LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO: Mariagrazia Leonardi
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN: Rosario Mauro
Lingua di insegnamento: Italiano e inglese
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
Fornire agli studenti le principali conoscenze necessarie per la progettazione degli spazi a verde e per la riqualificazione di quelli degradati. Sviluppare negli studenti le competenze necessarie per la progettazione e riqualificazione di aree a verde attraverso l'uso di opportuni strumenti di rappresentazione grafica.
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
Fornire le conoscenze necessarie per intervenire nella costruzione di nuovi paesaggi o nella riqualificazione di quelli degradati, con particolare riferimento all’ambiente mediterraneo. Fornire gli strumenti biologici e tecnici necessari per intervenire nella ricomposizione e nella riqualificazione degli spazi a verde, a partire dalla scelta della specie all’individuazione delle tecniche di impianto e manutenzione più idonee.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E’ possibile rivolgersi anche al docente referente ClnAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni pratiche (28 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Orario di ricevimento: https://www.di3a.unict.it/docenti/rosario.mauro
Prerequisiti richiesti
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
E' considerato prerequisto la conoscenza delle principali tecniche di representazione grafica (proiezioni ortogonali, assonometrie, prospettive) nonchè sapere utilizzare software per l'elaborazione di cartografie tematiche (GIS) e per la produzione di disegni tecnici (CAD).
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
Nessuno
Frequenza lezioni
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
Consigliata vivamente e comunque contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
Consigliata. Contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.
Contenuti del corso
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione: il sistema del verde, le fasi preliminari del progetto, realizzazione di schemi funzionali e distributivi. Elementi tecnici di progettazione. I parchi dell’Ottocento. Esempi di progettazione di parchi urbani contemporanei e di riqualificazione di aree degradate. Tecnologie informatiche nel processo di pianificazione e progettazione.
PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
Argomenti
Riferimenti testi
1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici.
1.1 Le forme della rappresentazione (planimetria, pianta, prospetti, sezioni, prospettiva, assonometria)
Dispense del docente
1.2 Disegno e tecniche di rappresentazione (forma, struttura e colore)
Testo n.1
1.3 Simbologie e codici
Dispense del docente Testo n.1, Testo n. 2, Testo n.3,
2. Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione.
2.1 Il sistema del verde
Testo n. 4, Testo n.5
2.2 Le fasi preliminari del progetto
Dispense del docente Testo n. 4,
2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo
Dispense del docente, Testo n.3
2.4 Elementi tecnici di progettazione (natura dei suoli, morfologia del terreno, condizioni climatiche, componenti vegetali, rapporto con l’ambiente costruito, la componente acqua, l’illuminazione, il verde come controllo e barriera del rumore, i sistemi di arredo, particolari costruttivi)
Dispense del docente Testo n.4; Testo n.5; Testo n. 6
3. Esempi di progettazione di parchi urbani e di riqualificazione di aree degradate.
3.1 I Parchi dell’Ottocento
3.2 Esempi di progettazione di parchi urbani contemporanei e di aree degradate
Dispense del docente, Testo n. 7; Testo n. 8; Testo n. 9
4. Tecnologie informatiche nel processo di pianificazione e progettazione.
Dispense del docente, Testo n.4
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
1. Caratteristiche dell’ambiente mediterraneo: analisi delle potenzialità e dei limiti
2. I siti degradati: principali tipologie e riferimenti normativi
3. Specie di interesse ornamentale autoctone e alloctone
4. Biodiversità vegetale
5. I principali stress delle piante: lo stress idrico
6. I principali stress delle piante: lo stress salino
7. I principali stress delle piante: deposizioni acide, elettrosmog, ozono.
8. Le tecniche agronomiche di risanamento dei siti degradati;
9. Principi e tecniche dello xeriscaping
10. Le specie della macchia mediterranea nel verde urbano
11. Le specie della macchia mediterranea nella riqualificazione delle aree degradate
12. Le piante aromatiche arbustive: valore ornamentale e ruolo del verde ornamentali
13. Le specie alofite nelle progettazioni ambientali e ornamentali
14. Le piante psammofile mediterranee di potenziale interesse ornamentale
15. Le rupicole mediterranee
16. Le succulente
17. Le piante da siepe
18. Le palme autoctone dell'Europa mediterranea: caratteristiche e utilizzi
19. Specie tappezzanti per il verde urbano ed extraurbano in ambiente mediterraneo
20. Wildflowers
21. Le piante bioaccumulatrici
Testi di riferimento
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
- Cianci, Maria Grazia. 2008. La rappresentazione del paesaggio : metodi, strumenti e procedure per l'analisi e la rappresentazione del paesaggio. Firenze : Alinea Editrice.
- AA.VV. 1999. Disegnare il verde: esempi e tipologie di rappresentazione grafica del verde. Firenze : Alinea Editrice.
- Reid, Grant W. 2002. Landscape graphics: plan, section, and perspective drawing of landscape spaces. Watson-Guptill Publications.
- Toccolini, Alessandro. 2003. Piano e progetto di area verde : manuale di progettazione : il sistema delle aree verdi, parchi e giardini pubblici e privati, percorsi verdi. Maggioli Editore: Ambiente & territorio.
- Stevens, David; Harpur, Jerry. 2003. Disegnare il giardino: idee, arredi e piante per piccoli spazi verdi. Edizioni Calderini de Il Sole 24 ore Edagricole
- Dassori, Enrico, Morbiducci, Renata. 2010. Costruire l’architettura: tecniche e tecnologie per il progetto. Tecniche nuove. Milano.
- Kipar, Andreas. 2003. Architetture del paesaggio : l'architettura del paesaggio attraverso un racconto di concorsi, idee, e progetti. Il verde editoriale, Milano.
- Maniglio Calcagno, Annalisa. 1983. Architettura del paesaggio. Evoluzione storica. Calderini
- Maniglio Calcagno, Annalisa. 2016. Architettura del paesaggio. Evoluzione storica Nuova edizione aggiornata. Franco Angeli
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
1. Burel F., Baudry J., 1999. Ècologie du paysage. Concepts, methods et applications. Edition TEC & DOC, Paris.
2. Calantonio Venturelli R., Tobias K., 2005. La cultura del paesaggio. Le sue origini, la situazione attuale e le prospettive future. Leo S. Olschki, Firenze.
3. Ezechieli C., 2005. Verde urbano. Guida tecnica agli Interventi. Maggioli Editore, Milano
4. Mattheck C., 1998. Design in nature. Learning from trees. Springer-Verlag, Berlin.
5. Nicolin P., Repishti F., 2003. Dizionario dei nuovi paesaggisti. Skira Editore, Milano.
6. Oneto G., 2004. Dizionario di architettura del paesaggio. Alinea Editrice, Firenze.
7. Pantini F., 2005. Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all’epoca contemporanea. Zanichelli, Bologna.
8. Pellissetti L.S., Scazzosi L. (eds.) 2005. Giardini, contesto, paesaggio. Sistemi di giardini e architetture vegetali nel paesaggio. Metodi di studio, valutazione, tutela. Leo S. Olschki, Firenze.
9. Piccarolo P., Sala G., 1995. Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione, gestione. Editore Ulrico Hoepli, Milano.
10. Pietrogrande A., 2006. Per un giardino della Terra. Leo S. Olschki, Firenze.
11. Riviére L.M., 1996. La plante dans la ville. INRA Editions, Paris.
12. Tatano V., 2008. Verde: naturalizzare in verticale. Maggioli Editore, Milano.
13. Toccolini A.2007. Piano e progetto di area verde. Maggioli Editore, Milano
14. Appunti e schemi delle lezioni forniti dal docente.
Programmazione del corso
PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | 1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. | ||
2 | 1.1 Le forme della rappresentazione (planimetria, pianta, prospetti, sezioni, prospettiva, assonometria) | Dispense del docente | |
3 | 1.2 Disegno e tecniche di rappresentazione (forma, struttura e colore | Testo n.1 | |
4 | 1.3 Simbologie e codici | Dispense del docente Testo n.1, Testo n. 2, Testo n.3, | |
5 | 2. Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde e alla loro riqualificazione. | ||
6 | 2.1 Il sistema del verde | Testo n. 4, Testo n.5 | |
7 | 2.2 Le fasi preliminari del progetto | Dispense del docente Testo n. 4 | |
8 | 2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo | Dispense del docente, Testo n.3 | |
9 | 2.4 Elementi tecnici di progettazione (natura dei suoli, morfologia del terreno, condizioni climatiche, componenti vegetali, rapporto con l’ambiente costruito, la componente acqua, l’illuminazione, il verde come controllo e barriera del rumore) | Testo n.4; Testo n.6 | |
10 | 3. Esempi di progettazione di parchi urbani e di riqualificazione di aree degradate. | Dispense del docente, Testo 7 | |
RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Caratteristiche dell’ambiente mediterraneo: analisi delle potenzialità e dei limiti | Dispense del corso; Testi di riferimento; Ecologia Mediterranea: vol. 40 (1) pp. 49-59. | |
2 | I siti degradati: principali tipologie e riferimenti normativi | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
3 | Specie di interesse ornamentale autoctone e alloctone | Dispense del corso; R. Wittenberg, M. Cock, 2001: Invasive alien species: a toolkit of best prevention and management practices. CABI Publishing. | |
4 | Biodiversità vegetale e flora urbica | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
5 | I principali stress delle piante: lo stress idrico | Dispense del corso; Agronomy for Sustainable Development, 2009 (29): 185-212; Testi di riferimento. | |
6 | Principi e tecniche dello xeriscaping | Dispense del corso; Wade, 2002: Xexiscape: a guide to developing a water-wise landscape. | |
7 | I principali stress delle piante: lo stress salino | Dispense del corso; Towards the rational use of high salinity tolerant plants, 1993, Vol. I: 403-422. Kluwer Academic Publishers; Testi di riferimento. | |
8 | I principali stress delle piante: deposizioni acide, elettrosmog, ozono. | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
9 | Le tecniche agronomiche di risanamento dei siti degradati; | Dispensa corso, Agronomia generale Bonciarelli, rivista Acer per visionare diversi casi di studio, testi di riferimento | |
10 | Le specie della macchia mediterranea nel verde urbano | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
11 | Le specie della macchia mediterranea nella riqualificazione delle aree degradate | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
12 | Le piante aromatiche arbustive: valore ornamentale e ruolo del verde | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
13 | Le specie alofite nelle progettazioni ambientali e ornamentali | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
14 | Le piante psammofile mediterranee di potenziale interesse ornamentale | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
15 | Le rupicole mediterranee | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
16 | Le succulente | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
17 | Le palme autoctone dell'Europa mediterranea: caratteristiche e utilizzi | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
18 | Specie tappezzanti per il verde urbano ed extra-urbano in ambiente mediterraneo | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
19 | Wildflowers | Dispense del corso; Testi di riferimento | |
20 | PIante bioaccumulatrici | Dispense del corso; Testi di riferimento |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
Gli studenti saranno suddivisi in gruppi composti da non più di quattro unità. A ciascun gruppo sarà assegnato un tema di progettazione scelto fra quelli più frequentemente assegnati nell'ambito dell'esame di abilitazione alla professione di paesaggista.
La consegna dell'elaborato oggetto dell'esercitazione e un colloquio individuale saranno oggetto della valutazione finale degli studenti.
Verifiche in itinere: elaborazione e successiva esposizione di mappe concettuali relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
Esame orale sulle principali criticità ambientali in Sicilia e sulla parte generale del corso. Presentazione dell’approfondimento individuale di una criticità.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Discussion about the main environmental problems in Sicily and on the general part of the course. Presentation of the individual study of a critical issue.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
- Discussione di un parco urbano contemporaneo fra quelli analizzati nel corso delle lezioni.
- Discussione sui parchi dell’Ottocento
- Fasi preliminari della progettazione.
- Elementi tecnici di progettazione.
- Tecniche di rappresentazione grafica del paesaggio.
- RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
Forme biologiche di specie vegetali di interesse per il risanamento ambientale;
Specie spontanee diffuse nell'areale mediterraneo con specifico riferimento a quello siciliano;
Classificazione delle piante di interesse ornamentale;
Sistemi e metodi per la fitodepurazione delle acque e la fitorimedio dei terreni contaminati;
Interventi agronomici per la gestione degli stress abiotici