IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CRISTINA ABBATE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per la comprensione dei principali meccanismi chimici, fisici e biologici che governano l’iter degli agrofarmaci nei vari comparti dell’ambiente agricolo con particolare riguardo ai meccanismi di ripartizione, degradazione ed accumulo. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di poter effettuare una corretta valutazione del rischio e delle possibilità di intervento sulle tecniche agricole nell’ottica di una maggiore salvaguardia dell’integrità ambientale.

Autonomia di giudizio: l’insegnamento mira a fornire capacità critiche e di giudizio attraverso le lezioni frontali e tutte le altre attività teorico-pratiche (laboratori, seminari tenuti da esperti esterni, visite tecniche); lo studente dovrà inoltre essere in grado di valutare ed interpretare dati sperimentali e di letteratura.

Abilità comunicative: la frequenza delle lezioni e la lettura di testi consigliati, anche in lingua inglese, aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico.

Capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti per mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze al fine di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevederà:

28 ore di lezioni frontali

28 ore di parte applicativa (esercitazioni in aula e/o in laboratorio e/o visite didattiche).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di chimica generale inorganica e organica, chimica del suolo e chimica vegetale.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

Interazioni degli agrofarmaci con il sistema suolo: adsorbimento, degradazione chimica e biologica. Interazioni con le piante: assorbimento e metabolismo. Contaminazione dei sistemi idrici e dell’atmosfera. Trasporto in fase liquida e gassosa. Principali tecniche di decontaminazione del suolo e dell’acqua: biologiche, chimiche e fisiche. Esercitazioni: test di germinazione (Lepidium sativum); risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaci; test dell'alone di inibizione.

Testi di riferimento

"Agrofarmaci: conoscenze per un uso sostenibile." Gennari e Trevisan. Perdisa editore.

Studium

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Adsorbimento e desorbimento degli agrofarmaci nel suoloTesto 1, pag. 171-203
2Degradazione degli agrofarmaci nel suoloTesto 1, pag. 207-241
3Comportamento degli agrofarmaci nei corpi idriciTesto 1, pag. 269-296
4Dissipazione di agrofarmaci nell'ariaTesto 1, pag. 299-318
5Agrofarmaci nei vegetaliTesto 1, pag. 357-373
6Valutazione del rischio da esposizione ad agrofarmaciTesto 1, pag. 409-438
7Esercitazione: test di germinazione (Lepidium sativum)Studium
8Esercitazione: risposta della microflora del suolo alla presenza di agrofarmaciStudium
9Esercitazione: test dell'alone di inibizioneStudium
10Esercitazione: metodi di indagine di laboratorio sul comportamento degli agrofarmaci nel suolo e nell'acquaTesto 1, pag. 611-623

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo 

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni 

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti 

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti 

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona 

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande:

Processi di adsorbimento e desorbimento sui colloidi del suolo.

Fattori che influiscono sulla degradazione degli agrofarmaci.

Ruolo dei microrganismi nella degradazione degli agrofarmaci.

Tecniche analitiche per lo studio dell'effetto degli agrofarmaci sulle specie microbiche e vegetali.

Prove sperimentali per la valutazione del rischio ambientale.