizione, degradazione ed accumulo. Il fine è di fornire le conoscenze essenziali per una corretta valutazione del rischio e delle possibilità di intervento sulle tecniche agricole nell’ottica di una maggiore salvaguardia dell’integrità ambientale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevederà:

28 ore di lezioni frontali

28 ore di parte applicativa (esercitazioni in aula e/o in laboratorio e/o visite didattiche).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.sse Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di chimica generale inorganica e organica, chimica del suolo e chimica vegetale.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

Interazioni degli agrofarmaci con il sistema suolo: adsorbimento, degradazione chimica e biologica. Interazioni con le piante: assorbimento e metabolismo. Contaminazione dei sistemi idrici e dell’atmosfera. Trasporto in fase liquida e gassosa. Principali tecniche di decontaminazione del suolo e dell’acqua: biologiche, chimiche e fisiche. Esercitazioni: test di germinazione (Lepidium sativum); risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci; test dell'alone di inibizione.

Testi di riferimento

"Agrofarmaci: conoscenze per un uso sostenibile." Gennari e Trevisan. Perdisa editore.

Studium

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Adsorbimento e desorbimento degli agrofarmaci nel suoloTesto 1, pag. 171-203
2Degradazione degli agrofarmaci nel suoloTesto 1, pag. 207-241
3Comportamento degli agrofarmaci nei corpi idriciTesto 1, pag. 269-296
4Dissipazione di agrofarmaci nell'ariaTesto 1, pag. 299-318
5Agrofarmaci nei vegetaliTesto 1, pag. 357-373
6Valutazione del rischio da esposizione ad agrofarmaciTesto 1, pag. 409-438
7Esercitazione: test di germinazione (Lepidium sativum)Studium
8Esercitazione: risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaciStudium
9Esercitazione: test dell'alone di inibizioneStudium
10Esercitazione: metodi di indagine di laboratorio sul comportamento degli agrofarmaci nel suolo e nell'acquaTesto 1, pag. 611-623

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo 

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni 

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti 

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti 

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona 

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande:

Processi di adsorbimento e desorbimento sui colloidi del suolo.

Fattori che influiscono sulla degradazione degli agrofarmaci.

Ruolo dei microrganismi nella degradazione degli agrofarmaci.

Tecniche analitiche per lo studio dell'effetto degli agrofarmaci sulle specie microbiche e vegetali.

Prove sperimentali per la valutazione del rischio ambientale.