ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIAModulo ECONOMIA AGRARIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Salvatore BRACCORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, proff. Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata. E' utile per partecipare alle attività formative collegiali e per approfondire i principali argomenti trattati
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1) Samuelson P.A:, Nordhaus W.D., Bollino C.A. (2012):“Economia”. XIX Edizione, McGraw-Hill, (MI).
2) Dominik Salvatore, (2010): "Microeconomia" Teoria e applicazioni. V edizione, Franco Angeli (MI):
3) Messori F. (2007): “L’azienda agraria” – Introduzione all’economia dell’unità di produzione agricola. CLUEB (BO)
4) Iacoponi L., Romiti R., (2004): “Economia e Politica Agraria”, Ed agricole Bologna.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Inquadramento generale della disciplina | Testo 1, cap. 1 |
2 | Strumenti e metodi per la ricerca economica | Lezione docente |
3 | Sensazioni, bisogni e beni economici | Testo 1, parte I |
4 | Il concetto di utilità e sua massimizzazione | Testo 2, parte II |
5 | La teoria delle scelte del consumatore | Testo 2, parte II |
6 | Vincolo di bilancio e curve di indifferenza | Lezione docente |
7 | Equilibrio del consumatore | Lezione docente |
8 | Elasticità della domanda rispetto al prezzo | Lezione docente |
9 | Il mercato e le sue principali forme | Testo 2, parte III |
10 | Teoria dell'impresa e della produzione | Lezione docente |
11 | Gli isoquanti | Testo 2, parte III |
12 | I costi di produzione | Testo 2, parte III |
13 | Livello ottimale di produzione: massimo profitto | Lezione docente |
14 | Imprenditore agricolo e attività connesse | C.C. art. 2135 e Reg.UE 99/2004 |
15 | Regime fiscale in agricoltura | Lezione docente |
16 | Impresa e azienda agraria | Testo 3 |
17 | I capitali economici dell’azienda agraria | Testo 3 |
18 | Bilanci economici dell’azienda agraria | Testo 3 |
19 | Bilanci integrali e parziali | Lezione docente |
20 | Esercitazione sui bilanci economici | Lezione docente |
21 | Analisi risultati economici dell'azienda agraria | Testo 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà svolta una prova in Itinere per verificare l’apprendimento delle parti del programma svolte.
La prova sarà svolta tramite questionario con domande a risposta multipla o aperta e scelta per consentire alla commissione di valutare nel modo più adeguato il grado di maturazione degli obiettivi formativi previsti nelle parti intermedie di programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Contenuti e fini del marketing territoriale
Metodo dell'analisi del territorio
La rilevazione dei principali indicatori
Piano strategico e piano operativo
La delocalizione di attività peoduttive: forma, scopi, vantaggi e svsntaggi.
Analisi SWOT utililità e metodologia di elaborazione
Analisi Benchmark funzioni e fini
Funzione e fini della comunicazione
L'azione degli stakeholder interni ed esterni al territorio