VITICOLTURA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELISABETTA NICOLOSIRisultati di apprendimento attesi
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sulla viticoltura attuale, sulla morfologia, ampelografia e biologia della vite, nonché una conoscenza approfondita sui principali aspetti dell'ecofisiologia della vite relativi al ciclo vegetativo e produttivo, per poter attuare scelte tecniche consapevoli orientate verso i diversi obiettivi di quantità e qualità della produzione.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della morfologia e fisiologia della vite per comprendere i meccanismi per una corretta gestione del vigneto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite per interpretare aspetti specifici dello sviluppo delle viti e dei fattori pedologici e climatici che ne condizionano le performance produttive e qualitative
Autonomia di giudizio: capacità di interpretare le relazioni tra ambiente e pianta necessarie per ottimizzare i processi fisiologici e superare gli stress ambientali
Abilità comunicative: capacità di analizzare, comunicare, discutere sull’evoluzione e le problematiche della viticoltura in ambito regionale, nazionale e globale
Capacità di apprendimento: sviluppare in autonomia le competenze acquisite per analizzare casi studio relativi al settore vitivinicolo e realizzare collegamenti con le altre discipline del corso di laurea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è strutturato in 63 ore suddivise in lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni frontali si svolgeranno in aula e tratteranno tutti gli argomenti riportati nel programma. Il corso prevede la possibilità di partecipazione a seminari specifici su tematiche innovative. Le esercitazioni saranno svolte in laboratorio e attraverso visite tecniche esterne in vigneti sperimentali e/o commerciali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o disturbi dell'apprendimento.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Testo 1 A. Palliotti, S. Poni, O. Silvestroni (2018) ‘Manuale di Viticoltura’. Edagricole –New Business Media srl, Bologna
Altro testo utile allo studio: La vite e il vino. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2007
Il docente si riserva di rendere disponibile sulla piattaforma Studium ulteriore materiale didattico utile alla formazione e all'approfondimento.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso: lo scenario vitivinicolo. Origine e diffusione della viticoltura | Cap. 1 Testo 1 |
| 2 | Sistematica del genere Vitis. Organografia e Morfologia | Cap. 2 Testo 1 |
| 3 | Ciclo biologico della vite. Fenologia e sottociclo vegetativo. Il sottociclo riproduttivo | Cap. 3 – Testo 1 |
| 4 | Fisiologia della maturazione: tecnologica, fenolica ed aromatica. Evoluzione dei principali parametri della qualità dell’uva | Cap. 3 e cap. 17 – Testo 1 |
| 5 | Ampelografia: descrittori utilizzabili per il riconoscimento varietale | Cap. 6 – Testo 1 |
| 6 | Ecologia viticola, vocazionalità ambientale, indici bioclimatici e zonazione | Cap. 4 – Testo 1 |
| 7 | Ecofisiologia della vite: processi fisiologici primari e fattori abiotici | Cap. 5 – Testo 1 |
| 8 | Equilibrio vegeto-produttivo ed efficienza del vigneto | Cap. 13 – Testo 1 |
| 9 | Cenni sul miglioramento genetico della vite | Cap. 7 – Testo 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato con 3/4 domande nel corso di una prova orale. La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Origine e diffusione della viticoltura in Italia
2. Struttura scheletrica e chioma della vite
3. Il ciclo biologico: sottociclo riproduttivo
4. Ecologia viticola e vocazionalità ambientale
5. I principali processi fisiologici