COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Lucia Teresa Pappalardo
Crediti: 4
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 58 di studio individuale, 14 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

LIVELLO B1 DEL CEFR

-Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:

- seguire i punti salienti di una discussione purché si parli in lingua standard e con una pronuncia chiara.

- seguire a grande line discorsi brevi e lineari su argomenti familiari, purché siano tenuti in lingua standard e con pronuncia chiara.

- produrre con ragionevole fluenza una narrazione e una descrizione chiara e semplice.

- raccontare una storia.

- prendere parte ad una discussione formale di routine su argomenti familiari


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e conversazioni


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata


Contenuti del corso

  1. Present simple
  2. Present continuous
  3. Question words: what, where, when, why, who, how much/many
  4. Adverbs of frequency
  5. Verbs: love, hate, like, dislike, can't stand, enjoy+ ing
  6. Past simple and past continuous
  7. Present perfect with just, already,( not) yet, etc.
  8. Present perfect with for and since
  9. Comparative and superlative adjectives; too and enough
  10. Future forms: present continuous, to be going to and will
  11. First conditional
  12. Second conditional
  13. Third conditional
  14. The passive
  15. Past perfect
  16. Reported speech
  17. Modal verbs for obligation and permission
  18. Quantifiers and indefinite pronouns
  19. Relative clauses
  20. Phrasal verbs

Testi di riferimento

Testo di riferimento: Into focus B1 with word store (Sue May, Vaughan Jones, Silvia Minardi, Daniel Brayshaw) - Pearson Longman

Si potrà fare riferimento ai testi scolastici e a risorse internet per la preparazione degli esami.

Si consiglia l'uso di un dizionario monolingue


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esercitazioni scritte su contenuti grammaticali e sulle tipologie di formt trattati durante le lezioni.

Entry test, verifica in itinere scritta, colloquio e analisi della grammatica in caso di mancata prova in itinere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi di grammatica e di comprensione di un testo in lingua su tematiche del livello B1, scrittura di un breve testo, conversazione sui topics del livello B1.