IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CRISTINA ABBATERisultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i principali meccanismi chimici, fisici e biologici che governano l’iter dei fitofarmaci nei vari comparti dell’ambiente agricolo con particolare riguardo ai meccanismi di ripartizione, degradazione ed accumulo. Il fine è di fornire le conoscenze essenziali per una corretta valutazione del rischio e delle possibilità di intervento sulle tecniche agricole nell’ottica di una maggiore salvaguardia dell’integrità ambientale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevederà:
28 ore di lezioni frontali
28 ore di parte applicativa (esercitazioni in aula e/o in laboratorio e/o visite didattiche).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.sse Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di chimica generale inorganica e organica, chimica del suolo e chimica vegetale.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Interazioni degli agrofarmaci con il sistema suolo: adsorbimento, degradazione chimica e biologica. Interazioni con le piante: assorbimento e metabolismo. Contaminazione dei sistemi idrici e dell’atmosfera. Trasporto in fase liquida e gassosa. Principali tecniche di decontaminazione del suolo e dell’acqua: biologiche, chimiche e fisiche. Esercitazioni: test di germinazione (Lepidium sativum); risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci; test dell'alone di inibizione.
Testi di riferimento
"Agrofarmaci: conoscenze per un uso sostenibile." Gennari e Trevisan. Perdisa editore.
Studium
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Adsorbimento e desorbimento degli agrofarmaci nel suolo | Testo 1, pag. 171-203 |
2 | Degradazione degli agrofarmaci nel suolo | Testo 1, pag. 207-241 |
3 | Comportamento degli agrofarmaci nei corpi idrici | Testo 1, pag. 269-296 |
4 | Dissipazione di agrofarmaci nell'aria | Testo 1, pag. 299-318 |
5 | Agrofarmaci nei vegetali | Testo 1, pag. 357-373 |
6 | Valutazione del rischio da esposizione ad agrofarmaci | Testo 1, pag. 409-438 |
7 | Esercitazione: test di germinazione (Lepidium sativum) | Studium |
8 | Esercitazione: risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci | Studium |
9 | Esercitazione: test dell'alone di inibizione | Studium |
10 | Esercitazione: metodi di indagine di laboratorio sul comportamento degli agrofarmaci nel suolo e nell'acqua | Testo 1, pag. 611-623 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande:
Processi di adsorbimento e desorbimento sui colloidi del suolo.
Fattori che influiscono sulla degradazione degli agrofarmaci.
Ruolo dei microrganismi nella degradazione degli agrofarmaci.
Tecniche analitiche per lo studio dell'effetto degli agrofarmaci sulle specie microbiche e vegetali.
Prove sperimentali per la valutazione del rischio ambientale.