CONSERVAZIONE DEL SUOLO E LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Antonio Carlo Barbera
Crediti: 6
SSD: AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 118 di studio individuale, 32 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

La disciplina si propone di fornire agli studenti gli elementi di analisi agronomica ed ambientale degli agro-ecosistemi mediterranei e le conoscenze e metodologie per la difesa del suolo e lotta alla desertificazione. Parte del corso è indirizzata a fornire le competenze agronomiche per identificare e risolvere le problematiche relative alla salvaguardia del suolo e per contrastare i processi di desertificazione in un contesto di salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riferimento alle realtà dell'ambiente Mediterraneo.


Prerequisiti richiesti

Sono consigliate conoscenze di base di: botanica, chimica ed agronomia


Frequenza lezioni

Non obbligatoria (ma consigliata)


Contenuti del corso

La disciplina si propone di fornire agli studenti gli elementi di analisi agronomica ed ambientale degli agro-ecosistemi mediterranei e le conoscenze e metodologie per la difesa del suolo e lotta alla desertificazione. Parte del corso è indirizzata a fornire le competenze agronomiche per identificare e risolvere le problematiche riguardanti il mantenimento della fertilità del suolo in un contesto di salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riferimento alle realtà dell'ambiente Mediterraneo.

  • Principi e concetti base di agronomia e agroecologia (struttura e dinamica degli ecosistemi ed agroecosistemi, concetto agronomico di fertilità, rotazioni e avvicendamenti, sistemi colturali, cenni sul clima, ecc.)
  • Cenni sulle caratteristiche dell’ambiente mediterraneo
  • Cenni sul calcolo delle probabilità relativo alle precipitazioni
  • Suolo (terreno agrario e naturale e le sue caratteristiche: origine, grana, struttura, caratteristiche chimiche e biologiche; costanti idrologiche, evapotraspirazione), campionamento del terreno
  • Ruolo della sostanza organica nel suolo;
  • Ruolo dei microrganismi per la conservazione e fertilità del suolo (microrganismi promotori dell’accrescimento delle piante - azotofissatori simbionti e funghi micorrizici)
  • Desertificazione: processo, valutazione del rischio e lotta
    • Perdita di fertilità del suolo:
      • Erosione;
      • Compattazione;
      • Salinizzazione e sodificazione / sodicizzazione.
    • Agricoltura conservativa (agricoltura blu)
      • Lavorazione conservativa del suolo (semina su sodo, minima lavorazione, Vallerani System, ecc.)
    • Tecniche agronomiche di conservazione del suolo (frangivento, pacciamatura, inerbimento (colture di copertura))
    • Cenni rimboschimenti
    • Impronta idrica
  • Sistemazioni agrarie dei terreni: Terrazzamento e Fasce tampone.
  • Cenni sulle misure agroambientali regionali (programma di sviluppo rurale - programmazione 2014-2020)
  • Cenni di riutilizzo delle acque reflue trattate
  • Cenni sui sistemi di raccolta di acqua piovana (water harvesting).
    • Funzione protettiva delle coperture vegetate in agroecosistemi arborei: es. inerbimento pilotato in agrumeto
    • Colture erbacee e cotiche erbose naturali
    • cenni di gestione agronomica di: prati oligofiti e polititi; leguminose annuali autoriseminanti; erba medica, sulla, veccia; lolium spp., Festuca arundinacea, Dactylis glomerata.
  • Prati armati e Siepi

Testi di riferimento

1 Appunti delle lezioni, materiali bibliografici e indicazioni di materiale di consultazione on line (links) forniti dal docente.

2 Giardini L. l’Agronomia per conservare il futuro. Pàtron Editore, Bologna;



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Principi e concetti base di agronomia e agroecologia 1 e 2 (schemi lezione n. 1 e 2) 
2 Cenni sulle caratteristiche dell’ambiente mediterraneo e sul calcolo delle probabilità relativo alle precipitazioni1 e 2 (schemi lezione n. 3) 
3*Suolo (terreno agrario e naturale e le sue caratteristiche: origine, grana, struttura, caratteristiche chimiche e biologiche; costanti idrologiche, evapotraspirazione), campionamento del terreno1 e 2 (schemi lezione n. 4 ÷ 6) 
4*Ruolo della sostanza organica nel suolo1 e 2 (schemi lezione n. 7) 
5 Ruolo dei microrganismi per la conservazione e fertilità del suolo (microrganismi promotori dell’accrescimento delle piante - azotofissatori simbionti e funghi micorrizici)1 (schemi lezione n. 8) 
6*Desertificazione: processo, valutazione del rischio e lotta in ambiente mediterraneo1 (schemi lezione n. 9) 
7*Perdita di fertilità del suolo: Erosione; Compattazione; Salinizzazione e sodificazione / sodicizzazione.1 (schemi lezione n. 10-11) 
8*Agricoltura conservativa (agricoltura blu) Lavorazione conservativa del suolo (semina su sodo, minima lavorazione, Vallerani System, ecc.)1 (schemi lezione n. 12-13) 
9*Tecniche agronomiche di conservazione del suolo (frangivento, pacciamatura, inerbimento (colture di copertura)) Cenni rimboschimenti; Impronta idrica Sistemazioni agrarie dei terreni: Terrazzamento e Fasce tampone1 (schemi lezione n. 14-15) 
10 Cenni sulle misure agroambientali regionali (programma di sviluppo rurale - programmazione 2014-2020)1 (schemi lezione n. 16) 
11 Cenni di riutilizzo delle acque reflue trattate e sui sistemi di raccolta di acqua piovana (water harvesting).1 (schemi lezione n. 17) 
12 Funzione protettiva delle coperture vegetate in agroecosistemi arborei: Colture erbacee e cotiche erbose naturali 1 (schemi lezione n. 18) 
13 Cenni di gestione agronomica di: prati oligofiti e polititi; leguminose annuali autoriseminanti; erba medica, sulla, veccia; lolium spp., Festuca arundinacea, Dactylis glomerata.1 (schemi lezione n. 19) 
14*Prati armati e Siepi1 (schemi lezione n. 20) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

scritto e orale (si considera il superamento della prova in itinere per la valutazione finale del candidato)


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Il Candidato illustri una specie erbacea (caratteristiche generali, caratteri botanici, biologia e tecnica colturale)

2) Il Candidato definisca l’equazione universale dell’erosione del suolo (U.S.L.E.)

3) L’umidità di un suolo è al x% in volume e si desidera portarla, con irrigazione, al y%. Il Candidato definisca Quanti mm di H2O e quanti m3 di H2O occorrono, supponendo che il campo misuri z ha e considerando una profondità di p m ? Se la Capacità di Campo è il x% e il Punto di Appassimento il y%, calcolare quale percentuale di acqua utile è stata raggiunta dopo l’intervento irriguo