COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Roberto Quartarone
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 86 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le capacità di base per la comunicazione scritta e orale a livello tecnico-specialistico.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata.


Contenuti del corso

  1. Present simple and continuous, stative verbs
  2. Quantifiers

  3. Articles: a/ an, the, no article

  4. Past simple, continuous and perfect
  5. Adverbs of time; present perfect
  6. Future forms: going to, present continuous, will/shall
  7. How to use the past tenses
  8. Comparatives and superlatives

  9. Can, could, be able to (ability and possibility)

  10. Must, have to, should (obligation)

  11. Must, may, might, can't (deduction)

  12. First conditional
  13. Future time clauses + when, until, etc
  14. Second conditional

  15. Used to, past tenses review
  16. Gerunds and infinitives

  17. Reported speech
  18. Passive form
  19. Relative clauses: defining and non-defining
  20. Third conditional

  21. Questions tags, indirect questions

  22. Phrasal verbs

Testi di riferimento

Si potrà fare riferimento ai testi scolastici e alle risorse di internet per la preparazione per gli esami. Il materiale didattico sarà inserito dall'insegnante in questa cartella virtuale. Una risorsa utile, non solo per l'esame, è un buon monolingue (preferibilmente Oxford) o wordreference. Gli studenti possono chiedere al professore informazioni riguardo ulteriori testi.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due prove scritte, una prova orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Lettura e comprensione di un testo in inglese


2 Discutere i contenuti di un testo in lingua inglese

3 Affrontare una conversazione di base su temi quotidiani

4 Esercizi di grammatica inglese