AVVISO
Festività agatine: le attività didattiche e amministrative di tutte le strutture che hanno sede a Catania, saranno sospese giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026.
FONDAMENTI DI MATEMATICA E FISICAModulo FISICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIO URSORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle leggi fisiche fondamentali che regolano i processi tipicamente usati in abito di viticoltura ed enologia, nonché le abilità nell’applicazione delle conoscenze e la capacità di comprensione del linguaggio scientifico di base.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso mira a sviluppare la capacità di inquadrare e comprendere i fenomeni fisici alla base dei processi vitivinicoli, riconoscerli, utilizzarli e applicarli in contesti reali e professionali.
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare un problema in modo autonomo ed elaborare soluzioni appropriate sulla base delle conoscenze acquisite.
Abilità comunicative:
Lo studente acquisirà competenze comunicative adeguate e sarà in grado di utilizzare con precisione e proprietà il linguaggio tecnico-scientifico.
Capacità di apprendimento:
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e le metodologie necessarie per affrontare, studiare e comprendere i principi alla base delle tecnologie e delle situazioni operative che incontrerà nella propria attività professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Ogni argomento del programma viene affrontato attraverso lezioni in aula, affiancate da esercitazioni pratiche su problemi relativi ai temi trattati, per un totale di 28 ore di lezioni frontali.
L’attività viene svolta con il coinvolgimento attivo degli studenti.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Calcolo algebrico, trigonometria di base, geometria (calcolo aree e volumi delle principali figure geometriche elementari, teorema di Pitagora, relazioni tra gli angoli nei triangoli, rette parallele e perpendicolari e relativi angoli, ecc.), coordinate cartesiane.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
INTRODUZIONE ALLA FISICA
Descrizione di un fenomeno fisico. Unità di misura ed equazioni dimensionali. Equivalenze. Quantificare una grandezza. Notazione scientifica. Il concetto di errore. Unità di misura del Sistema Internazionale (SI): tempo, massa, lunghezza. I prefissi. Unità derivate. Equazioni dimensionali. Grandezze scalari e vettoriali. Rappresentazione dei vettori in componenti rispetto ad un sistema di riferimento. Operazioni base con i vettori.
MECCANICA
Il concetto di forza. Forze e moto. Scomposizione delle forze. Prima legge di Newton. Natura vettoriale delle forze. Seconda legge di Newton. Peso di un corpo. Alcune forze particolari: attrito, forza di reazione ad un peso. Azione e reazione. Terza legge di Newton. Il concetto di equilibrio. Moto unidimensionale. Definizione di spostamento, velocità media, velocità istantanea. Accelerazione media e istantanea. Moto rettilineo ad accelerazione costante. Cenni di moto circolare uniforme. La gravitazione. Legge di Newton. Energia potenziale gravitazionale. Il concetto di lavoro ed energia. Forza elastica e lavoro della forza elastica (molla). Cenni sul moto rotazionale.
FLUIDI
Definizione di fluido. Densità e peso specifico. Pressione. Come varia la pressione di un fluido a riposo in un campo gravitazionale. Principio di Pascal. Principio Archimede. Legge di Stevino. Equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. Viscosità e flusso dei fluidi viscosi. Moto laminare. Cenni di moto turbolento. Centrifugazione. Tensione superficiale. Capillarità.
CALORE E CENNI DI TERMODINAMICA
Definizione di temperatura. Punto triplo dell’acqua. Termometro e calibrazione. Dilatazione termica. Calore e temperatura. Capacità termica e calore specifico. Transizioni di fase. Calore latente. Esempio sul calore latente. Distillazione. Liofilizzazione. Stato termodinamico (equilibrio). Trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento. Il problema del riscaldamento globale. Prima legge della termodinamica. Trasformazioni reversibili e irreversibili. Seconda legge della termodinamica. Processi reversibili e irreversibili. Entropia. Terza legge della termodinamica. Variazione dell'entropia in processi irreversibili.
Testi di riferimento
Testo di riferimento:
“Fisica generale - Principi e applicazioni”, A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson, Casa Ed. Graw Hill
In alternativa:
“Fondamenti di fisica”, D. Halliday, R. Resnik, J. Walker, Casa Ed. Ambrosiana
Altro materiale didattico per gli
studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in copia delle slide
presentate durante le lezioni frontali.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione alla Fisica | Capitolo 1 - “Fisica generale - Principi e applicazioni”, A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson, Casa Ed. Graw Hill |
| 2 | Meccanica | Capitolo 2, 3, 4, 5, 6 - “Fisica generale - Principi e applicazioni”, A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson, Casa Ed. Graw Hill |
| 3 | Fluidi | Capitolo 9 - “Fisica generale - Principi e applicazioni”, A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson, Casa Ed. Graw Hill |
| 4 | Calore e introduzione alla termodinamica | Capitolo 12, 13, 14 - “Fisica generale - Principi e applicazioni”, A. Giambattista, B. McCarthy Richardson, R. C. Richardson, Casa Ed. Graw Hill |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di fine corso consiste in un test scritto con domande a risposta multipla e problemi da svolgere. Il superamento della prova scritta dà accesso all’esame orale. In alternativa, lo studente può scegliere di confermare il voto ottenuto nello scritto, rinunciando all’orale.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Conoscenze minime indispensabili per il superamento dell’esame:
Prima ancora di memorizzare le formule, lo studente deve possedere una solida comprensione delle definizioni fondamentali e del significato fisico dei concetti trattati. È essenziale saper stabilire collegamenti tra i diversi argomenti del corso e riconoscere eventuali analogie (ad esempio, le diverse formulazioni della seconda legge di Newton).
Allo studente non è richiesta una semplice memorizzazione, ma la capacità di spiegare con chiarezza i concetti appresi.
Lo studente deve inoltre saper riconoscere e gestire correttamente grandezze scalari e vettoriali, eseguire conversioni tra unità di misura diverse, e rappresentare graficamente i fenomeni fisici (come il moto dei corpi).
Esempi di domande:
1) Moto dei corpi;
2) Leggi di Newton;
3) Proprietà fisiche dei fluidi;
4) Temperatura e calore;
5) Leggi della termodinamica.