BIOLOGIA, MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE ARBOREE DA FRUTTO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: STEFANO GIOVANNI LA MALFA

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sulla biologia, morfologia e fisiologia delle piante arboree da frutto sopratttutto con riferimento agi aspetti maggiormente coinvolti nel ciclo vegetativo e produttivo, per poter attuare scelte tecniche consapevoli orientate verso i diversi obiettivi di quantità e qualità della produzione.

Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della morfologia e fisiologia delle specie arboree da frutto  finalizzate alla comprensioni dei metodi di corretta gestione degli agroecosistemi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite per interpretare aspetti specifici del ciclo di fruttificazione, della propagazione e della maturazione dei frutti

Autonomia di giudizio: capacità di interpretare le relazioni tra ambiente e piante arboree

Abilità comunicative: capacità di analizzare, comunicare, discutere sulle principali problematiche della arboricoltura da frutto in ambito regionale, nazionale e globale

Capacità di apprendimento: sviluppare in autonomia le competenze acquisite per analizzare casi studio relativi al settore frutticolo e realizzare collegamenti con le altre discipline del corso di laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali si svolgeranno prevalentemente in aula, alcuni approfondimenti verranno svolti in laboratorio o attraverso visite tecniche esterne.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA).

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto. Si ritengono utili conoscenze di base di biologia.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria; la frequenza è fortemente consigliata ai fini dell'apprendimento delle nozioni impartite, del confronto con il docente e con i colleghi.

Contenuti del corso

1. Introduzione al corso, ruolo e importanza dell'arboricoltura 

2. Organografia e morfologia della pianta arborea 

3. Clima e piante arboree 

4. Ciclo vegetativo e ciclo di fruttificazione; aspetti fisiologici e agronomici

5. Propagazione, cenni di vivaismo e di miglioramento genetico 

6. Configurazione, realizzazione e cenni di gestione degli impianti arborei da frutto 

7. Cenni sulla gestione dei prodotti frutticoli 

Testi di riferimento

Peano C., Sottile F. (2019) 'Principi di Arboricoltura'. EdiSES srl - Napoli


Altri testi per consultazioni:

Sansavini et al. (2012) 'Arboricoltura generale'. Patron editore Bologna

Il docente si riserva di fornire o mostrare materiale ulteriore materiale didattico utile alla formazione e all'approfondimento.  

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso, ruolo e importanza dell'arboricolturaCap. 1 - Testo 1
2Organografia e morfologia della pianta arboreaCap. 2 - Testo 1
3Clima e piante arboreeCap. 3 - Testo 1
4Ciclo vegetativo e ciclo di fruttificazione; aspetti fisiologici ed agronomiciCapp. 4 e 5 - Testo 1
5Propagazione, cenni di vivaismo e di miglioramento geneticoCapp. 6 e 7 - Testo 1
6Configurazione, realizzazione  e cenni di gestione degli impianti arborei da fruttoCapp. 8 e 9 - Testo 1
7Cenni sulla gestione dei prodotti frutticoliCap. 10 - Testo 1

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato con 3/4 domande nel corso di una prova orale.

La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. 

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Funzioni dell'apparato radicale e tipologie di radici

Organi epigei, classificazione delle gemme, tipologie di rami

La riproduzione delle piante arboree; tecniche di moltiplicazione agamica

Forme di allevamento e importanza della potatura

Relazione albero e ambiente