AGRONOMIA SOSTENIBILE PER L’AZIENDA VITICOLA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: UMBERTO ANASTASIRisultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di cognizioni di base e all’acquisizione di competenze sull’organizzazione e la gestione sostenibile degli agroecosistemi finalizzata alla pianificazione della produzione vegetale agraria in ambiente mediterraneo, con specifico riguardo alle produzioni viticole.
In particolare, a conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di:
i) dimostrare il possesso delle conoscenze e delle capacità di comprensione delle basi dell’agronomia, indirizzata alla gestione sostenibile dell’agroecosistema vigneto;
ii) applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite con approccio professionale, e possedere adeguate competenze per sostenere argomentazioni finalizzate alla risoluzione di problematiche riguardanti la gestione degli agroecosistemi, e alla definizione e applicazione delle strategie e tattiche in grado di ottimizzare la combinazione tra fattori ambientali e agronomici massimizzando il risultato produttivo e i servizi ecosistemici, in particolare nelle aziende vitivinicole;
iii) raccogliere e interpretare dati e informazioni finalizzati ad analizzare autonomamente le dinamiche, i processi e gli effetti degli interventi agronomici negli agroecosistemi in ambiente mediterraneo, valutandone criticamente l’impatto, nonché all’individuazione di metodi e strumenti per la gestione razionale e conservativa dell’agroecosistema vigneto;
iiii) comunicare a specialisti e non, le informazioni, le idee, i problemi e le soluzioni con specifico riferimento all’agroecosistema vigneto, utilizzando un approccio sistemico;
iiiii) sviluppare, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentano loro la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un alto grado di autonomia.
Contributo della disciplina agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/)
I contenuti dell’insegnamento contribuiscono a perseguire i seguenti goal (G)-target (T) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
- G2: T2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5;
- G4: T4.4;
- G5: T5.b;
- G6: T6.3, T6.4, T6.5, T6.6;
- G7: T7.2, T7.3;
- G8: T8.2, T8.6;
- G9: T9.5, T9c;
- G12: T12.2, T12.3, T12.4, T12.5, T12.b;
- G13: T13.1, T13.3;
- G15: T15.1, T15.3, T15.4.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (21 ore). Esercitazioni in forma di elaborati o ricerche individuali, lavori di gruppo, e seminari di approfondimento (42 ore).
Qualora il corso venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto riportato nel syllabus.
*La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di biologia vegetale.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma consigliata.
Contenuti del corso
Prolusione al corso.
Fondamenti epistemologici dell’agronomia. Relazione ambiente-agricoltura. La crisi dell’agricoltura moderna. Il paradigma agroecologico per la transizione dell’agricoltura verso la sostenibilità.
Ecosistema: struttura e funzioni. Catene trofiche.
Ambiente mediterraneo (risorse e limitazioni). Il cambiamento climatico.
Dall’ecosistema all’agroecosistema. Componenti abiotica (atmosfera), merobiotica (suolo) e biotica (piante) dell’agroecosistema e analisi delle relazioni. Effetti dell’azione antropica sull’agroecosistema. Risposta produttiva delle colture ai fattori agronomici. Organizzazione di agroecosistemi ecocompatibili. Servizi ecosistemici.
I fattori naturali della produzione vegetale (suolo, atmosfera, piante): caratteristiche, funzioni, gestione agronomica (sistemazioni e lavorazioni del terreno, fertilizzazione, irrigazione, controllo della flora spontanea, agrometeorologia, scelta delle colture e loro organizzazione nello spazio e nel tempo).
L’agroecosistema vigneto: caratteristiche e interventi agronomici specifici per la gestione sostenibile del terreno (regolazione degli eccessi e dei deficit idrici, fertilizzazione, controllo delle malerbe) in regime “convenzionale” e “biologico”.
Testi di riferimento
1. Ceccon P., Fagnano M. Grignani C., Monti M., Orlandini S. - Agronomia. EdiSES Ed. 2017.
2. Baldoni G., Dinelli G. – Principi di agronomia. Utet Università Ed. 2024.
3. Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, documenti sugli argomenti trattati).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Basi concettuali dell’agronomia. Relazione ambiente-agricoltura. Il paradigma agroecologico. | Testo 2: Introduzione. Sussidi del docente. |
| 2 | Ecosistema: definizione, struttura, funzioni, Catene trofiche. | Testo 1: cap 1. Sussidi del docente. |
| 3 | Agroecosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agroecosistema. Produzione areica e risposta produttiva (quanti-qualitativa) delle colture ai fattori agronomici. Servizi ecosistemici | Testo 1: cap 1. Testo 2: cap. 3. Sussidi del docente. |
| 4 | Fattori naturali della produzione vegetale: suolo. Caratteristiche e funzioni del terreno agrario. | Testo 1: cap 2. Sussidi del docente. |
| 5 | Gestione sostenibile della risorsa suolo. Sistemazioni, lavorazioni, fertilizzazione, irrigazione, regolazione delle comunità biotiche (flora spontanea e organismi tellurici utili e dannosi). | Testo 1: cap 5, 6, 8, 9, 10. Sussidi del docente. |
| 6 | Fattori naturali della produzione vegetale: atmosfera. Fattori ed elementi climatici. Classificazioni climatiche: clima mediterraneo. Cambiamento climatico: cause, impatto, strategie di adattamento e mitigazione. Aridocoltura. | Testo 1: cap 3, 7, 16. Sussidi del docente. |
| 7 | Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Propagazione delle piante coltivate. Concetto di cultivar. Organizzazione spazio-temporale delle colture (avvicendamento e consociazione). Scelta della specie e della varietà da coltivare in ambiente mediterraneo. | Testo 1: cap 11, 12. Sussidi del docente. |
| 8 | Fattori naturali della produzione vegetale: colture. Ruolo agroecologico dell’agrobiodiversità. | Testo 2: cap 4. Sussidi del docente. |
| 9 | Transizione dell’agricoltura verso la sostenibilità. Classificazione dei sistemi agricoli. Modelli agricoli a confronto: convenzionale, conservativo. Intensificazione sostenibile. Codici di buona pratica agricola. | Testo 1: cap 13, 14, 15. Testo 2: cap 5 Sussidi del docente. |
| 10 | Caratteristiche dell’agroecosistema vigneto e interventi agronomici specifici per la gestione sostenibile del terreno (regolazione degli eccessi e dei deficit idrici, fertilizzazione, controllo delle malerbe) in regime “convenzionale” e “biologico”. Cover crops. | Sussidi del docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
In particolare, il conseguimento dei risultati di apprendimento sarà accertato mediante colloquio orale con lo studente, durante il quale sarà valutata la performance in termini di livello di preparazione raggiunto sugli argomenti della disciplina, capacità argomentativa e di sintesi, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia di carattere tecnico, nonché le capacità di collegamento interdisciplinare e il grado di approfondimento. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La valutazione sarà espressa secondo la scala seguente:
i) performance insufficiente (< 18). Lo studente mostra conoscenze lacunose e superficiali degli argomenti della disciplina e carenti capacità argomentative, non si esprime in modo chiaro e appropriato;
ii) performance sufficiente (18÷20/30). Lo studente ha compreso e dimostra di conoscere, sebbene genericamente, gli argomenti della disciplina, possiede soddisfacenti capacità argomentative ed espositive e proprietà di linguaggio;
iii) performance discreta (21÷23/30). Lo studente mostra una discreta comprensione e conoscenza degli argomenti della disciplina, nonché discrete capacità argomentative ed espositive e proprietà di linguaggio;
iiii) performance buona (24÷26/30). Lo studente mostra una buona comprensione e conoscenza degli argomenti della disciplina, nonché buone capacità argomentative ed espositive e proprietà di linguaggio,
iiiii) performance ottima (27÷29/30) Lo studente mostra un ottimo grado di comprensione e conoscenza degli argomenti della disciplina, nonché ottime capacità argomentative e di connessione interdisciplinare, ottime capacità di analisi e di sintesi, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio;
iiiiii) performance eccellente (30/30÷30/30 e lode) Lo studente mostra piena padronanza degli argomenti della disciplina, nonché eccellenti capacità argomentative e di connessione interdisciplinare, chiarezza e sicurezza espositive e proprietà di linguaggio. La lode è attribuita allo studente particolarmente meritevole, che avrà dimostrato specifico interesse per gli argomenti della disciplina attestato da un elevato grado di approfondimento.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Componenti dell'agroecosistema
2. Controllo delle malerbe
3. Lavorazioni conservative del suolo
4. Radiazione solare
5. Gestione agronomica della concimazione
7. Colture di copertura
8. Caratteristiche dell’agroecosistema vigneto