MICOLOGIA E VIROLOGIA VEGETALE
Modulo VIROLOGIA VEGETALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MATILDE TESSITORI

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della Virologia vegetale utili al riconoscimento, previsione, prevenzione e gestione complessa delle malattie da agenti virus e virus-simili inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (28 ore) per l'acquisizione delle conoscenze di base insieme ad esercitazioni di laboratorio, discussioni di casi studio nonchè visite didattiche presso aziende del comparto agroalimentare per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze di base (28 ore).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Patologia vegetale (indispensabili), Botanica generale (importanti) e sistematica (utili).

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame ma è fortemente consigliata vista la natura tecnico-professionalizzante della materia. 

Contenuti del corso

Il Corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze generali e di base della Virologia vegetale e delle malattie da virus e virus-simili. L'approfondimento specifico delle caratteristiche di tali agenti patogeni sarà mirato allo studio delle implicazioni su processi patogenetici ed epidemiologia, diagnosi, gestione e contenimento dei danni. Nell'ambito dei casi studio saranno trattate le più importanti malattie da virus e agenti virus-simili, con particolare riferimento alle emergenze fitosanitarie ed ai patogeni a rischio introduzione, e i quadri legislativi relativi a prevenzione e gestione fitosanitaria. 

Generalità sui patogeni virus e virus-simili.

Specifici meccanismi di colonizzazione, movimento, patogenesi, trasmissione, epidemiologia.

Semeiotica

Principali metodi di diagnosi 

Metodi di prevenzione e contenimento dei danni. Legislazione fitosanitaria.

Casi studio specifici per le principali colture

Testi di riferimento

Per lo studio della disciplina, con particolare riferimento agli argomenti di base, sono consigliati i seguenti testi: 

1) G. Belli. Elementi di Patologia vegetale, Piccin.

2) L. Bos. Plant viruses, unique and intriguing pathogens, Backhuys Publishers Leiden 

3) AA.VV. I principali virus delle piante ortive. Edagricole. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente.
2Tassonomia e sistematica dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente.
3Interazione pianta-virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente.
4Virus e fasi malattiaTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente.
5Trasmissione dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente.
6Generalità viroidi, tassonomia e trasmissioneTesto 1 e materiale fornito dal docente.
7Generalità batteri vascolari, tassonomia, patogenesi, semeiotica, trasmissioneTesto 1 e materiale fornito dal docente.
8Semeiotica delle malattie da virus e virus-similiTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente.
9Triangolo della malattia e criteri di prevenzione e lotta delle malattie da virus e virus-similiTesto 1 e materiale fornito dal docente.
10Prevenzione e legislazione fitosanitariaMateriale fornito dal docente.
11Principali metodi di diagnosiTesto 1 e materiale fornito dal docente.
12Caso studio virus: CTVTesto 1 e materiale fornito dal docente.
13Caso studio virus: PPVTesto 1 e materiale fornito dal docente.
14Caso studio virus: virosi pomodoroTesto 1 e materiale fornito dal docente.
15Caso studio virus: virosi della viteTesto 1 e materiale fornito dal docente.
16Caso studio viroidi: viroidi agrumiMateriale fornito dal docente.
17Caso studio fitoplasmi: giallumi della viteTesto 1 e materiale fornito dal docente.
18Caso studio batteri xilematici: Xylella fastidiosaMateriale fornito dal docente.
19Caso studio batteri floematici: huanglongbingMateriale fornito dal docente.
20Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi su base sintomatologicaAppunti esercitazioni
21Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi sierologiciAppunti esercitazioni
22Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi molecolareAppunti esercitazioni
23Visite in campo: osservazione sintomi e gestione malattie da virus e virus-similiAppunti esercitazione

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Metodi di contenimento complessi delle malattie da virus e virus-simili.

Ciclo della malattia dei virus

Casi studio: descrizione e metodi di contenimento

Valutazione dei rischi di introduzione e diffusione di agenti virus e virus-simili