ECONOMIA DELL'IMPRESA VITIVINICOLA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIOACCHINO PAPPALARDO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere i principi dell’Economia dell’impresa vitivinicola, affrontando concetti fondamentali quali utilità, beni e bisogni, domanda e offerta, teoria dei costi di produzione, massimizzazione dei profitti e altri aspetti economico-gestionali specifici del comparto vitivinicolo. Particolare attenzione sarà rivolta alle dinamiche che sottendono l’organizzazione e la gestione delle imprese vitivinicole, dalla produzione alla commercializzazione del vino, con riferimento sia ai mercati nazionali che internazionali.
Attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e e casi studio, gli studenti acquisiranno competenze utili ad analizzare le problematiche economiche, gestionali e strategiche che caratterizzano le aziende vitivinicole.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  1. comprendere il ruolo e l’importanza del settore vitivinicolo all’interno del sistema agroalimentare e dell’economia nazionale e globale;

  2. applicare le conoscenze acquisite per sviluppare argomentazioni sulle differenti tipologie di mercato del vino e sui diversi metodi di valutazione economica per determinare i benefici aziendali;

  3. raccogliere e interpretare dati ed informazioni finalizzati all’analisi dei costi e dei ricavi, utili per valutare l’efficienza e la competitività delle imprese vitivinicole;

  4. comunicare i risultati delle analisi mediante interventi stimolati dal docente, individuando soluzioni gestionali e strategiche per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’impresa vitivinicola;

  5. sviluppare in autonomia le competenze acquisite per analizzare casi studio relativi al settore e realizzare collegamenti con le altre discipline del corso di laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 63 ore di cui 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gioacchino.pappalardo).

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito è richiesto 

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

1. Elementi introduttivi di economia.

2. Principi di Microeconomia: Domanda e Offerta.

3. Mercati e Prezzi.

4. Teoria dei costi di produzione.

5. Il Bilancio dell'azienda viticola: Produzione e Fattori della produzione.

6. Attivo e Passivo del Bilancio.

7. L'equazione del tornaconto. 

Testi di riferimento

1. Introduzione all'economia agroalimentare. Louis Malassis e Gérard Ghersi. Bologna, Ed. Il mulino, 1995.
2. Slides del Docente suddivisi per ciascuno degli argomenti elencati nella sezione "Programmazione del Corso". Le slides sono consultabili e scaricabili dal sito "Studium-Unict".

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi introduttivi di economiaSlides docente
2Principi di Microeconomia: Domanda e OffertaSlides docente
3Mercati e PrezziSlides docente
4Teoria dei costi di produzioneSlide docente
5Il bilancio dell'azienda viticola: Produzione e Fattori della produzioneSlides docente
6Attivo e Passivo del BilancioSlides del docente
7L'equazione del tornacontoSlides docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è orale. La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. 


La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.


18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.

Utilizzo di referenze: Appena appropriato.


21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria.

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di sviluppare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.


24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.


27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.


30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Elasticità della domanda e dell'offerta.

Forme di mercato.

Il bilancio dell'impresa viticola.