ECONOMIA, ESTIMO E POLITICA AGRARIAModulo POLITICA AGRARIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giuseppe TIMPANARORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base per comprendere il ruolo dell’agricoltura nei sistemi economici e l’intervento pubblico per l’agricoltura.
1) conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di conoscere gli strumenti teorici, metodologici e applicativi per l’analisi del contesto produttivo agricolo, delle politiche di settore e dell’intera filiera agroalimentare
2) capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di conoscere i principali strumenti per la definizione di progetti di sviluppo aziendale e territoriale
3) autonomia di giudizio
Lo studente maturerà la capacità per valutare e scegliere gli strumenti di politica più utili al miglioramento della performance economiche aziendali
4) abilità comunicative
Lo studente avrà le capacità di spiegare e motivare le scelte operate nell’ambito dell’evoluzione del sistema agroalimentare
5) capacità di apprendimento
Lo studente otterrà la capacità di apprendere gli strumenti di supporto al reperimento e gestione degli aiuti economici delle istituzioni pubbliche
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche
Il corso è strutturato in 42 ore di cui 14 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono in lavori individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Edagricole Bologna.
2. Santeramo F.G., Di Gioia L., La gestione del rischio in agricoltura, Edagricole Bologna.
3. Dispense sugli argomenti trattati.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Oggetto e metodo della politica agraria (3 ore) | Testo 1: cap. 18 Materiale del docente reperibile su studium |
2 | Fini della politica agraria (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
3 | Agricoltura e sviluppo economico (2 ore) | Testo 1: cap. 19. Materiale del docente reperibile su studium |
4 | Politica agraria e impresa (2 ore) | Testo 1: cap. 26. Testo 2: cap. 1. Materiale del docente reperibile su studium |
5 | Politica agraria e lavoro (2 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
6 | Politica agraria e terra (2 ore) | Testo 1: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente reperibile su studium |
7 | Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionale (4 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
8 | Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura, sull’intervento fondiario e sulla gestione del rischio d'impresa (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
9 | Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricoltura (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
10 | Esercitazione sulle strutture UE a governo dell'agricoltura (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
11 | Esercitazione sulle reti d'impresa (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
12 | Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricoltura (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
13 | Esercitazione sulle assicurazioni per la gestione del rischio in agricoltura (3 ore) | Testo 2: cap. 2. Materiale del docente reperibile su studium |
14 | Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro, INPS e tipologie di lavoratori agricoli (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
15 | Esercitazione sugli strumenti per l'accesso alla terra (3 ore) | Materiale del docente reperibile su studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica verrà svolta tramite:
- prova in itinere facoltativa scritta (S)
- esame finale orale (O)
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi
2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego
3 Il Candidato illustri il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico
4 Il Candidato illustri i principali strumenti di gestione del rischio in agricoltura