LABORATORIO DI INFORMATICA A - L

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Paola Maria Leanza
Crediti: 3
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 40 di studio individuale, 7 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

IL CORSO PERMETTE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER SCRIVERE ED ELABORARE TESTI, CREARE FOGLI DI CALCOLO E CONSENTE AGLI STUDENTI DI APPRENDERE LE PRINCIPALI FUNZIONI DI UN SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI DISEGNI TECNICI.

In particolare, lo studente sarà in grado di:

  • Creare, formattare, salvare e stampare un documento.
  • Creare e gestire cartelle di lavoro e fogli di lavoro, gestire celle e intervalli, presentare tabelle, applicare formule e funzioni, creare grafici e oggetti.
  • Capire il concetto di base del disegno ausiliario del computer 2D;
  • Creare, manipolare e modificare oggetti o elementi;
  • Inserire gli oggetti da un'altra applicazione ed effettuare la stampa di un elaborato;
  • Creare e gestire una presentazione, inserire e definire il formato delle slide e degli oggetti, creare il contenuto delle diapositive, applicare la transizione alle slide e l'animazione ai contenuti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LEZIONI INTERATTIVE IN LABORATORIO, in particolare con:

  • Lezioni partecipate frontali (o a distanza): 7 ore;
  • Esercitazioni individuali o in cooperative learning (o a distanza svolte dal docente): 28 ore.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

AUTOCAD: LE BARRE DEGLI STRUMENTI, LA BARRA DEI MENÙ, LA RIGA DI COMANDO, LA BARRA DI STATO. I LAYER, LA SCELTA DEI COLORI, I TIPI DI LINEA. APRIRE E SALVARE UN DISEGNO. LINEE E POLILINEE. POLIGONI, CERCHI E ARCO. GLI SNAP AD OGGETTO, LA MODALITÀ ORTO. I COMANDI OFFSET, TAGLIA, COPIA, SPOSTA, RUOTA, CIMA E RACCORDA. LA VISUALIZZAZIONE (ZOOM, PAN, RIDISEGNA E RIGENERA). LA STAMPA. I FORMATI GRAFICI.

WORD: APERTURA E CHIUSURA PROGRAMMA, GESTIONE FILE (NUOVO, APRI, CHIUDI, SALVA, SALVA CON NOME), TROVA E SOSTITUISCI, TIPI DI VISUALIZZAZIONE DELLA PAGINA, ANTEPRIMA DI STAMPA, PERSONALIZZAZIONE BARRA DEGLI STRUMENTI, ANNULLA AZIONE, COPIA, INCOLLA E INCOLLA SPECIALE, TAGLIA, INSERIMENTO (IMMAGINE, FORMULA, TABELLE, NOTE, NUMERI DI PAGINA, SIMBOLO), SELEZIONE TESTO E MOVIMENTO BLOCCHI PER SPOSTAMENTO E DUPLICAZIONE, FORMATTAZIONE TESTO (GRASSETTO, CORSIVO, SOTTOLINEATO, MAIUSCOLETTO, FONT, DIMENSIONE CARATTERI, APICE E PEDICE, INTERLINEA, ALLINEAMENTO E GIUSTIFICAZIONE, SILLABAZIONE, COPIA FORMATO, TABULAZIONI, ELENCHI PUNTATI). MODELLI. STILI. INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA. CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE. IMPOSTAZIONE DEL DOCUMENTO. STAMPA. TABELLE. GLI STRUMENTI DISEGNO. IMPORTAZIONE OGGETTI. I FORMATI GRAFICI.

EXCEL: APERTURA E CHIUSURA PROGRAMMA, GESTIONE FILE (NUOVO, APRI, CHIUDI, SALVA, SALVA CON NOME), IL MENÙ VISUALIZZA, ANTEPRIMA INTERRUZIONI DI PAGINA, PERSONALIZZAZIONE BARRA DEGLI STRUMENTI, INSERIMENTO DATI, TIPI DI DATI, INSERIMENTO FORMULE, SELEZIONE (CELLE, RIGHE, COLONNE, ZONE NON CONTIGUE), MODIFICA DIMENSIONI, ALLINEARE IL TESTO IN UNA CELLA, COPIARE, SPOSTARE, CANCELLARE, TROVARE E SOSTITUIRE, ORDINARE I DATI, I RIFERIMENTI (ASSOLUTO, RELATIVO E MISTO), LA FUNZIONE SOMMA, LA FUNZIONE MEDIA, IMPOSTAZIONE DEL DOCUMENTO, IMPOSTAZIONE DI STAMPA. AUTOCOMPOSIZIONE DEL GRAFICO, TIPI DI GRAFICI (A BARRE, A LINEE, A TORTA, A DISPERSIONE X Y), GRAFICI COMPLESSI.

POWERPOINT: CREARE UNA NUOVA PRESENTAZIONE DA UN TAMPLATE, MODIFICARE IL TEMA DI UNA PRESENTAZIONE, AGGIUNGERE SLIDE ALLA PRESENTAZIONE, AGGIUNGERE E MODIFICARE TESTI, IMMAGINI, CLIPART E FORME ALLE SLIDE. INSERIRE E MODIFICARE TABELLE E GRAFICI, INSERIRE E MODIFICARE LE ANIMAZIONI E DEFINIRE LA MODALITA’ DI TRANSIZIONE DELLE SLIDE. SALVATARE LA PRESENTAZIONE SU COMPUTER.


Testi di riferimento

1. Luigi Santapaga, Matteo Trasi. Autocad 2015 pocket. Apogeo, Giugno 2014. ISBN edizione cartacea: 9788850333158.

2. Word 2019. Creare documenti di testo puliti ed eleganti. Collana POCKET di Edimatica. APOGEO, ottobre 2018. ISBN edizione cartacea: 9788850334551.

3. Excel 2019. Conoscere e utilizzare i fogli di calcolo. POCKET Edimatica. APOGEO, ottobre 2018. ISBN edizione cartacea: 9788850334537.

4 .PowerPoint 2019. Creare presentazioni chiare ed efficaci. POCKET Edimatica. APOGEO, ottobre 2018. ISBN edizione cartacea: 9788850334568.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1AUTOCAD. Creazione dell’interfaccia di Autocad, inserimento delle barre dei comandi, sistema delle coordinate, apertura e salvataggio dei file. La precisione nel disegno.Testo 1: cap. 1-5 Esercitazioni fornite dal docente 
2AUTOCAD. La barra degli strumenti disegna ed edita. Esercitazione: redazione di una pianta in CAD.Testo 1: cap. 5,6,9,12 Esercitazioni fornite dal docente 
3AUTOCAD. Proprietà degli oggetti e proprietà rapide, tipi di linee. Inserimento di oggetti da altri dwg e inserimento di immagini. Ordine di visualizzazione, formattazione del testo e inserimento del testo multi linea. Testo 1: cap.8 
4AUTOCAD Esercitazione: Redazione di un prospetto in CAD.Esercitazioni fornite dal docente 
5AUTOCAD. Formattazione dei testi, inserimento delle quote e stampa degli elaborati grafici. Esercitazione:redazione di un prospettoTesto 1: cap. 10,11,13. Esercitazione fornita dal docente 
6AUTOCAD. Redazione di una sezione in CAD.Esercitazioni fornite dal docente 
7Word. Apertura e salvataggio dei file, impostazione del foglio. Formattazione degli stili.Inserimento delle immagini, didascalie e riferimenti incrociati. Inserimento del sommario in maniera automatica. Testo 2: cap. 1-8 e Testo 3: cap. 10-13 
8WORD. Formattazione di testi.Esercitazioni fornite dal docente 
9Excel. Apertura e chiusura del programma, gestione file, il menù Visualizza, inserimento dati, tipi di dati, inserimento formule e autocomposizione del grafico, tipi di grafici (a barre, a linee, a torta, a dispersione X Y).Testo 3: cap. 1-5 e Testo 4: cap. 7-8 
10Elaborazione di tabelle e applicazione di funzioni trigonometricheEsercitazioni fornite dal docente 
11Powerpoint: Esplorazione dell'ambiente di lavoro, creazione delle prima presentazione, inserimento di testo, immagini, audio e video, strumenti per l'organizzazione e la modifica dei contenuti, utilizzo e creazione di modelli e master, aggiunta di effetti speciali e animazioni, consigli per una presentazione efficace, opzioni per la stampa e la condivisioneTesto 4: cap. 1-7 e Testo 5: cap. 9 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una prova pratica al computer, della durata 2 ore su:

  1. Elaborato di Word: formattazione di un testo in Word;
  2. Elaborazione di Excel: creazione di una tabella e del relativo grafico in Excel;
  3. Elaborato di CAD: redazione di un elaborato (pianta, prospetto o sezione) su CAD.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Criteri di valutazione della prova pratica al computer:

Ogni elaborato di WORD, EXCEL E CAD verrà sviluppato con una serie di quesiti il cui espletamento corretto darà un punteggio positivo al candidato. Per i quesiti errati e non dati non verrà attribuito alcuni punteggio negativo.

Il superamento dell'esame avverrà se in tutti e tre gli elaborati verrà superata la soglia di 18/30.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Formattazione in Word di un testo assegnato con l’impostazione della pagina e delle colonne, la formattazione degli stili, l’inserimento di immagini e didascalie, la creazioni di riferimenti incrociati e del sommario automatico.

Redazione di un disegno tecnico (prospetto, pianta o sezione) in Autocad, rispettando le misure assegnate e con l’uso di layer, blocchi e tratteggi, didascalie e quote.

Svolgimento di semplici calcoli con Excel con la creazione di tabelle, la formattazione delle celle, l’applicazione delle formule e la realizzare di un grafico con i valori risultanti.