DIAGNOSTICA E MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum DIFESA DELLE PIANTE COLTIVATE- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA: Vittoria Catara
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA: Alessandro Vitale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 236 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze sui metodi tradizionali e innovativi per la diagnosi e caratterizzazione dei principali agenti di malattia delle piante. Lo studente dovrà acquisire capacità nella scelta del metodo di diagnosi più idoneo per l’intercettazione rapida ed esatta dei patogeni al fine di indirizzare i più corretti metodi di prevenzione e lotta.
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
Assicurare l’acquisizione di un approfondito livello di conoscenze di base riguardante la tassonomia, la biologia, l'epidemiologia, gli aspetti diagnostici dei funghi fitopatogeni di importanti specie agrarie coltivate e le più idonee strategie e principi di lotta in campo, in ambiente protetto ed in vivaio. A tal fine gli studenti saranno in grado di riconoscere le sintomatologie associate alle principali malattie delle colture e ad isolare ed identificare le principali specie di funghi fitopatogeni. Il corso, inoltre fornirà gli strumenti idonei allo studente per consentire un continuo aggiornamento professionale nel settore della micologia fitopatologica.
Prerequisiti richiesti
- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
Conoscenze di base di biologia e microbiologia e patologia vegetale.
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
Conoscenze di Patologia Vegetale
Frequenza lezioni
- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
Non obbigatoria ma fortemente consigliata in relazione alla natura pratica della disciplina ed elevato numero di ore di esercitazione.
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
Consigliata
Contenuti del corso
- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la diagnosi delle principali malattie di natura biotica e abiotica vegetali delle piante . Lo studente apprenderà le tecniche di diagnosi applicabili ai microorganismi ed entità patogene delle piante (isolamento, saggio biologico, metodi sierologici e molecolari per la diagnosi e caratterizzazione di batteri, virus, viroidi e fitoplasmi) nonchè le implicazioni delle tecniche di diagnosi su disciplinari e legislazione per la prevenzione dei patogeni da quarantena e pregiudizievoli la qualità delle piante.
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
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ARGOMENTI
RIFERIMENTI TESTI
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*1. Importanza delle malattie fungine: conseguenze economiche, storiche, sociali e geografiche delle malattie fungine; esempi di malattie fungine devastanti nella storia
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap. 1
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*2. La pianta malata: concetto di malattia, criteri di classificazione delle malattie, morfologia patologica, sintomatologia, anatomia patologica, alterazioni fisiologiche e funzionali; Valutazione della gravità e dei danni della malattia: quantificazione dell'inoculo fungino, quantificazione dei sintomi di una malattia fungina
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 2 e cap 5
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*3. Le malattie fungine: Caratteristiche generali dei funghi, struttura ed organizzazione vegetativa, l'ifa fungina, la nutrizione, l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo fungino, germinazione e dispersione delle spore, riproduzione dei funghi: spore sessuali e asessuali; principali espressioni sintomatologiche
Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 5
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*4. La classificazione dei funghi fitopatogeni: inquadramento tassonomico e classificazione, caratteri generali, nomenclatura, strutture fungine, identificazione
Appunti delle lezioni; Testo 1 cap 5; Testo 2 cap 12; Testo 3 cap 11;
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*5. Parassitismo nei funghi fitopatogeni: relazione tra gli organismi, relazioni ecologiche, relazioni simbiotiche: mutualismo, commensalismo e patosismo; rapporti trofici nel parassitismo, specializzazione parassitaria
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 4
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*6. Ciclo di sviluppo delle malattie fungine: epidemiologia e fattori che influiscono sullo sviluppo delle epidemie, forme diverse di epidemia e conseguenti strategie di difesa
Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 5; Testo 3: cap 11
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*7. Meccanismo di attacco dei funghi fitopatogeni: il processo d'infezione: il contatto iniziale, i meccanismi di penetrazione, i meccanismi di colonizzazione (colonizzazione biotrofica e colonizzazione necrotrofica), l'evasione
Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 5; Testo 2: cap 6
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*8. Funghi tossigeni e micotossine
Appunti delle lezioni Testo 1: cap 13; Testo 2: cap 12 (Quadro 12.1)
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*9. Funghi fitopatogeni da quarantena
Appunti delle lezioni
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*10. Funghi utilizzati nel controllo biologico delle malattie delle piante
Appunti delle lezioni
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*11. Principali metodi di diagnosi in micologia fitopatologica: i postulati di Koch, diagnosi tradizionale; microscopia ottica ed elettronica, isolamento in coltura, impiego di piante indicatrici, sierodiagnosi, diagnosi molecolare
Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 6; Testo 2: cap 3
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*12. Lotta alle malattie fungine: efficacia di mezzi di lotta in laboratorio; strategie o approcci di lotta, principi, metodi e mezzi di difesa in campo; l’utilizzo dei fungicidi e la resistenza ai fungicidi; lotta ai patogeni tellurici (soilborne)
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 9
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*13. Siti web di interesse micologico
Appunti delle lezioni
14. Regno Protozoa: malattie causate da Plasmodiophoromycota
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11
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*15. Regno Chromista: malattie causate da Oomycota generalità e riconoscimento. Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, P. citrophthora e P. nicotianae ed altre specie fitopatogene, Pythium spp., Bremia spp., Peronospora spp. e Pseudoperonospora spp.
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11
16. Regno Fungi: malattie causate da Chytridiomycota
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11
17. Regno Fungi: malattie causate da Zygomycota generalità e riconoscimento. Rhyzopus stolonifer
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11
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*18. Regno Fungi: malattie causate da Ascomycota generalità e riconoscimento. Taphrina deformans, Venturia inaequalis, Glomerella cingulata (Colletotrichum), Penicillium spp., Erysiphe necator, Leveillula taurica, Sphaeroteca pannosa, Blumeria graminis, Claviceps purpurea, Chryphonectria parasitica, Botrytis cinerea, Sclerotinia sclerotiorum, Monilinia fructigena, Monilinia laxa, Monilinia fructicola, Monosporascus cannonballus, Mycosphaerella spp.;
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11
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*19. Regno Fungi: malattie causate da Basidiomycota generalità e riconoscimento. Armillaria mellea, Ustilago maydis, Puccinia spp, Sclerotium rolfsii, Rhizoctonia solani
Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11
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*20 Funghi mitosporici - Malattie causate da funghi mitosporici (raggr. Fungi Imperfecti): generalità e riconoscimento. Phoma tracheiphila, Spilocea oleagina, Fusicladium (Spilocea) eryobotriae, Seiridium cardinale, Verticillium albo-atrum, F. oxysporum f.sp. radicis-lycopersici, Alternaria solani
Appunti delle lezion; Testo 3: cap 11
21. Esercitazioni di laboratorio: Isolamento in coltura pura di patogeni fungini; identificazione di alcuni dei più importanti generi di funghi fitopatogeni; ottenimento colture monoconidiche
22. Esercitazioni di laboratorio: determinazione della carica microbica nel terreno; determinazione concentrazione di una sospensione conidica fungina; osservazione delle strutture riproduttive dei funghi al microscopio ottico ed allo stereomicroscopio
23. Esercitazioni di laboratorio: utilizzo dei mating types a fini diagnostici; preparazione e fasi di liofilizzazione dei funghi; prove di efficacia in vitro dei fungicidi nei confronti dei patogeni fungini bersaglio.
Testi di riferimento
- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati attraverso la piattaforma STUDIUM. Lo studente può consultare qualsiasi testo del settore, per lo studio della disciplina si consigliano i seguenti testi:
Testo 1: G. Belli Elementi di Patologia vegetale, Piccin Editore
Testo 2: A. Matta Fondamenti di Patologia vegetale. Patron Editore.
Strumenti legislativi, protocolli validati, letture di approfondimento e strumenti informatici a cura del docente.
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
1. Belli G., Elementi di Patologia Vegetale. Editore Piccin, Padova;
2. Matta A. Fondamenti di Patologia Vegetale. Patron Editore, seconda edizione 2017;
3. Agrios G.N. Plant Pathology (5th edition). Academic Press, New York;
4. Materiale didattico, appunti e dispense delle lezioni.
Sitografia consigliata: www.apsnet.org; https://www.eppo.int/; http://fitogest.imagelinenetwork.com/; http://www.frac.info/
Programmazione del corso
DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | * | Il processo diagnostico. Diagnosi, rilevamento, identificazione e caratterizzazione dei patogeni vegetali. Campi di applicazione: accertamento della causa di una malattia, certificazione, patogeni regolamentati. Siti web di interesse. | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
2 | * | Definizioni di anamnesi, sintomo, sindrome e segno della malattia; studio dei sintomi; distribuzione dei sintomi in campo e pianta; diagnosi sintomatologica; diagnosi differenziale; I Postulati di Koch; Rilievi fitopatometrici (incidenza e gravità della malattia; scale e indici di malattia); preparazione di una scheda di rilevamento. | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
3 | * | Isolamento in coltura e tecniche di identificazione con tecniche tradizionale. La microscopia a supporto della diagnosi. Casi studio di malattie batteriche delle piante. | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
4 | * | Tecniche sierologiche di diagnosi: principi di sierodiagnosi, saggio ELISA, immunofluorescenza, dot-immunoblot. | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
5 | * | Tecniche molecolari di diagnosi: la PCR e le sue varianti, tecniche di caratterizzazione; strumenti bioinformatici. | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
6 | * | Saggi di patogenicità: conferma della patogenicità, identificazione di razze, patotipi e altre varianti dei patogeni; saggi in pianta e in parti di pianta. | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
7 | * | I protocolli ufficiali EPPO e IPPC-FAO per la diagnosi di patogeni oggetto di legislazione fitosanitaria; la regolamentazione dei patogeni nelle valutazioni delle EFSA. Casi studio. | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
MICOLOGIA FITOPATOLOGICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | *1. Importanza delle malattie fungine: conseguenze economiche, storiche, sociali e geografiche delle malattie fungine; esempi di malattie fungine devastanti nella storia | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap. 1 |
2 | * | *2. La pianta malata: concetto di malattia, criteri di classificazione delle malattie, morfologia patologica, sintomatologia, anatomia patologica, alterazioni fisiologiche e funzionali; Valutazione della gravità e dei danni della malattia: quantificazione dell'inoculo fungino, quantificazione dei sintomi di una malattia fungina | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 2 e cap 5 |
3 | * | *3. Le malattie fungine: Caratteristiche generali dei funghi, struttura ed organizzazione vegetativa, l'ifa fungina, la nutrizione, l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo fungino, germinazione e dispersione delle spore, riproduzione dei funghi: spore sessuali e asessuali; principali espressioni sintomatologiche | Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 5 |
4 | * | *4. La classificazione dei funghi fitopatogeni: inquadramento tassonomico e classificazione, caratteri generali, nomenclatura, strutture fungine, identificazione | Appunti delle lezioni; Testo 1 cap 5; Testo 2 cap 12; Testo 3 cap 11; |
5 | * | *5. Parassitismo nei funghi fitopatogeni: relazione tra gli organismi, relazioni ecologiche, relazioni simbiotiche: mutualismo, commensalismo e patosismo; rapporti trofici nel parassitismo, specializzazione parassitaria | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 4 |
6 | * | *6. Ciclo di sviluppo delle malattie fungine: epidemiologia e fattori che influiscono sullo sviluppo delle epidemie, forme diverse di epidemia e conseguenti strategie di difesa | Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 5; Testo 3: cap 11 |
7 | * | *7. Meccanismo di attacco dei funghi fitopatogeni: il processo d'infezione: il contatto iniziale, i meccanismi di penetrazione, i meccanismi di colonizzazione (colonizzazione biotrofica e colonizzazione necrotrofica), l'evasione | Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 5; Testo 2: cap 6 |
8 | * | *8. Funghi tossigeni e micotossine | Appunti delle lezioni Testo 1: cap 13; Testo 2: cap 12 (Quadro 12.1) |
9 | * | *9. Funghi fitopatogeni da quarantena | Appunti delle lezioni |
10 | * | *10. Funghi utilizzati nel controllo biologico delle malattie delle piante | Appunti delle lezioni |
11 | * | *11. Principali metodi di diagnosi in micologia fitopatologica: i postulati di Koch, diagnosi tradizionale; microscopia ottica ed elettronica, isolamento in coltura, impiego di piante indicatrici, sierodiagnosi, diagnosi molecolare | Appunti delle lezioni; Testo 1: cap 6; Testo 2: cap 3 |
12 | * | *12. Lotta alle malattie fungine: efficacia di mezzi di lotta in laboratorio; strategie o approcci di lotta, principi, metodi e mezzi di difesa in campo; l’utilizzo dei fungicidi e la resistenza ai fungicidi; lotta ai patogeni tellurici (soilborne) | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 9 |
13 | * | *13. Siti web di interesse micologico | Appunti delle lezioni |
14 | 14. Regno Protozoa: malattie causate da Plasmodiophoromycota | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11 | |
15 | * | *15. Regno Chromista: malattie causate da Oomycota generalità e riconoscimento. Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, P. citrophthora e P. nicotianae ed altre specie fitopatogene, Pythium spp., Bremia spp., Peronospora spp. e Pseudoperonospora spp. | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11 |
16 | 16. Regno Fungi: malattie causate da Chytridiomycota | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11 | |
17 | 17. Regno Fungi: malattie causate da Zygomycota generalità e riconoscimento. Rhyzopus stolonifer | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11 | |
18 | * | *18. Regno Fungi: malattie causate da Ascomycota generalità e riconoscimento. Taphrina deformans, Venturia inaequalis, Glomerella cingulata (Colletotrichum), Penicillium spp., Erysiphe necator, Leveillula taurica, Sphaeroteca pannosa, Blumeria graminis, Claviceps purpurea, Chryphonectria parasitica, Botrytis cinerea, Sclerotinia sclerotiorum, Monilinia fructigena, Monilinia laxa, Monilinia fructicola, Monosporascus cannonballus, Mycosphaerella spp.; | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11 |
19 | * | *19. Regno Fungi: malattie causate da Basidiomycota generalità e riconoscimento. Armillaria mellea, Ustilago maydis, Puccinia spp, Sclerotium rolfsii, Rhizoctonia solani | Appunti delle lezioni; Testo 2: cap 12; Testo 3: cap 11 |
20 | * | *20 Funghi mitosporici - Malattie causate da funghi mitosporici (raggr. Fungi Imperfecti): generalità e riconoscimento. Phoma tracheiphila, Spilocea oleagina, Fusicladium (Spilocea) eryobotriae, Seiridium cardinale, Verticillium albo-atrum, F. oxysporum f.sp. radicis-lycopersici, Alternaria solani | Appunti delle lezion; Testo 3: cap 11 |
21 | 21. Esercitazioni di laboratorio: Isolamento in coltura pura di patogeni fungini; identificazione di alcuni dei più importanti generi di funghi fitopatogeni; ottenimento colture monoconidiche | ||
22 | 22. Esercitazioni di laboratorio: determinazione della carica microbica nel terreno; determinazione concentrazione di una sospensione conidica fungina; osservazione delle strutture riproduttive dei funghi al microscopio ottico ed allo stereomicroscopio | ||
23 | 23. Esercitazioni di laboratorio: utilizzo dei mating types a fini diagnostici; preparazione e fasi di liofilizzazione dei funghi; prove di efficacia in vitro dei fungicidi nei confronti dei patogeni fungini bersaglio. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
Orale
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
- La prova d'esame è di tipo orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
Le domande si rieferiscono agli argomenti nel syllabus e ai casi studio presentati a lezione o all'esercitazione. E' opzionale la presentazione di una raccolta di foto digitali per esemplificare dei casi di diagnosi sintomatologica.
- MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
1. Principali patogeni fungini ad habitus tellurico
2. Principali patogeni fungini ad habitus aereo
3. Criteri di classificazione dei funghi fitopatogeni
4. Parassitismo nei funghi fitopatogeni
5. Ciclo di sviluppo e meccanismi di attacco nei funghi fitopatogeni
6. Aspetti epidemiologici dei patogeni fungini delle piante
7. Aspetti diagnostici delle malattie fungine delle piante
8. Principali malattie da Oomiceti, Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti e Deuteromiceti