AGRONOMIA GENERALE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Giovanni Mauromicale
Crediti: 7
SSD: AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 112 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le competenze scientifiche e tecniche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli, al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità e nella qualità e ben distribuite nel tempo, nel rispetto dell’ambiente. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principi generali che stanno alla base della produzione vegetale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 35 ore di lezione frontale (o a distanza) e 28 ore di esercitazioni (seminari e visite guidate presso aziende leader nel settore agro-alimentare). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza durante lo svolgimento del corso è consigliata


Contenuti del corso

Il contenuto del corso è articolato come di seguito. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. La produzione vegetale, la qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano. Concetto di ecosistema ed agroecosistema. Il clima e sue classificazioni: principali elementi (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, umidità relativa, evapotraspirazione) e relazioni con la produzione vegetale agraria. Accrescimento, sviluppo e produttività. Il terreno agrario e le sue caratteristiche: A) Intrinseche: origine, costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore; B) Estrinseche: struttura, caratteristiche biologiche, caratteristiche chimiche, plasticità, tenacità, adesività. La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilità. Funzioni d’abitabilità del terreno agrario: massa e interventi per la sua regolazione, calore, sofficità, condizioni igieniche. Lavorazione del terreno. Rapporti acqua-terreno, potenziale idrico, costanti idrologiche e misura dell’umidità del terreno. Irrigazione (scopi, metodi e variabili irrigue) e qualità delle acque irrigue. Cenni di aridocoltura. Regimazione delle acque e sistemazioni idraulico-agrarie. Avvicendamento colturale e suo significato agronomico e ambientale. Cenni sui sistemi colturali. Cenni sulla lotta contro le infestanti. Funzioni di nutrizione del terreno agrario: elementi nutritivi, concimi e tecnica di concimazione, concimazione e qualità dei prodotti. Piano di concimazione. Impatto ambientale della concimazione. Cenni sulla propagazione delle piante coltivate e sulle caratteristiche del corpo riproduttore.


Testi di riferimento

Testo 1: Giardini Luigi, 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron.
Testo 2: Ceccon Paolo, Fagnano Massimo, Grignani Carlo, Monti Michele, Orlandini Simone (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. L’agricoltura e l’uomo: tappe storiche. Rapporti agricoltura-ambiente. Obiettivi e contenuti dell’Agronomia Generale. Strutturazione della disciplina.Testo 1: pre-cap. 1. Testo 2: cap. 1. Materiale del Docente: Lezioni 1, 2 e 3 
2Concetto di ecosistema. Concetto di agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell'agroecosistema: natura degli input e dell'output e conseguenze sugli equilibri tra le componenti del sistema.Testo 1: cap. 1. Testo 2: cap. 1. Materiale del Docente: Lezione 4 
3L’atmosfera. Definizioni di clima. Fattori ed elementi del clima. Classificazioni del clima.Testo 1: cap. 2. Testo 2: cap. 3. Materiale del Docente: Lezione 5 
4La radiazione solare e le sue relazioni con le piante coltivate. Fotoperiodo e fotoperiodismo. Indici di crescita.Testo 1: cap. 2. Testo 2: capp. 3 e 4. Materiale del Docente: Lezione 6 
5La temperatura e le sue relazioni con le piante coltivate. Le somme termiche. Termoperiodismo, vernalizzazione, devernalizzazione, dormienza.Testo 1: cap. 2. Testo 2: capp. 3 e 4. Materiale del Docente: Lezioni 7 e 8 
6Le precipitazioni e le loro relazioni con le piante coltivate. L’umidità relativa. L’evapotraspirazione.Testo 1: cap. 2. Testo 2: cap. 3. Materiale del Docente: Lezione 8 bis 
7Il terreno agrario. Caratteristiche intrinseche del terreno: l’origine, la costituzione, stratificazione, giacitura ed esposizione, colore.Testo 1: capp. 3 e 4. Materiale del Docente: Lezioni 9, 10 e 10 bis 
8Il terreno agrario. Caratteristiche estrinseche del terreno. Struttura, condizioni biologiche, condizioni chimiche, plasticità, adesività, tenacità.Testo 1: capp. 5, 8, 9. Materiale del Docente: Lezioni 11 e 12, 13 e 14 
9La sostanza organica del terreno. Concetto di fertilitàTesto 1: cap. 14. Materiale del Docente: Lezioni 15 e 15 bis 
10Funzioni di abitabilità del terreno agrario: massa, sofficità, capacità del terreno per l’aria e per l’acqua.Testo 1: capp. 5, 6 e 7. Materiale del Docente: Lezione 16 
11Rapporti acqua-terreno. Potenziale idrico del terreno e le sue componenti. Le costanti idrologiche del terreno e l’acqua disponibile per le piante.Testo 1: cap. 10. Materiale del Docente: Lezione 17 
12Irrigazione. Scopi dell’irrigazione, momento dell’intervento irriguo, metodi irrigui. Qualità delle acque irrigue. Testo 1: cap. 11. Testo 2: cap. 6. Materiale del Docente: Lezioni 22, 23 e 24 
13Lavorazioni del terreno.Testo 1: cap. 7. Testo 2: cap. 8. Materiale del Docente: Lezione 18 
14Sistemazioni idraulico-agrarie.Testo 1: cap. 13. Materiale del Docente: Lezioni 20 e 21 
15Funzioni di nutrizione del terreno agrario. Elementi nutritivi. Fertilizzanti, concimi e ammendanti. Programma di concimazione. Testo 1: cap. 15. Testo 2: cap. 9. Materiale del Docente: Lezioni 25 e 26 
16AridocolturaTesto 1: cap. 12. Testo 2: cap. 16. Materiale del Docente: Lezione 28 
17Cenni di lotta alle piante infestantiTesto 1: cap. 17. Testo 2: cap. 10. Materiale del Docente: Lezione 27 
18Avvicendamento colturale e suo significato ambientale. Cenni sui sistemi colturali.Testo 1: cap. 18. Materiale del Docente: Lezione 29 
19La qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzanoTesto 1: cap. 1. Materiale del Docente: Lezione 30 
20Il corpo riproduttoreTesto 1: cap. 16. Testo 2: cap. 11. Materiale del Docente: Lezione 31 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Per le date di esame vedi sito di Dipartimento


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Tessitura del terreno

2 Struttura del terreno

3 Rapporti acqua-terreno

4 Evapotraspirazione

5 Fattori ed elementi del clima

6 Qualità delle acque irrigue

7 Condizioni igieniche

8 Sistemazioni idraulico-agrarie

9 Il corpo riproduttore

10 Cenni sulla lotta alle piante infestanti

11 Ecosistema e agroecosistema

12 L’aridocoltura

13 Metodi irrigui

14 Lavorazioni del terreno

15 Leaf area index (LAI)