SISTEMI ARBOREI ORNAMENTALI E PAESAGGISTICI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANIA MARIA BENNICIRisultati di apprendimento attesi
Fornire le nozioni fondamentali per intervenire nella scelta e nella gestione dei sistemi arborei che svolgono una funzione ornamentale e paesaggistica nell’ambiente mediterraneo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali specie arboree ornamentali collocandole in un adeguato contesto ecologico e paesaggistico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Sono previste n. 28 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (visite tecniche, discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line. Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Arboricoltura generale
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata poichè facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.
Contenuti del corso
Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali delle principali specie arboree ornamentali in ambiente mediterraneo. Gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura). Funzioni ed effetti benefici degli alberi. Il ruolo degli alberi per le città.
Testi di riferimento
1. Ferrari M., Medici D., Alberi e arbusti in Italia, Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali. Edagricole, 2017.
2. Paesaggi rurali storici, editori Laterza 2011
3. Alessandro Chiusoli La scienza del paesaggio, CLUEB 1999
4. Harris, R.W. et al., Arboriculture- Integrated management of landescape trees, shrubs, and vines-, Prentice Hall U.S.A.
5. Giuseppe Barbera Abbracciare gli alberi Mondadori 2009
6. Francesco Ferrini, Alessio Fini Amico albero ruolo e benefici del verde nelle nostre città ETS 2017
7. Appunti dalle lezioni e altro materiale didattico forniti dal docente durante il corso.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettazione e gestione di un sistema arboreo ornamentale (impianto e potatura) | dispense docente, Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 268-284, 292-298 |
2 | Le funzioni e gli effetti benefici degli alberi, il ruolo degli alberi per le città | dispense docente, Testo 5 Abbracciare gli alberi, Testo 6 Amico albero ruolo e benefici del verde urbano nelle nostre città |
3 | L’evoluzione del paesaggio arboreo in Italia in relazione alle diverse fasce climatiche | dispense docente Testo 3 La scienza del paesaggio pag. 57-65 |
4 | Patrimonio paesaggistico siciliano | Testo 2 Paesaggi rurali storici pag. 498 - 522 |
5 | Inquadramento botanico, origine, diffusione, valore ornamentale, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali, propagazione delle specie ornamentali in ambiente mediterraneo delle seguenti famiglie | dispense docente - Testo 1 Alberi e arbusti in Italia |
6 | Pinaceae: Abies alba, Picea abies, Pinus pinaster, P. pinea, P. halepensis, Cedrus atlantica, C. libani, C. deodara | dispense docente - Testo 1 pag. 101-105, 118-119, 132-137, 158-165 |
7 | Araucariaceae: Araucaria heterophylla, A. bidwilli, A. araucana | dispense docente, Testo 1 pag. 41-45 |
8 | Cupressaceae: Cupressus sempervirens, C. arizonica | dispense docente - Testo 1 pag. 67-69, 72-73 |
9 | Fagaceae: Fagus sylvatica, Quercus robur, Q. petrea, Q. pubescens, Q. cerris, Q. ilex, Q. suber | dispense docente - Testo 1 pag. 219-235, 244-247, 250-251 |
10 | Salicaceae: Salix alba, Populus alba, P. nigra | dispense docente - Testo 1 pag. 271-275, 294-295, 298-301 |
11 | Ulmaceae: Ulmus minor, Celtis australis | dispense docente - Testo 1 pag. 311-315, 322-326 |
12 | Moraceae: Ficus microcarpa, F. macrophylla, Ficus rubiginosa , F. elastica | dispense docente |
13 | Phytolaccaceae: Phytolacca dioica | dispense docente |
14 | Platanaceae: Platanus acerifolia, P. orientalis | dispense docente - Testo 1 pag. 385-391 |
15 | Magnoliaceae: Magnolia grandiflora | dispense docente - Testo 1 pag. 421-423 |
16 | Fabaceae - Leguminosae: Cercis siliquastrum, Ceratonia siliqua,Acacia dealbata, Albizia julibrissin, Sophora japonica , Robinia psudoacacia, Erythrina caffra | dispense docente - Testo 1 pag. 459 - 465, 468-477, 486-491 |
17 | Myrtaceae: Eucalyptus globulus, E. camaldulensis | dispense docente - Testo 1 pag. 692-697 |
18 | Tiliaceae: Tilia cordata, T. platyphillos | dispense docente - Testo 1 pag. 717-726 |
19 | Aceraceae: Acer campestre, A. pseudoplatanus | dispense docente - Testo 1 pag. 731-735, 740-741 |
20 | Anacardiaceae: Schinus molle | dispense docente |
21 | Meliaceae: Melia azedarach | dispense docente - Testo 1 pag. 781-783 |
22 | Simaroubaceae: Ailanthus altissima | dispense docente - Testo 1 pag. 799-801 |
23 | Bignoniaceae: Catalpa bignonioides, Jacaranda mimosifolia | dispense docente - Testo 1 pag. 901-903, 908-910 |
24 | Bombacaceae: Chorisia speciosa | dispense docente |
25 | Proteaceae : Grevillea robusta | dispense docente |
26 | Tamaricaceae: Tamarix africana, T. gallica | dispense docente - Testo 1 pag. 451-453 |
27 | Visite parchi e giardini storici |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale a fine corso con riconoscimento delle specie oggetto di studio. Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Votazione |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative imprecisioni |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
|
Completamente inappropriato |
18-20
|
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23
|
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26
|
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29
|
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L
|
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Importanti approfondimenti |
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riconoscimento delle specie oggetto di studio
Fasce fitoclimatiche: Lauretum
Caratteristiche botaniche, morfologiche, esigenze ambientali e valore ornamentale: Pinus pinea, Quercus ilex, Celtis australis, Jacaranda mimosifolia