BIOCHIMICA AGRARIA, FERTILITÀ DEL TERRENO E GESTIONE DELLA NUTRIZIONE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANDREA BAGLIERIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze chimiche e biochimiche di base necessarie per comprendere il funzionamento del sistema suolo-pianta e i principali processi metabolici alla base della vita vegetale. In particolare, sarà in grado di:
descrivere la composizione molecolare degli ecosistemi agrari;
interpretare a livello molecolare alcuni fenomeni biotici e abiotici che avvengono nel suolo e nella pianta;
comprendere i meccanismi che regolano la disponibilità e l’assorbimento degli elementi nutritivi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
prevedere la disponibilità degli elementi nutritivi per le piante in base alle caratteristiche del suolo, alle condizioni ambientali e alle esigenze fisiologiche della coltura;
pianificare interventi per l’analisi e la valutazione delle proprietà chimiche, fisiche e biologiche dei suoli in ambito aziendale;
affrontare e risolvere semplici problematiche legate al funzionamento del sistema suolo..
Autonomia di giudizio:
L’insegnamento permetterà allo studente di:
sviluppare la capacità di valutare in modo autonomo la fertilità fisica, chimica e biologica dei suoli aziendali, anche in relazione agli obiettivi produttivi e ambientali.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per descrivere il funzionamento del sistema suolo-pianta;
- redigere un report professionale sulle caratteristiche di fertilità di un suolo, utilizzando dati e terminologia scientifica adeguata.
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Capacità di apprendimento: L’insegnamento fornisce una comprensione generale delle proprietà chimico-fisiche e biologiche del suolo e del biochimismo della pianta. Al termine del corso, lo studente è in grado di valutare la fertilità del suolo e di applicare strategie per mantenerla o migliorarla, in relazione agli obiettivi produttivi e ambientali. Acquisisce inoltre le conoscenze necessarie per una gestione efficace del sistema suolo-pianta nei contesti agricoli e naturali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si compone di:
- 21 ore di didattica frontale durante la quale lo studente acquisisce le nozioni di base sugli aspetti della fertilità del suolo, della nutrizione minerale e biochimica delle piante;
- 42 ore di parte applicativa (esercitazioni di laboratorio, in classe e/o in campo) con il trasferimento delle nozioni teoriche ad esperienze pratiche e con esempi che consentano allo studente di acquisire maggiore padronanza della materia a completamento dell'iter formativo.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di chimica generale, inorganica ed organica sono prerequisiti importanti per lo studio dell'insegnamento.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Introduzione sul sistema suolo-pianta - Fase liquida e gassosa del suolo - Minerali argillosi ed ossidi di Fe ed Al: struttura e proprietà - Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Componente biologica del suolo - Proprietà fisiche del suolo - Scambio anionico e cationico - pH del suolo. Suoli a reazione anomala e loro correzione - Ciclo dell’N, P e C ed esigenze nutrizionali delle piante. Meccanismi di assorbimento dei nutrienti e sistema radicale e vascolare delle piante – Introduzione alla biochimica delle piante. Cellula vegetale e anatomia delle foglie. Fotosintesi: Fase luminosa; Ciclo di Calvin; Fotorespirazione; Ciclo piante C4 e CAM – Respirazione cellulare: Glicolisi; Ciclo di Krebs; Fosforilazione ossidativa - Escursione e/o Esercitazioni in aula e in laboratorio.
Testi di riferimento
I testi consigliati per lo studio della disciplina sono i seguenti:
Testo 1: Fondamenti di Chimica del suolo (2017). Sequi, Ciavatta, Miano. Patròn Editore, Bologna
Testo 2: Fondamenti di Biochimica agraria (2016). Pinton, Cocucci, Nannipieri, Trevisan. Patròn Editore, Bologna
Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste nella copia delle slide presentate durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per tutti gli studenti saranno previste due prove orali intermedie, a metà corso ed alla fine dello stesso. Chi supererà entrambe le prove con un voto minimo di 18/30 non dovrà effettuare l'esame finale di profitto e il voto sarà la media delle due prove sostenute. Chi invece non supererà una delle due prove o non parteciperà alle prove intermedie, dovrà sostenere l'esame orale di profitto riguardante l'intero programma del corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Concetto di fertilità.
2) Definizione di un suolo.
3) Gli orizzonti del suolo.
4) Descrivi il Profilo di un suolo.
5) Come si muove l’acqua nel suolo?
6) Fase gassosa del suolo e Fase liquida del suolo.
7) Sistema colloidale del suolo.
8) Tipi di silicati.
9) Cosa sono i fillosilicati? Descrivere un tetraedro e un Ottaedro
10) Ossidi di ferro e di Alluminio.
11) Cos’è il numero di coordinazione e cosa sono le sostituzioni isomorfe?
12) Le cariche variabili di superficie.
13) La carica netta di un minerale argilloso e cos’è il punto di carica zero (PCZ)?
14) La Montmorillonite.
15) La Caolinite.
16) Mineralizzazione della Sostanza Organica del suolo e Umificazione.
17) La rizosfera.
18) Qual è la distribuzione della sostanza organica nel suolo e Costituenti chimici dei residui vegetali.
19) Cosa sono le sostanze umiche e come si suddividono e Cosa sono le sostanze non umiche?
20) La struttura del suolo
21) Quali sono i leganti che tengono uniti gli aggregati del suolo?
22) La tessitura
23) Determinazione della tessitura (Metodo del levigatore).
24) Densità di un suolo (diff. Tra suolo leggero e suolo pesante) e Colore di un suolo
25) Cosa indica la serie liotropica e Quali sono i principi che sottendono al fenomeno della Capacità di Scambio?
26) Cosa è il GSB e come varia in funzione del pH?
27) Capacità di Scambio Anionico (specifico e aspecifico)
28) Reazione del suolo (pH potenziale e pH attuale) e Cause di acidificazione del suolo
29) Come il pH influenza la disponibilità degli elementi nutritivi?
30) Suoli a reazione acida e la loro correzione
31) Suoli a reazione alcalina, alcalina salina e salina e la loro correzione
32) Immobilizzazione e assimilazione delle forme di azoto
33) Nitrificazione e denitrificazione
34) Azotofissazione
35) Forme minerali del fosforo e forme disponibili per le piante
36)Via di assorbimento idrico da parte delle radici. Apoplasto, simplasto, xilema e floema.
37) Cosa è il trasporto passivo e quello attivo degli elementi nutritivi? Differenze e caratteristiche principali?
38) Glicolisi e dove avviene?
39) Ciclo di Krebs
40) Fosforilazione ossidativa e catena di trasportatori di elettroni
41) Bilancio energetico del processo di respirazione
42) Fase luminosa del processo di fotosintesi
43) Fotofosforilazione ciclica e non-ciclica
44) Fase oscura della fotosintesi: Carbossilazione e Riduzione
45) Fase oscura: Rigenerazione del Ribulosio
46) Fotorespirazione
47) Ciclo delle Piante C4
48) Ciclo delle Piante CAM
49) Differenze tra piante a Ciclo C4 e piante a Ciclo CAM