AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEEModulo AGRONOMIA GENERALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO TESTARisultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo lo studente acquisisce le competenze scientifiche e tecniche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli, al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principi generali che stanno alla base della produzione vegetale e sovrintendere le operazioni di scelta e preparazione del corpo riproduttore, scelta e preparazione dell'ambiente di coltivazione. Al termine del percorso formativo lo studente, attraverso l'analisi delle sementi e la redazione di un elaborato ed una presentazione informatica possiederà le capacità critiche e di giudizio per la valutazione dei sistemi colturali erbacei. Lo studente sarà in grado di comunicare quanto ha appreso avendo sviluppato la capacità comunicativa presentando una tematica del corso ai suoi colleghi del corso. Al termine del corso lo studente avrà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo successivamente al corso di studio avendo conseguito competenze utili alla predisposizione di un agroecosistema produttivo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Durante il corso gli studenti saranno suddivisi in gruppi che prepareranno insieme una tesina su un argomento agronomico. La tesina verrà esposta durante le esercitazioni verso il termine del corso. L’esame finale è orale e prevede la discussione della tesina e ulteriori domande su altri argomenti agronomici previsti nel corso. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza durante lo svolgimento del corso si svolgerà in presenza ed è vivamente consigliata
Contenuti del corso
Il contenuto del corso è articolato come di seguito. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. La produzione vegetale, la qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano. Concetto di ecosistema ed agroecosistema. Il clima e sue classificazioni: principali elementi (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, umidità relativa, evapotraspirazione) e relazioni con la produzione vegetale agraria. Accrescimento, sviluppo e produttività. Il terreno agrario e le sue caratteristiche: A) Intrinseche: origine, costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore; B) Estrinseche: struttura, caratteristiche biologiche, caratteristiche chimiche, plasticità, tenacità, adesività. La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilità. Funzioni d’abitabilità del terreno agrario: massa e interventi per la sua regolazione, calore, sofficità, condizioni igieniche. Lavorazione del terreno. Rapporti acqua-terreno, potenziale idrico, costanti idrologiche e misura dell’umidità del terreno. Irrigazione (scopi, metodi e variabili irrigue) e qualità delle acque irrigue. Cenni di aridocoltura. Regimazione delle acque e sistemazioni idraulico-agrarie. Avvicendamento colturale e suo significato agronomico e ambientale. Cenni sui sistemi colturali. Cenni sulla lotta contro le infestanti. Funzioni di nutrizione del terreno agrario: elementi nutritivi, concimi e tecnica di concimazione, concimazione e qualità dei prodotti. Piano di concimazione. Impatto ambientale della concimazione. Cenni sulla propagazione delle piante coltivate e sulle caratteristiche del corpo riproduttore
Testi di riferimento
Materiale didattico del Docente: slide proiettate durante le lezioni disponibili su STUDIUM
Testo 1: Giardini Luigi, 2012.
L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron.
Testo 2: Ceccon Paolo, Fagnano Massimo, Grignani Carlo, Monti Michele,
Orlandini Simone (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Presentazione del corso. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. Strutturazione della disciplina. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 2 | Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell'agroecosistema: natura degli input e dell'output e conseguenze sugli equilibri tra le componenti del sistema. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 3 | L’atmosfera. Definizioni di clima. Fattori ed elementi del clima. Classificazioni del clima. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 4 | La radiazione solare e le sue relazioni con le piante coltivate. Fotoperiodo e fotoperiodismo. Indici di crescita. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 5 | La temperatura e le sue relazioni con le piante coltivate. Le somme termiche. Termoperiodismo, vernalizzazione, devernalizzazione, dormienza. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 6 | Le precipitazioni e le loro relazioni con le piante coltivate. L’umidità relativa. L’evapotraspirazione. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 7 | Il terreno agrario. Caratteristiche intrinseche del terreno: l’origine, la costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 8 | Il terreno agrario. Caratteristiche estrinseche del terreno. Struttura, condizioni biologiche, condizioni chimiche, plasticità, adesività, tenacità. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 9 | Funzioni di abitabilità del terreno agrario: massa, sofficità, capacità del terreno per l’aria e per l’acqua. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 10 | Rapporti acqua-terreno. Potenziale idrico del terreno e le sue componenti. Le costanti idrologiche del terreno e l’acqua disponibile per le piante. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 11 | Sistemazioni idraulico-agrarie. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 12 | Aridocoltura | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 13 | Irrigazione. Scopi dell’irrigazione, momento dell’intervento irriguo, metodi irrigui. Qualità delle acque irrigue. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 14 | La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilità | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 15 | Lavorazioni del terreno. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 16 | Funzioni di nutrizione del terreno agrario. Elementi nutritivi. Correttivi, concimi e ammendanti. Programma di concimazione. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 17 | Cenni di lotta alle piante infestanti. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 18 | Il corpo riproduttore caratteristiche intrinseche ed estrinseche. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 19 | Scelta del corpo riproduttore: Avvicendamento colturale e suo significato ambientale. Cenni sui sistemi colturali. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
| 20 | La resa e le sue componenti. Unità di misura della resa. La qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano. | Materiale fornito dal docente. Testo 1. Testo 2. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Tessitura del terreno
2 Struttura del terreno
3 Rapporti acqua-terreno
4 Evapotraspirazione
5 Fattori ed elementi del clima
6 Qualità delle acque irrigue
7 Condizioni igieniche
8 Sistemazioni idraulico-agrarie
9 Il corpo riproduttore
10 Cenni sulla lotta alle piante infestanti
11 Ecosistema e agroecosistema
12 L’aridocoltura
13 Metodi irrigui
14 Lavorazioni del terreno
15 Leaf area index (LAI)