FONDAMENTI DI ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA GENERALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELISABETTA NICOLOSIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente tutte le nozioni necessarie per l’acquisizione di conoscenze sull’albero e sul ruolo multifunzionale che esso può assumere nei diversi ambienti ed agroecosistemi: arboreto, bosco e ambiente urbano. Saranno pertanto fornite le nozioni basilari relative alla morfologia dell’albero, alla sua fisiologia, ed alla interazione che esso può assumere con l’ambiente circostante, sia in contesti naturali, che in ambiti colturali produttivi ed urbani anche con riferimento ai vincoli che derivano dalle diverse condizioni ambientali ed alle molteplici funzioni (produttiva, paesaggistica ed ornamentale in primis) che esso può assolvere.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della morfologia e fisiologia dell'albero per comprendere i meccanismi per una corretta gestione dell'arboreto e del bosco
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite per interpretare aspetti specifici dello sviluppo delle piante arboree e dei fattori pedologici e climatici che ne condizionano le performance produttive e qualitative
Autonomia di giudizio: capacità di interpretare le relazioni tra ambiente e pianta arborea necessarie per ottimizzare i processi fisiologici
Abilità comunicative: capacità di analizzare, comunicare, discutere sull’evoluzione e le problematiche di un arboreto nei diversi contesti ambientali
Capacità di apprendimento: sviluppare in autonomia le competenze acquisite per analizzare casi studio relativi al settore vitivinicolo e realizzare collegamenti con le altre discipline del corso di laurea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è strutturato in 70 ore suddivise in lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni frontali si svolgeranno in aula e tratteranno tutti gli argomenti riportati nel programma. Il corso prevede la possibilità di partecipazione a seminari specifici su tematiche innovative. Le esercitazioni saranno svolte in laboratorio e attraverso visite tecniche esterne in arboreti sperimentali e/o commerciali e in bosco.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o disturbi dell'apprendimento.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Nessuno. Si ritengono utili conoscenze di base di biologia
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata ai fini dell'apprendimento delle nozioni impartite, del confronto con il docente e con i colleghi.
Contenuti del corso
Il Corso è suddiviso in due parti: nella prima verranno trattati diversi aspetti relativi all'Arboricoltura generale, nella seconda aspetti della Selvicoltura. In particolare verranno analizzati:
- Aspetti morfologici e di fisiologia dell’albero
- Sistemi di propagazione: riproduzione e moltiplicazione. Cenni su tecnica vivaistica
- Relazioni tra albero e ambiente
- Cenni sul ciclo di fruttificazione
- Impianto dell’albero e dell’arboreto
- Criteri di scelta di specie e varietà
- Principali interventi di gestione dell’albero in relazione al contesto ambientale
- Forme di allevamento e operazioni di potatura
- Mezzi e sistemi selvicolturali
- Analisi e descrizione dei principali parametri del bosco
- Forme di governo e tipo di trattamento
- Forme di gestione forestale
- Esempi di sistemi arborei agroforestali multifunzionali
Testi di riferimento
1. Peano C., Sottile F. (2019) 'Principi di Arboricoltura'. EdiSES srl - Napoli
2. Piussi P., Alberti G. (2015) 'Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali'. Collana Scienze forestali e Ambientali. Compagnia delle Foreste srl - Arezzo
Altri testi per consultazioni:
- Sansavini et al. (2012) 'Arboricoltura generale'. Patron editore Bologna
- Piussi P. (1994) 'Selvicoltura generale'. UTET
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | ARBORICOLTURA GENERALE | |
| 2 | 1. Organografia e morfologia della pianta arborea | Testo 1: pagg. 7-24, schemi delle lezioni |
| 3 | 1.1 Apparato ipogeo | Testo 1: pagg. 8-13, schemi delle lezioni |
| 4 | 1.2 Apparato epigeo | Testo 1: pagg. 13-24, 42-47, schemi delle lezioni |
| 5 | 2. Ciclo vegetativo | Testo 1: pagg. 51-64, schemi delle lezioni |
| 6 | 2.1 Aspetti fisiologici | Testo 1: pagg. 52-57, schemi delle lezioni |
| 7 | 2.2 Ciclo vitale e attività vegetativa | Testo 1: pagg. 58-64, schemi delle lezioni |
| 8 | 3. Cenni sul Ciclo di fruttificazione | Testo 1: pagg. 67-79, schemi delle lezioni |
| 9 | 4. Propagazione delle piante arboree | Testo 1: pagg. 83-115, schemi delle lezioni |
| 10 | 4.1 La riproduzione | Testo 1: pagg. 85-87, schemi delle lezioni |
| 11 | 4.2 La moltiplicazione | Testo 1: pagg. 90-114, schemi delle lezioni |
| 12 | 4.3 Tecnica vivaistica | Testo 1: pagg. 115-117, schemi delle lezioni |
| 13 | 5. Impianto e gestione dell'arboreto | Testo 1: pagg. 153-185, schemi delle lezioni |
| 14 | 5.1 Criteri di scelta di specie e varietà | Testo 1: pagg. 154-167, schemi delle lezioni |
| 15 | 5.2 Forme di allevamento | Testo 1: pagg. 169-172, schemi delle lezioni |
| 16 | 5.3 Operazioni di potatura | Testo 1: pagg. 180-185, schemi delle lezioni |
| 17 | 6. Relazioni albero e ambiente | Testo 1: pagg. 25-47, 187-231, schemi delle lezioni |
| 18 | 6.1 Clima e piante arboree | Testo 1: pagg. 26-41, schemi delle lezioni |
| 19 | 6.2 Nutrizione minerale | Testo 1: pagg. 188-203, schemi delle lezioni |
| 20 | 6.3 L'acqua e la gestione idrica | Testo 1: pagg. 205-216, schemi delle lezioni |
| 21 | 6.4 Gestione del suolo | Testo 1: pagg. 221-231, schemi delle lezioni |
| 22 | SELVICOLTURA GENERALE | |
| 23 | 1. Obiettivi, mezzi e sistemi selvicolturali | Testo 2: pagg. 15-23, 235-244, schemi delle lezioni |
| 24 | 2. La stazione forestale | Testo 2: pagg. 107-109, schemi delle lezioni |
| 25 | 3. Nozioni di biologia forestale | Testo 2: pagg. 65-87, schemi delle lezioni |
| 26 | 4. Analisi e descrizione dei parametri del bosco | Testo 2: pagg. 113-139, 257-333, schemi delle lezioni |
| 27 | 4.1 Struttura, composizione, densità | Testo 2: pagg. 113-139, schemi delle lezioni |
| 28 | 4.2 Forme di governo e tipo di trattamento | Testo 2: pagg. 257-333, schemi delle lezioni |
| 29 | 5. La fustaia | Testo 2: pagg. 257-308, schemi delle lezioni |
| 30 | 6. Il bosco ceduo | Testo 2: pagg. 311-333, schemi delle lezioni |
| 31 | 7. Cenni di vegetazione forestale in Italia | Testo 2: pagg. 159-184, schemi delle lezioni |
| 32 | 8. Funzioni del bosco | Testo 2: pagg.363-385, schemi delle lezioni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato con 5/6 domande nel corso di una prova orale. La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Funzioni dell'apparato radicale e tipologie di radici
- Organi epigei, classificazione delle gemme, tipologie di rami
- La riproduzione delle piante arboree; tecniche di moltiplicazione agamica
- Forme di allevamento e importanza della potatura
- Relazione albero e ambiente
- Obiettivi e mezzi della selvicoltura
- I principali parametri del bosco
- Forma di governo a fustaia e a ceduo
- Il taglio raso: vantaggi e svantaggi
- Le funzioni del bosco