VITICOLTURA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELISABETTA NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sulla viticoltura attuale, sulla morfologia, ampelografia e biologia della vite, nonché una conoscenza approfondita sui principali aspetti dell'ecofisiologia della vite relativi al ciclo vegetativo e produttivo, per poter attuare scelte tecniche consapevoli orientate verso i diversi obiettivi di quantità e qualità della produzione.

Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della morfologia e fisiologia della vite per comprendere i meccanismi per una corretta gestione del vigneto

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite per interpretare aspetti specifici dello sviluppo delle viti e dei fattori pedologici e climatici che ne condizionano le performance produttive e qualitative

Autonomia di giudizio: capacità di interpretare le relazioni tra ambiente e pianta necessarie per ottimizzare i processi fisiologici e superare gli stress ambientali

Abilità comunicative: capacità di analizzare, comunicare, discutere sull’evoluzione e le problematiche della viticoltura in ambito regionale, nazionale e globale

Capacità di apprendimento: sviluppare in autonomia le competenze acquisite per analizzare casi studio relativi al settore vitivinicolo e realizzare collegamenti con le altre discipline del corso di laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è strutturato in 63 ore suddivise in lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni frontali si svolgeranno in aula e tratteranno tutti gli argomenti riportati nel programma. Il corso prevede la possibilità di partecipazione a seminari specifici su tematiche innovative. Le esercitazioni saranno svolte in laboratorio e attraverso visite tecniche esterne in vigneti sperimentali e/o commerciali.

 Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o disturbi dell'apprendimento. 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito è richiesto. Si ritengono utili conoscenze di base di biologia e di morfologia e fisiologia delle piante arboree

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata ai fini dell'apprendimento delle nozioni impartite, del confronto con il docente e con i colleghi.

Contenuti del corso

Introduzione al corso: lo scenario vitivinicolo. Origine e diffusione della viticoltura. I vitigni internazionali e autoctoni. Sistematica del genere Vitis. Organografia e Morfologia. Ciclo biologico della vite. Fenologia e sottociclo vegetativo. Il sottociclo riproduttivo. Fisiologia della maturazione: tecnologica, fenolica ed aromatica. Evoluzione dei principali parametri della qualità dell’uva. Ampelografia: descrittori utilizzabili per il riconoscimento varietale. Ecologia viticola, vocazionalità ambientale, indici bioclimatici e zonazione. Ecofisiologia della vite: processi fisiologici primari e fattori abiotici. Equilibrio vegeto-produttivo ed efficienza del vigneto. Cenni sul miglioramento genetico della vite.


Testi di riferimento

Testo 1  A. Palliotti, S. Poni, O. Silvestroni (2018) ‘Manuale di Viticoltura’. Edagricole –New Business Media srl, Bologna

Altro testo utile allo studio: La vite e il vino. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2007 

      Il docente si riserva di rendere disponibile sulla piattaforma Studium ulteriore materiale didattico utile alla formazione e all'approfondimento.   

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso: lo scenario vitivinicolo. Origine e diffusione della viticolturaCap. 1 Testo 1
2Sistematica del genere Vitis. Organografia e Morfologia Cap. 2 Testo 1
3Ciclo biologico della vite. Fenologia e sottociclo vegetativo. Il sottociclo riproduttivoCap. 3 – Testo 1
4Fisiologia della maturazione: tecnologica, fenolica ed aromatica. Evoluzione dei principali parametri della qualità dell’uvaCap. 3 e cap.  17 – Testo 1
5Ampelografia: descrittori utilizzabili per il riconoscimento varietaleCap. 6 – Testo 1
6Ecologia viticola, vocazionalità ambientale, indici bioclimatici e zonazioneCap. 4 – Testo 1
7Ecofisiologia della vite: processi fisiologici primari e fattori abioticiCap. 5 – Testo 1
8Equilibrio vegeto-produttivo ed efficienza del vignetoCap. 13 – Testo 1
9Cenni sul miglioramento genetico della viteCap. 7 – Testo 1

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato con 3/4 domande nel corso di una prova orale. La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. 

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Origine e diffusione della viticoltura in Italia

2. Struttura scheletrica e chioma della vite 

3. Il ciclo biologico: sottociclo riproduttivo

4. Ecologia viticola e vocazionalità ambientale

5. I principali processi fisiologici