Prestazioni conto terzi

Presso i laboratori del dipartimento possono essere svolte prestazioni conto terzi che comprendono l'esecuzione delle analisi, l'elaborazione dei dati e, su richiesta, la consulenza per miglioramenti e ottimizzazione dei processi, sulla base di un apposito tariffario.

Per attivare una prestazione conto terzi è stata predisposta la seguente procedura di richiesta.

Modalità di accettazione e di esecuzione dell'incarico.

Il committente
  1. avanza una richiesta formale al dipartimento tramite il Responsabile della sezione di competenza o il Delegato Terza Missione;
  2. indica chiaramente e distintamente la prestazione e la tipologia di lavoro richiesto (tipologia di analisi, n. di campioni, consulenza, etc.),
Il responsabile del laboratorio
  1. valuta la possibilità dell'esecuzione del lavoro (competenze, disponibilità delle attrezzature, tempistica);
  2. propone al Dipartimento: l’esecuzione del lavoro, le attrezzature e il personale impegnati, il costo della prestazione (ai sensi dell'art. 8, Regolamento di Ateneo per prestazioni conto terzi);
  3. accettato l’incarico, concordate le modalità di pagamento, ed espletati gli adempimenti amministrativi si procede all'esecuzione dei lavori;
  4. se per l'esecuzione dei lavori si rendessero necessarie spese straordinarie, esse saranno a carico del Committente, che ne sarà preventivamente informato, le approverà formalmente e queste saranno addebitate separatamente, accompagnate da documenti giustificativi;
  5. i risultati saranno comunicati e consegnati al Committente mediante documenti ufficiali.
  6. il procedimento si chiude con l'emissione della fattura al committente (previo pagamento della prestazione).

Norme generali

  1. Il committente e persone esterne non sono ammessi ad assistere i lavori, salvo autorizzazione del Direttore del Dipartimento.
  2. Il laboratorio può avvalersi di personale e/o attrezzatura esterna.

Tariffario

  1. Le cifre sono quelle indicate nel tariffario e si riferiscono alla singola analisi o singola prestazione. In caso di richiesta di analisi per un numero elevato di campioni, sarà valutata l’opportunità di applicare una scontistica (secondo quanto indicato da ogni sezione).
  2. Quando lo svolgimento della prestazione, in toto o in parte, è previsto all'esterno dei laboratori del Dipartimento, le spese (spese di missione esterna, gli oneri per la sicurezza del personale, la fornitura di energia elettrica e le spese del personale di assistenza per l'esecuzione delle prove) sono da intendersi a carico del Committente.
  3. Il prezzo di eventuali spese accessorie non elencate nel presente tariffario sarà determinato di volta in volta mediante un'analisi dei costi.
  4. Per commesse e/o prestazioni di particolare interesse dal punto di vista scientifico, il Dipartimento può autorizzare tariffe agevolate rispetto a quelle indicate nel presente prezziario.
  5. Tutti i prezzi riportati nel presente tariffario sono da intendersi al netto di lVA.
  6. I prezzi riportati nel presente tariffario sono stati stabiliti mediante: un'analisi dei costi che tiene conto del costo del personale; del materiale di consumo; delle quote di ammortamento delle apparecchiature; in ottemperanza all'art.8 del Regolamento di Ateneo per "Le prestazioni a pagamento conto terzi e altre prestazioni a pagamento" del 12.12.2005 e successive modifiche. Si è tenuto inoltre conto di eventuali riscontri di mercato.
  7. Per le prove fuori sede devono aggiungersi, al costo della prova, le spese missione esterna indicate al punto 2, così composte: impegno orario del personale; trasporto; assicurazioni e, se necessario, vitto e alloggio. Tali costi saranno computati analiticamente e preventivamente indicati al Committente. Al di fuori del territorio di Catania sarà applicata un'indennità chilometrica pari a: 20,00 €+1/5 del costo del carburante * km percorsi.
  8. Le prestazioni con carattere di urgenza saranno fatturate con un aumento dei 25% da quanto previsto nel tariffario.
  9. Per prestazioni conto terzi non previste nel tariffario, ricevuta la richiesta viene preventivamente predisposto e sottoposto al Committente un preventivo di spesa, la cui accettazione risulterà vincolante per entrambe le parti. Per lavori ed esperienze non regolate da norme specifiche, o per le quali vi sia una specifica richiesta del Committente, è necessario concordare preventivamente in dettaglio le modalità di esecuzione della prova e di registrazione dei risultati. Le modalità così definite saranno riportate nel preventivo di spesa che dovrà essere accettato dal Committente.
Ultima modifica: 
06/10/2022 - 12:29