AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Modulo AGRONOMIA GENERALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Salvatore COSENTINO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo Lo studente acquisisce le competenze scientifiche e tecniche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli, al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principi generali che stanno alla base della produzione vegetale e sovrintendere le operazioni di scelta e preparazione del corpo riproduttore, scelta e preparazione dell'ambiente di coltivazione.

Al termine del percorso formativo lo studente, attraverso l'analisi delle sementi e la redazione di un elaborato ed una presentazione informatica possiederà le capacità critiche e di giudizio per la valutazione dei sistemi colturali erbacei.

Lo studente sarà in grado di comunicare quanto ha appreso avendo sviluppato la capacità comunicativa presentando una tematica del corso ai suoi colleghi del corso.

Al termine del corso lo studente avrà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo successivamente al corso di studio avendo conseguito competenze utili alla predisposizione di un agroecosistema produttivo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Durante il corso gli studenti sarano suddivisi in gruppi che prepareranno insieme una tesina su un argomento agronomico. La tesina verrà esposta durante le esercitazioni verso il termine del corso. L’esame finale è orale e prevede il riconoscimento di semente di colture erbacee (circa 50), la discussione della tesina e ulteriori domande su altri argomenti agronomici previsti nel corso. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di biologia generale, chimica generale ed organica, fertilità del suolo e nutrizione delle piante, genetica agraria e agronomia generale.

Frequenza lezioni

La frequenza durante lo svolgimento del corso si svolgerà in presenza ed  è vivamente consigliata

Contenuti del corso

Il contenuto del corso è articolato come di seguito. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. La produzione vegetale, la qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano. Concetto di ecosistema ed agroecosistema. Il clima e sue classificazioni: principali elementi (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, umidità relativa, evapotraspirazione) e relazioni con la produzione vegetale agraria. Accrescimento, sviluppo e produttività. Il terreno agrario e le sue caratteristiche: A) Intrinseche: origine, costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore; B) Estrinseche: struttura, caratteristiche biologiche, caratteristiche chimiche, plasticità, tenacità, adesività. La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilità. Funzioni d’abitabilità del terreno agrario: massa e interventi per la sua regolazione, calore, sofficità, condizioni igieniche. Lavorazione del terreno. Rapporti acqua-terreno, potenziale idrico, costanti idrologiche e misura dell’umidità del terreno. Irrigazione (scopi, metodi e variabili irrigue) e qualità delle acque irrigue. Cenni di aridocoltura. Regimazione delle acque e sistemazioni idraulico-agrarie. Avvicendamento colturale e suo significato agronomico e ambientale. Cenni sui sistemi colturali. Cenni sulla lotta contro le infestanti. Funzioni di nutrizione del terreno agrario: elementi nutritivi, concimi e tecnica di concimazione, concimazione e qualità dei prodotti. Piano di concimazione. Impatto ambientale della concimazione. Cenni sulla propagazione delle piante coltivate e sulle caratteristiche del corpo riproduttore

Testi di riferimento

Materiale didattico del Docente: slide proiettate durante le lezioni disponibili su STUDIUM

Testo 1: Giardini Luigi, 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron.
Testo 2: Ceccon Paolo, Fagnano Massimo, Grignani Carlo, Monti Michele, Orlandini Simone (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. Strutturazione della disciplina.
2Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell'agroecosistema: natura degli input e dell'output e conseguenze sugli equilibri tra le componenti del sistema.
3L’atmosfera. Definizioni di clima. Fattori ed elementi del clima. Classificazioni del clima.
4La radiazione solare e le sue relazioni con le piante coltivate. Fotoperiodo e fotoperiodismo. Indici di crescita.
5La temperatura e le sue relazioni con le piante coltivate. Le somme termiche. Termoperiodismo, vernalizzazione, devernalizzazione, dormienza.
6Le precipitazioni e le loro relazioni con le piante coltivate. L’umidità relativa. L’evapotraspirazione.
7Il terreno agrario. Caratteristiche intrinseche del terreno: l’origine, la costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore.
8Il terreno agrario. Caratteristiche estrinseche del terreno. Struttura, condizioni biologiche, condizioni chimiche, plasticità, adesività, tenacità.
9Funzioni di abitabilità del terreno agrario: massa, sofficità, capacità del terreno per l’aria e per l’acqua.
10Rapporti acqua-terreno. Potenziale idrico del terreno e le sue componenti. Le costanti idrologiche del terreno e l’acqua disponibile per le piante.
11Sistemazioni idraulico-agrarie.
12Aridocoltura
13Irrigazione. Scopi dell’irrigazione, momento dell’intervento irriguo, metodi irrigui. Qualità delle acque irrigue.
14La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilità
15Lavorazioni del terreno.
16Funzioni di nutrizione del terreno agrario. Elementi nutritivi. Correttivi, concimi e ammendanti. Programma di concimazione.
17Cenni di lotta alle piante infestanti
18Il corpo riproduttore caratteristiche intrinseche ed estrinseche
19Scelta del corpo riproduttore: Avvicendamento colturale e suo significato ambientale. Cenni sui sistemi colturali.
20La resa e le sue componenti. Unità di misura della resa. La qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Tessitura del terreno

2 Struttura del terreno

3 Rapporti acqua-terreno

4 Evapotraspirazione

5 Fattori ed elementi del clima

6 Qualità delle acque irrigue

7 Condizioni igieniche

8 Sistemazioni idraulico-agrarie

9 Il corpo riproduttore

10 Cenni sulla lotta alle piante infestanti

11 Ecosistema e agroecosistema

12 L’aridocoltura

13 Metodi irrigui

14 Lavorazioni del terreno

15 Leaf area index (LAI)