MICOLOGIA E VIROLOGIA VEGETALE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum DIFESA DELLE PIANTE COLTIVATE
Docenti Crediti: 12
SSD: AGR/12 - Patologia vegetale
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MICOLOGIA VEGETALE

    Il corso si propone di assicurare l'acquisizione delle conoscenze di base di tassonomia, aspetti biologici e criteri diagnostici dei principali funghi fitopatogeni. Lo studente dovrà acquisire abilità anche nella individuazione delle più idonee strategie di lotta in vivaio e in campo e nell’aggiornamento professionale in tale ambito.

  • VIROLOGIA VEGETALE

    Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della Virologia vegetale utili al riconoscimento, previsione, prevenzione e gestione complessa delle malattie da agenti virus e virus-simili inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MICOLOGIA VEGETALE

    Lezioni teoriche per complessive 28 ore. Attività pratiche (Esercitazioni in aula e in laboratorio, visite didattiche, seminari etc) per altre complessive 28 ore. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. Il raggiungimento degli obiettivi sarà perseguito mediante lezioni teoriche frontali, esercitazioni ed escursioni didattiche. Per le lezioni ci si avvarrà dell’ausilio di presentazioni multimediali, di diapositive, di banche dati informatiche, di schemi riassuntivi ed esplicativi in forma cartacea che consentiranno di approfondire i concetti di base e le nozioni fondamentali della micologia fitopatologica. Le esercitazioni di laboratorio saranno finalizzate al riconoscimento delle malattie ed all'identificazione degli agenti patogeni. Eventuali visite in campo ed escursioni didattiche avranno luogo anche in altri giorni e orari da concordare con gli studenti per via telefonica (095-7147413).

  • VIROLOGIA VEGETALE

    L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (28 ore) per l'acquisizione delle conoscenze di base insieme ad esercitazioni di laboratorio, discussioni di casi studio nonchè visite didattiche presso aziende del comparto agroalimentare per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze di base (28 ore).

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • MICOLOGIA VEGETALE

    Sebbene non sono previste propedeuticità si richiedono delle conoscenze di base di biologia, microbiologia e patologia vegetale.

  • VIROLOGIA VEGETALE

    Conoscenze di Patologia vegetale (indispensabili), Botanica generale (importanti) e sistematica (utili).


Frequenza lezioni

  • MICOLOGIA VEGETALE

    Frequenza fortemente consigliata ma non obbligatoria in rapporto al taglio pratico del corso che prevede diverse esercitazioni di laboratorio, seminari e visite didattiche.

  • VIROLOGIA VEGETALE

    La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame ma è fortemente consigliata vista la natura tecnico-professionalizzante della materia.


Contenuti del corso

  • MICOLOGIA VEGETALE

    Micologia Fitopatologica

    * Argomenti Riferimenti testi
    *1. Importanza delle malattie fungine: conseguenze economiche, storiche, sociali e geografiche delle malattie fungine; esempi di malattie fungine devastanti nella storia Appunti lezioni;
    Testo 1: cap. 1
    *2. La pianta malata: concetto di malattia, criteri di classificazione
    delle malattie, morfologia patologica, sintomatologia, anatomia
    patologica, alterazioni fisiologiche e funzionali; quantificazione dell'inoculo fungino, quantificazione dei sintomi di una malattia fungina; determinazione della suscettibilità varietale ad una malattia fungina e della virulenza di un patogeno fungino
    Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 2 e cap 5
    *3. Le malattie fungine: Caratteristiche generali dei funghi, struttura
    ed organizzazione vegetativa, l'ifa fungina, la nutrizione, l'influenza
    dell'ambiente sullo sviluppo fungino, germinazione e dispersione
    delle spore, riproduzione dei funghi: spore sessuali e asessuali;
    principali espressioni sintomatologiche; tipologie di malattie fungine
    Appunti lezioni;
    Testo 2: cap 5
    *4. La classificazione dei funghi fitopatogeni: inquadramento
    tassonomico e classificazione, caratteri generali, nomenclatura,
    strutture fungine, identificazione, microscopia ottica ed elettronica, isolamento in coltura, impiego di piante indicatrici, sierodiagnosi, diagnosi molecolare

    Appunti lezioni;
    Testo 1 cap 3 e 12; Testo 2 cap 5 e 6; Testo 3 cap 11;

    *5. Parassitismo nei funghi fitopatogeni: relazione tra gli organismi,
    relazioni ecologiche, relazioni simbiotiche: mutualismo,
    commensalismo e patosismo; rapporti trofici nel parassitismo,
    specializzazione parassitaria
    Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 4
    *6. Ciclo di sviluppo delle malattie fungine: epidemiologia e fattori
    che influiscono sullo sviluppo delle epidemie, forme diverse di
    epidemia e conseguenti strategie di difesa
    Appunti lezioni;
    Testo 2: cap 5; Testo 3:
    cap 11
    *7. Meccanismo di attacco dei funghi fitopatogeni: il processo
    d'infezione: i) il contatto iniziale, ii) i meccanismi di penetrazione, iii) i
    meccanismi di colonizzazione (colonizzazione biotrofica e
    colonizzazione necrotrofica), iv) l'evasione fungina
    Appunti lezioni;
    Testo 1:
    cap 6; Testo 2: cap 5;
    *8. Funghi tossigeni e micotossine Appunti lezioni
    Testo 1: cap 12 (Quadro
    12.1); Testo 2: cap 13;
    *9. Funghi fitopatogeni da quarantena Appunti lezioni
    *10. Funghi utilizzati nel controllo biologico delle malattie delle piante Appunti lezioni
    *11. Lotta alle malattie fungine: efficacia di mezzi di lotta in
    laboratorio; strategie o approcci di lotta, principi, metodi e mezzi di
    difesa in campo; l’utilizzo dei fungicidi e la resistenza ai fungicidi;
    lotta ai patogeni tellurici (soilborne)
    Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 9
    *12. Siti web di interesse micologico Appunti lezioni;
    13. Regno Protozoa: malattie causate da Plasmodiophoromycota Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 12; Testo
    3: cap 11
    *14. Regno Chromista: malattie causate da Oomycota generalità e
    riconoscimento. Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, P.
    citrophthora e P. nicotianae ed altre specie fitopatogene, Pythium
    spp., Bremia spp., Peronospora spp. e Pseudoperonospora spp.
    Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 12; Testo
    3: cap 11
    15. Regno Fungi: malattie causate da Chytridiomycota Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 12; Testo
    3: cap 11
    16. Regno Fungi: malattie causate da Zygomycota generalità e
    riconoscimento. Rhyzopus stolonifer
    Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 12; Testo
    3: cap 11
    *17. Regno Fungi: malattie causate da Ascomycota generalità e
    riconoscimento. Taphrina deformans, Venturia inaequalis, Glomerella
    cingulata (Colletotrichum), Penicillium spp., Erysiphe necator,
    Leveillula taurica, Sphaeroteca pannosa, Blumeria graminis,
    Claviceps purpurea, Chryphonectria parasitica, Botrytis cinerea,
    Sclerotinia sclerotiorum, Monilinia fructigena, Monilinia laxa, Monilinia
    fructicola, Monosporascus cannonballus, Mycosphaerella spp.;
    Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 12; Testo
    3: cap 11
    *18. Regno Fungi: malattie causate da Basidiomycota generalità e
    riconoscimento. Armillaria mellea, Ustilago maydis, Puccinia spp,
    Sclerotium rolfsii, Rhizoctonia solani
    Appunti lezioni;
    Testo 1: cap 12; Testo
    3: cap 11
    *19 Funghi mitosporici - Malattie causate da funghi mitosporici
    (raggr. Fungi Imperfecti): generalità e riconoscimento. Plenodomus
    tracheiphilus, Spilocea oleagina, Fusicladium (Spilocea) eryobotriae,
    Seiridium cardinale, Verticillium albo-atrum, F. oxysporum f.sp.
    radicis-lycopersici, Alternaria solani
    Appunti lezioni;
    Testo 3: cap 11
    20. Esercitazioni di laboratorio: Isolamento in coltura pura di patogeni
    fungini; identificazione di alcuni dei più importanti generi di funghi
    fitopatogeni; ottenimento colture monoconidiche
    21. Esercitazioni di laboratorio: determinazione della carica microbica
    nel terreno; determinazione concentrazione di una sospensione
    conidica fungina; osservazione delle strutture riproduttive dei funghi
    al microscopio ottico ed allo stereomicroscopio
    22. Esercitazioni di laboratorio: utilizzo dei mating types a fini
    diagnostici; preparazione e fasi di liofilizzazione dei funghi; prove di
    efficacia in vitro dei fungicidi nei confronti dei patogeni fungini
    bersaglio.

    * Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
    N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non
    sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente
    alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

  • VIROLOGIA VEGETALE

    Il Corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze generali e di base della Virologia vegetale e delle malattie da virus e virus-simili. L'approfondimento specifico delle caratteristiche di tali agenti patogeni sarà mirato allo studio delle implicazioni su processi patogenetici ed epidemiologia, diagnosi, gestione e contenimento dei danni. Nell'ambito dei casi studio saranno trattate le più importanti malattie da virus e agenti virus-simili, con particolare riferimento alle emergenze fitosanitarie ed ai patogeni a rischio introduzione, e i quadri legislativi relativi a prevenzione e gestione fitosanitaria.

    Generalità sui patogeni virus e virus-simili.

    Specifici meccanismi di colonizzazione, movimento, patogenesi, trasmissione, epidemiologia.

    Semeiotica

    Principali metodi di diagnosi

    Metodi di prevenzione e contenimento dei danni. Legislazione fitosanitaria.

    Casi studio specifici per le principali colture


Testi di riferimento

  • MICOLOGIA VEGETALE

    1. Matta A. Fondamenti di Patologia Vegetale. Patron Editore, seconda edizione 2017.

    2. Belli G. Elementi di Patologia Vegetale. Editore Piccin, Padova, seconda edizione 2012.

    3. Agrios G.N. Plant Pathology (5th edition). Academic Press, New York

     

    Altri testi consigliati:

    - Deacon J.W. Micologia moderna. Calderini, Edagricole.

    - Goidanich G., Manuale di Patologia vegetale. Edagricole Bologna. vol. I-IV.

    - Hartman G. Atlante delle malattie delle piante. Franco Muzzio Editore, Padova

    Materiale didattico, dispense e letture distribuiti dal docente durante il corso

    Siti consigliati: www.apsnet.org

  • VIROLOGIA VEGETALE

    Per lo studio della disciplina, con particolare riferimento agli argomenti di base, sono consigliati i seguenti testi:

    1) G. Belli. Elementi di Patologia vegetale, Piccin.

    2) L. Bos. Plant viruses, unique and intriguing pathogens, Backhuys Publishers Leiden

    3) AA.VV. I principali virus delle piante ortive. Edagricole.


Programmazione del corso

MICOLOGIA VEGETALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1*1. Importanza delle malattie fungine: conseguenze economiche, storiche, sociali e geografiche delle malattie fungine; esempi di malattie fungine devastanti nella storiaAppunti lezioni; Testo 1: cap. 1 
2*2. La pianta malata: concetto di malattia, criteri di classificazione delle malattie, morfologia patologica, sintomatologia, anatomia patologica, alterazioni fisiologiche e funzionali; quantificazione dell'inoculo fungino, quantificazione dei sintomi di una malattia fungina; determinazione della suscettibilità varietale ad una malattia fungina e della virulenza di un patogeno fungino Appunti lezioni; Testo 1: cap 2 e cap 5 
3*3. Le malattie fungine: Caratteristiche generali dei funghi, struttura ed organizzazione vegetativa, l'ifa fungina, la nutrizione, l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo fungino, germinazione e dispersione delle spore, riproduzione dei funghi: spore sessuali e asessuali; principali espressioni sintomatologiche; tipologie di malattie fungineAppunti lezioni; Testo 2: cap 5 
4*4. La classificazione dei funghi fitopatogeni: inquadramento tassonomico e classificazione, caratteri generali, nomenclatura, strutture fungine, identificazione, microscopia ottica ed elettronica, isolamento in coltura, impiego di piante indicatrici, sierodiagnosi, diagnosi molecolareAppunti lezioni; Testo 1 cap 3 e 12; Testo 2 cap 5 e 6; Testo 3 cap 11; 
5*5. Parassitismo nei funghi fitopatogeni: relazione tra gli organismi, relazioni ecologiche, relazioni simbiotiche: mutualismo, commensalismo e patosismo; rapporti trofici nel parassitismo, specializzazione parassitariaAppunti lezioni; Testo 1: cap 4 
6*6. Ciclo di sviluppo delle malattie fungine: epidemiologia e fattori che influiscono sullo sviluppo delle epidemie, forme diverse di epidemia e conseguenti strategie di difesaAppunti lezioni; Testo 2: cap 5; Testo 3: cap 11 
7*7. Meccanismo di attacco dei funghi fitopatogeni: il processo d'infezione: i) il contatto iniziale, ii) i meccanismi di penetrazione, iii) i meccanismi di colonizzazione (colonizzazione biotrofica e colonizzazione necrotrofica), iv) l'evasione funginaAppunti lezioni; Testo 1: cap 6; Testo 2: cap 5;  
8*8. Funghi tossigeni e micotossineAppunti lezioni Testo 1: cap 12; Testo 2: cap 13;  
9*9. Funghi fitopatogeni da quarantenaAppunti lezioni 
10*10. Funghi utilizzati nel controllo biologico delle malattie delle pianteAppunti lezioni 
11*11. Lotta alle malattie fungine: efficacia di mezzi di lotta in laboratorio; strategie o approcci di lotta, principi, metodi e mezzi di difesa in campo; l’utilizzo dei fungicidi e la resistenza ai fungicidi; lotta ai patogeni tellurici (soilborne)Appunti lezioni; Testo 1: cap 9 
12*12. Siti web di interesse micologicoAppunti lezioni; 
1313. Regno Protozoa: malattie causate da PlasmodiophoromycotaAppunti lezioni; Testo 1: cap 12; Testo 3: cap 11 
14*14. Regno Chromista: malattie causate da Oomycota generalità e riconoscimento. Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, P. citrophthora e P. nicotianae ed altre specie fitopatogene, Pythium spp., Bremia spp., Peronospora spp. e Pseudoperonospora spp.Appunti lezioni; Testo 1: cap 12; Testo 3: cap 11 
1515. Regno Fungi: malattie causate da ChytridiomycotaAppunti lezioni; Testo 1: cap 12; Testo 3: cap 11 
1616. Regno Fungi: malattie causate da Zygomycota generalità e riconoscimento. Rhyzopus stoloniferAppunti lezioni; Testo 1: cap 12; Testo 3: cap 11 
17*17. Regno Fungi: malattie causate da Ascomycota generalità e riconoscimento. Taphrina deformans, Venturia inaequalis, Glomerella cingulata (Colletotrichum), Penicillium spp., Erysiphe necator, Leveillula taurica, Sphaeroteca pannosa, Blumeria graminis, Claviceps purpurea, Chryphonectria parasitica, Botrytis cinerea, Sclerotinia sclerotiorum, Monilinia fructigena, Monilinia laxa, Monilinia fructicola, Monosporascus cannonballus, Mycosphaerella spp.;Appunti lezioni; Testo 1: cap 12; Testo 3: cap 11 
18*18. Regno Fungi: malattie causate da Basidiomycota generalità e riconoscimento. Armillaria mellea, Ustilago maydis, Puccinia spp, Sclerotium rolfsii, Rhizoctonia solaniAppunti lezioni; Testo 1: cap 12; Testo 3: cap 11 
19*19 Funghi mitosporici - Malattie causate da funghi mitosporici (raggr. Fungi Imperfecti): generalità e riconoscimento. Phoma tracheiphila, Spilocea oleagina, Fusicladium (Spilocea) eryobotriae, Seiridium cardinale, Verticillium albo-atrum, F. oxysporum f.sp. radicis-lycopersici, Alternaria solaniAppunti lezioni; Testo 3: cap 11 
2020. Esercitazioni di laboratorio: Isolamento in coltura pura di patogeni fungini; identificazione di alcuni dei più importanti generi di funghi fitopatogeni; ottenimento colture monoconidiche 
2121. Esercitazioni di laboratorio: determinazione della carica microbica nel terreno; determinazione concentrazione di una sospensione conidica fungina; osservazione delle strutture riproduttive dei funghi al microscopio ottico ed allo stereomicroscopio 
2222. Esercitazioni di laboratorio: utilizzo dei mating types a fini diagnostici; preparazione e fasi di liofilizzazione dei funghi; prove di efficacia in vitro dei fungicidi nei confronti dei patogeni fungini bersaglio. 
VIROLOGIA VEGETALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente. 
2Tassonomia e sistematica dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente. 
3Interazione pianta-virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente. 
4Virus e fasi malattiaTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente. 
5Trasmissione dei virusTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente. 
6Generalità viroidi, tassonomia e trasmissioneTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
7Generalità batteri vascolari, tassonomia, patogenesi, semeiotica, trasmissioneTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
8Semeiotica delle malattie da virus e virus-similiTesto 1 e 2 e materiale fornito dal docente. 
9Triangolo della malattia e criteri di prevenzione e lotta delle malattie da virus e virus-similiTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
10Prevenzione e legislazione fitosanitariaMateriale fornito dal docente. 
11Principali metodi di diagnosiTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
12Caso studio virus: CTVTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
13Caso studio virus: PPVTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
14Caso studio virus: virosi pomodoroTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
15Caso studio virus: virosi della viteTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
16Caso studio viroidi: viroidi agrumiMateriale fornito dal docente. 
17Caso studio fitoplasmi: giallumi della viteTesto 1 e materiale fornito dal docente. 
18Caso studio batteri xilematici: Xylella fastidiosaMateriale fornito dal docente. 
19Caso studio batteri floematici: huanglongbingMateriale fornito dal docente. 
20Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi su base sintomatologicaAppunti esercitazioni 
21Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi sierologiciAppunti esercitazioni 
22Esercitazioni di laboratorio: Metodi diagnosi molecolareAppunti esercitazioni 
23Visite in campo: osservazione sintomi e gestione malattie da virus e virus-similiAppunti esercitazione  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MICOLOGIA VEGETALE

    Non si prevedono verifiche in itinere. Si prevede a metà corso circa un incontro unico per accertare il livello di apprendimento ed il grado d'interesse degli studenti con relativi chiarimenti dubbi. La valutazione finale avrà luogo mediante colloquio orale. Nel dettaglio, si porrà particolare attenzione alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, alla qualità dei contenuti, alla capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, alla capacità di riportare esempi pratici, alla proprietà di linguaggio tecnico ed alla capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • VIROLOGIA VEGETALE

    L’esame consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze di base acquisite e gli aspettivi applicativi della disciplina.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MICOLOGIA VEGETALE

    1. Principali patogeni fungini ad habitus tellurico
    2. Principali patogeni fungini ad habitus aereo
    3. Criteri di classificazione dei funghi fitopatogeni
    4. Parassitismo nei funghi fitopatogeni
    5. Ciclo di sviluppo e meccanismi di attacco nei funghi fitopatogeni
    6. Aspetti epidemiologici dei patogeni fungini delle piante
    7. Aspetti diagnostici delle malattie fungine delle piante
    8. Principali malattie da Oomiceti, Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti e Deuteromiceti

  • VIROLOGIA VEGETALE

    Metodi di contenimento complessi delle malattie da virus e virus-simili.

    Ciclo della malattia dei virus

    Casi studio: descrizione e metodi di contenimento

    Valutazione dei rischi di introduzione e diffusione di agenti virus e virus-simili