ECONOMIA E MECCANIZZAZIONE PER L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Modulo MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI MEDIANTE TECNICHE DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giuseppe Ezio MANETTO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le competenze disciplinari e professionalizzanti per l’applicazione delle tecniche, delle macchine e delle procedure per l’agricoltura di precisione a scala aziendale e territoriale, al fine di contenere l’impatto ambientale, i tempi di lavoro, le risorse utilizzate e i costi di produzione. Fornire gli elementi conoscitivi degli strumenti e delle tecniche necessarie al monitoraggio in campo agricolo anche con l’impiego dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR e a tradurre le informazioni provenienti dal campo in modalità di gestione agronomica attraverso macchine opportunamente equipaggiate, modelli e sistemi di supporto alle decisioni. Fornire i criteri di scelta delle macchine per la gestione ad impatto ambientale ridotto degli agro-ecosistemi nel rispetto delle risorse naturali e del territorio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (28 ore) con l'ausilio di slide ed esercitazioni (28 ore) consistenti in analisi di applicazioni pratiche, seminari ed eventuali visite in centri aziendali del territorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle macchine agricole convenzionalmente utilizzate nelle operazioni culturali di lavorazione del terreno, difesa delle piante, concimazione e raccolta.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata per facilitare la comprensione degli aspetti teorici ed essere guitati nella valutazione delle condizioni per la scelta delle macchine da impiegare in un contesto reale.

Contenuti del corso

Si espliciterà il significato di agricoltura di precisione con un cenno alla sua evoluzione. Si analizzeranno i sistemi informativi aziendali, i sistemi di telerilevamento e le piattaforme a controllo remoto, compresi i SAPR, per il monitoraggio delle colture, i sensori per il rilievo delle proprietà del suolo e delle colture, i sistemi di posizionamento e guida delle macchine agricole e di mappatura delle produzioni, le macchine a rateo variabile per la lavorazione del terreno, la semina, la fertilizzazione, la difesa delle colture. Saranno altresì analizzate applicazioni dell'agricoltura di precisione in sistemi colturali erbacei di pieno campo ed arborei.

Testi di riferimento

Il docente fornisce tutte le slide utlizzate per trattare in aula tutti gli argomenti previsti nel programma, al fine di fornire una guida per lo studio individuale. Inoltre sono consigliati i seguenti testi, fermo restando la libertà di consultare qualsiasi altro testo inerente gli argomenti trattati:

1. Casa R. – Agricoltura di precisione. Metodi e tecnologie per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali – Edagricole - Edizioni Agricole di New Business Media srl. Milano. (ISBN 978-88-506-5510-6).

2. Misturini R. – Precision farming. Strumenti e tecnologie per un'agricoltura evoluta – Edagricole - Edizioni Agricole di New Business Media srl. Milano. (ISBN: 978-88-506-5587-8).

3. Basso B., Sartori L., Bertocco M. – Agricoltura di precisione. Concetti teorici e applicazioni pratiche –  Edizioni L'Informatore Agrario SpA. Verona. (ISBN 978-88-7220-229-9).

4. Appunti di lezione.

5. Zhang Q. – Precision farming technology for crop farming – CRC Press - Taylor & Francis Group. Boca Ratom, FL. (ISBN 978-1-4822-5107-4).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione ed evoluzione dell’agricoltura di precisioneTesto 1
2I sistemi informativi aziendaliTesto 1 – Testo 2
3Telerilevamento e piattaforme satellitariTesto 1 – Testo 2
4Piattaforme a controllo remoto - SAPRTesto 1 e appunti di lezione
5Sensori per il monitoraggio prossimale del suoloTesto 1
6Sensori per il monitoraggio prossimale delle coltureTesto 1
7I sistemi di posizionamento globaleTesto 1 – Testo 2 – Testo 3
8I sistemi di guida automatica delle trattriciTesto 1 – Testo 3
9Il sistema ISOBUSTesto 1 e appunti di lezione
10I sistemi di mappatura delle produzioniTesto 1 – Testo 2 – Testo 3
11Macchine per la lavorazione del terreno a rateo variabileTesto 1 – Testo 2
12Seminatrici a rateo variabileTesto 1 – Testo 2 – Testo 3
13Macchine per la fertilizzazione a rateo variabileTesto 1 – Testo 2 – Testo 3
14Macchine per i trattamenti fitosanitari di precisioneTesto 1 – Testo 2 – Testo 3
15Applicazione dell’agricoltura in una coltura erbaceaTesto 1
16Applicazione dell’agricoltura in una coltura arboreaTesto 1

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sull'intero programma.

La valutazione terrà conto della pertinenza e della qualità della risposta ai quesiti posti, oltre che della proprietà di linguaggio tecnico dimostrata.

La valutazione finale del corso integrato è unica ed è espressa in trentesimi sulla base delle conoscenze dimostrate durante l'esame orale con riferimento ai contenuti del programma di entrambi i moduli del corso integrato.

Le date degli appelli di esame sono consultabili sul sito del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, al seguente link: https://www.di3a.unict.it/it/corsi/l-25/calendario-esami-profitto

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I sistemi di telerilevamento.

I sistemi di posizionamento.

Le reti satellitari esistenti.

I SAPR: funzioni e limiti; problematiche di utilizzo.

I sensori di prossimità per il monitoraggio delle colture.

I sensori per la mappatura delle produzioni.

Le macchine a rateo variabile.