Idraulica e Territorio

Temi e progetti di ricerca

La sezione “Idraulica e Territorio” è impegnata nell’ambito della didattica, della ricerca applicata e dell’assistenza tecnica nella gestione integrata delle risorse idriche nei sistemi agroforestali e nella tutela del territorio e dell’ambiente. L’attività di ricerca condotta comprende le seguenti tematiche:

  • Tecniche di depurazione e riuso a scopo irriguo delle acque reflue: progettazione e gestione di sistemi di depurazione e lagunaggio per il riuso agricolo delle acque reflue; valutazione degli effetti sul sistema suolo-pianta dell’uso di acque reflue in agricoltura.
  • Idrologia del suolo ed eco-idrologia: caratterizzazione delle proprietà fisiche ed idrauliche dei suoli; bilancio idrico del sistema suolo-pianta-atmosfera; applicazione di tecniche micro-meteorologiche in ambiente mediterraneo.
  • Gestione delle risorse idriche ed innovazioni nel risparmio idrico in agricoltura: sperimentazione di tecniche irrigue a micro-portata e irrigazione deficitaria; applicazione del bilancio energetico per la stima dei fabbisogni idrici colturali; applicazione di tecniche idro-geofisiche e di remote sensing.
  • Vulnerabilità e tutela del territorio agro-forestale: modellazione dei processi erosivi; valutazione dell’interrimento di serbatoi artificiali; analisi dell’evoluzione di processi territoriali terrestri attraverso approcci time-series con dati satellitari; interventi di sistemazione idraulico-forestale e di ingegneria naturalistica.
  • Studio idrologico e idraulico a scala di bacino: analisi del fenomeno di formazione dell’onda di piena attraverso tecniche di proximal sensing; applicazioni di modelli di previsione.
  • Impatto socio-economico di verde urbano e gentrification, in particolare in termini di giustizia ambientale; Smart City e sostenibilità in ambito urbano/rurale; cartografia partecipativa, e-planning, crowdsourcing.

Le attività di ricerca vengono svolte mediante indagini sperimentali in pieno campo e applicazioni presso il Laboratorio di Idraulica Agraria. Le principali attività di analisi condotte sono: caratterizzazione chimico-fisica dell’acqua; caratterizzazione delle proprietà idrauliche dei suoli e della permeabilità a saturazione di suoli e substrati.