ECOFISIOLOGIA E MIGLIORAMENTO GENETICO IN ARBORICOLTURA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ALBERTO CONTINELLARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Sono previste n. 49 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 28 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento), anche on line.
Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di biologia vegetale, arboricoltura generale e genetica agraria
Frequenza lezioni
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata.
La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.
Contenuti del corso
- Origine delle piante coltivate e tutela della biodiversità
- Metodi di miglioramento genetico tradizionale per le piante arboree: selezione, mutagenesi indotta, incrocio e ibridazione
- Biotecnologie applicate al miglioramento genetico: coltura in vitro, trasformazione genetica, marcatori molecolari
- Fotosintesi
- Trasporto e ruolo dei fotosintati
- Rapporti acqua-pianta: assorbimento radicale, trasporto xilematico, traspirazione
- Fattori ambientali di sviluppo: Luce (fotomorfogenesi e fotoperiodo) gravità, temperatura
- Fisiologia degli stress
- Nutrizione minerale
- Ormoni vegetali
Testi di riferimento
testo n.1 - Arboricoltura Generale AA.VV. a cura di S. Sansavini - Patron Editore - Bologna
testo n. 2 Biotecnologie sostenibili AAVV. a cura di Galbiati et al.-Edagricole- Bologna
testo n.3 - Genetica e Genomica. G. Barcaccia, M. Falcinelli Vol. II e III - Liguori Editore - Napoli
testo n.4 - Elementi di Fisiologia Vegetale. N. Rascio. EdiSES - Napoli
Sussidi didattici forniti dai docenti: articoli scientifici e presentazioni power point delle lezioni
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | variabilità e centri di origine delle specie coltivate | testo n.3 Vol II e sussidi del docente |
2 | germoplasma frutticolo: importanza, raccolta e conservazione | testo n.3 Vol II e sussidi del docente |
3 | obiettivi del miglioramento genetico per portinnesti e varietà | testo n.1 cap 6 e sussidi del docente |
4 | miglioramento genetico classico: mutazioni spontanee, chimere e selezione clonale | testo n. 1 cap. 6 e sussidi del docente |
5 | miglioramento genetico classico: incrocio, ibridazione, selezione dei semenzali | testo n.1 cap.6 e sussidi del docente |
6 | aspetti generali e applicazioni delle colture in vitro | testo n.3 Vol III e sussidi del docente |
7 | colture cellulari e induzione della variabilità somaclonale | testo n.3 Vol III e sussidi del docente |
8 | coltura di antere per l'ottenimento di aploidi, seme sintetico | testo n.3 Vol III e sussidi del docente |
9 | La trasformazione genetica: aspettative e criticità | testo n.2 capitoli 2, 12 e 13 e sussidi del docente |
10 | cisgenesi e genome editing | testo n. 2 cap. 3 e sussidi del docente |
11 | marcatori molecolari: generalità, classificazioni e applicazioni | testo n.3 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente |
12 | richiami su PCR. elettroforesi e marcatori molecolari | testo n.3 Vol III e sussidi del docente |
13 | aspetti generali della radiazione solare e interazione chioma-luce | testo n.1 cap. 3 e sussidi del docente |
14 | fotomorfogenesi e fotoperiodo | testo n.4 cap. 9 e sussidi del docente |
15 | fotosintesi: pigmenti, fotosistema, fotoinibizione e fotoprotezione | testo n.4 cap. 4 e sussidi del docente |
16 | reazioni fotosintetiche: ciclo di Calvin-Benson e prodotti fotosintetici nelle piante C3, C4 e CAM | testo n.4 cap. 5 e sussidi del docente |
17 | ripartizione, trasporto ed utilizzazione dei prodotti della fotosintesi nelle piante arboree | testo n.1 cap.3, testo n.4 cap. 5 e sussidi del docente |
18 | assorbimento dell'acqua nella radice | testo n.4 cap. 1 e 2 e sussidi del docente |
19 | pressione radicale e trasporto xilematico | testo n.4 cap. 2 e sussidi del docente |
20 | traspirazione e controllo stomatico | testo n.4 cap. 2 e sussidi del docente |
21 | stress idrici e anossia radicale | testo n.1 cap. 3 e sussidi del docente |
22 | nutrizione minerale: disponibilità e assorbimento dei sali minerali | testo n.1 cap. 3, testo n.4 cap. 3 e sussidi del docente |
23 | resistenza agli stress termici e salini | testo n.1 cap. 3 e sussidi del docente |
24 | riduzione dei nitrati e sintesi degli aminoacidi, dei fenoli e dei terpenoidi | testo n.1 cap. 3 e sussidi del docente |
25 | ruolo degli ormoni e fitoregolatori nello sviluppo e fruttificazione della pianta | testo n.4 cap. 8 e sussidi del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- obiettivi del miglioramento genetico in arboricoltura
- cosa si intende per variabilità somaclonale?
- quali pigmenti svolgono un ruolo nel processo fotosintetico?
- quali effetti produce sulla pianta un trattamento con auxine?