MECCANICA AGRARIA
Anno accademico 2017/2018 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Conoscenza delle macchine agricole e delle principali componenti, delle relative regolazioni e delle tecniche di impiego, in modo da aumentarne l'efficacia e di converso ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e sulle colture, i rischi nei confronti degli operatori. Conoscenza dei criteri di scelta in base agli obiettivi dell’intervento da svolgere, rispettando i vincoli imposti dagli aspetti agronomici, dalla igiene dei prodotti, dalla salvaguardia dell’ambiente e dalla sicurezza degli operatori.
Prerequisiti richiesti
La Meccanica Agraria tratta sia gli aspetti connessi all'hardware, sia le connessioni con le colture e l'ambiente. E' necessaria la preparazione in Matematica, Fisica, è altamente auspicabile la conoscenza di Chimica del terreno e delle piante, Agronomia e Coltivazioni erbacee e arboree.
Frequenza lezioni
Poiché si tratta di argomenti professionali e poiché il tasso di aggiornamento del settore e delle ricerche in corso è elevato, la partecipazione alle lezioni è raccomandata, ove non fosse resa obbligatoria dal Regolamento del Corso di Laurea.
Contenuti del corso
Elementi di meccanica applicata; fonti energetiche, produzione e trasformazioni dell’energia; motori termici di interesse agricolo; la sicurezza nell’impiego delle macchine; trazione sul terreno agrario; motrici e operatrici agricole: descrizione, funzionamento, finalità, regolazioni, effetti e impatti sul terreno, sulle piante, sugli organismi ospitati, sulle persone e sull'ambiente.
Testi di riferimento
1 - Meccanica Agraria - Bodria, Pellizzi, Piccarolo - Edagricole
2 - Dispense del docente
Appunti delle lezioni presi dallo Studente
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Sistemi ed unità di misura | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
2 | Definizione e classificazione delle macchine - Equazione generale delle macchine - Rendimenti delle macchine | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente | |
3 | Resistenze passive per attrito esterno (per attrito radente, volvente, dei perni portanti e spingenti) e relazioni | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente | |
4 | * | Costituzione, funzionamento e prestazioni dei motori ad accensione provocata (ciclo Otto) e ad accensione spontanea (cicli Diesel e Diesel veloce o Sabathé) | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
5 | * | Tempi e fasi dei motori termici – Pregi e difetti | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
6 | * | Curve caratteristiche dei motori (potenza, coppia, consumi specifici) e significato pratico. | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
7 | * | Trazione sul terreno agrario Cenni di fisica del terreno agrario - La resistenza alla lavorazione - Organi di locomozione - Cenni sulle reazioni fra organi di locomozione e terreno agrario - Aderenza e sforzo di trazione. | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
8 | Trattrice agricola Definizione - La potenza meccanica in Fisica e nelle Trattrici – classificazione – descrizione - trasmissioni (meccanica, idrostatica, elettrica) - dispositivi per il collegamento alle macchine operatrici | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente | |
9 | * | Trattrice - dispositivi per l’azionamento delle macchine operatrici – sforzo al gancio - rendimento al gancio - potenza al gancio - potenze del motore - bilancio dinamico – rischi per gli operatori: stabilità trasversale e longitudinale. | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
10 | * | Motocoltivatori e motozappatrici Descrizione - differenze reciproche – possibili utilizzazioni - regolazione della zappatrice - vantaggi e svantaggi rispetto alle zappatrici applicate alle trattrici - rischi agronomici e per gli operatori | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
11 | * | Macchine per disboscamento, aasportazione delle ceppaie, , decespugliamento, spietramento, sistemazione superficiale, scasso profondo, scavafossi, posadreni | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
12 | * | Pompe - definizione, classificazione e campi di impiego - caratteristiche e limiti nel funzionamento - Curve caratteristiche - Ventilatori Definizione, classificazione, campi di impiego e in particolare sulle seminatrici e sulle macchine irroratrici | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
13 | * | Macchine per la lavorazione del terreno - classificazione - descrizione - funzionamento - rischi per gli operatori e per l'ambiente - regolazioni | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
14 | * | Macchine per distribuzione di materiali: spandiconcimi, seminatrici, trapiantatrici, macchine per la difesa - - classificazione - descrizione - funzionamento - rischi per gli operatori e per l'ambiente - regolazioni | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
15 | * | Macchine per la potatura, macchine trinciatrici di: arbusti, stocchi, ramaglie, sarmenti, erbe | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
16 | * | Dimensionamento Macchine motrici - operatrici Trattrice – rimorchio - - Trattrice – macchina trainata ma non azionata mediante pdp – - Trattrice – macchina operatrice trainata e azionata | Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanica Agraria – Edagricole - Dispense del docente |
17 | Raccolta del cotone – La macchina – le implicazioni macchina – coltura |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale, preceduto da test di ammissione sulla prima parte del corso
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Unità di misura e conversioni
Aderenza
Dimensionamento macchine in relazione alle caratteristiche del terreno e della coltura
Riconoscimento delle macchine, Classificazione, descrizione, funzionamento, regolazioni, rischI per l'ambiente e per le persone