AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Modulo COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Salvatore COSENTINO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo lo studente acquisisce le competenze scientifiche e tecniche sulle principali specie erbacee diffuse di potenziale interesse per l'ambiente mediterraneo ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione

Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principi generali che stanno alla base della coltivazione delle specie vegetali di potenziale interesse per l'ambiente mediterraneo ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione.

Al termine del percorso formativo lo studente, attraverso la redazione di un elaborato ed una presentazione informatica possiederà le capacità critiche e di giudizio per la valutazione delle colture erbacee.

Lo studente sarà in grado di comunicare quanto ha appreso avendo sviluppato la capacità comunicativa presentando una tematica del corso ai suoi colleghi del corso.

Al termine del corso lo studente avrà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo successivamente al corso di studio avendo conseguito competenze utili alla predisposizione di un agroecosistema produttivo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Durante il corso gli studenti sarano suddivisi in gruppi che prepareranno insieme una tesina su una coltura. La tesina verrà esposta durante le esercitazioni verso il termine del corso.

L’esame finale è orale e prevede il riconoscimento di semente di colture erbacee (circa 50), la discussione della tesina e ulteriori domande su altre colture erbacee previste nel corso.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di biologia generale, chimica generale ed organica, fertilità del suolo e nutrizione delle piante, genetica agraria e agronomia generale.

Frequenza lezioni

La frequenza del corso è preferibilmente in presenza e vivamente consigliata

Contenuti del corso

Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, in Italia; Criteri di classificazione delle colture erbacee; Metodo di classificazione e di trattazione delle colture erbacee.Colture cereali: frumento tenero e duro; orzo, avena, segale; farro; mais e sorgo; riso; grano saraceno.Colture leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia. Colture oleaginose: colza, girasole, Brassica carinata e altre colture brassicacee. Colture ortive da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro.Colture da fibra: lino, canapa, cotone. Colture da biomassa per energia (cenni): annuali e poliennali per la produzione di bioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità. Colture foraggere (cenni): erbai, prati, pascoli

Testi di riferimento

1) Baldoni R., Giardini L.- 2000-Coltivazioni erbacee Patron Editore Bologna

2) Appunti delle lezioni, materiali bibliografici e indicazioni di materiale di consultazione on line forniti dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, in Italia; Criteri di classificazione delle colture erbacee; Metodo di classificazione e di trattazione delle colture erbacee
2Colture cereali: frumento tenero e duro; orzo, avena, segale; farro; mais e sorgo; riso; grano saraceno.
3Colture leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia
4Colture oleaginose: colza, girasole, Brassica carinata e altre colture brassicacee.
5Colture ortive da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro.
6Colture da fibra: lino, canapa, cotone
7Colture da biomassa per energia (cenni): annuali e poliennali per la produzione di bioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità.
8Colture foraggere (cenni): erbai, prati, pascoli

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Diffusione, importanza economica ed agraria di una coltura

Descrizione botanica e principali fasi fenologiche di una coltura

Tecniche colturali per una coltura

Principali varietà coltivate e rese ad ettaro

Epoca di raccolta e utilizzazione del prodotto