Esami di laurea

ATTENZIONE!
Prendere visione delle procedure per l'ammissione agli esami di laurea. Sono presenti adempimenti che devono essere conclusi 30 giorni prima della data di laurea prevista.

ATTENZIONE!
Con riferimento all’art.101 del D.L. del 17 marzo 2020 sull’emergenza Coronavirus, il Consiglio di Dipartimento del Di3a, nella seduta del 09 aprile 2020, ha stabilito che, per le prossime sedute di laurea programmate nel mese di Ottobre 2020, gli studenti potranno sostenere gli esami di profitto fino a 6 giorni prima della data prevista di laurea, mentre l'elabroato o la tesi dovrà essere inserita nel sistema e approvata dal relatore, al massimo, 5 giorni prima la data di laurea.
 


SOLO PER LAUREE TRIENNALI!

Ogni studente, dopo avere eseguito la normale procedura propedeutica alla seduta di laurea, troverà a seguire in questa pagina l'elenco delle sedute con il link "pubblico" di accesso e le indicazioni circa il giorno e l'orario in cui, attraverso un computer connesso in rete, dotato di microfono e webcam, dovranno partecipare alla seduta a distanza, preferibilmente quindici minuti prima dell’inizio.

L’identificazione dello studente con valido documento personale deve avvenire per tempo attraverso comunicazione riservata tra commissione e studenti.

L'accesso dello studente avviene tramite autenticazione esclusivamente attraverso l’indirizzo email "@studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e password). Lo studente attende il suo turno e, non appena viene chiamato dal presidente della commissione, attiva microfono e webcam e si fa identificare. Lo studente potrà avviare così la propria dissertazione e condividere una propria presentazione/elaborato.​

Gli esami di laurea, cosi come quelli di profitto, non vengono registrati.

La commissione, al termine di ogni singolo esame, o di un gruppo di esami, si allontana dalla riunione per l'attribuzione dei voti.​ I membri della commissione, ricollegandosi alla seduta di laurea procedono alla proclamazione.​

Tutti gli studenti impegnati nella seduta di laurea devono registrarsi entro il 12 ottobre al presete modulo. questa attività consentirà agli uffici della didattica di avere l'elenco completo dei recapiti degli studenti impegnati nelle sedute e di poter intervenire per tempo in caso di difficoltà

In vista dell'esame si invitano gli studenti a verificare per tempo che le condizioni siano a tal fine ottimali ed in particolare:

  1. Il computer sia perfettamente funzionante con l'applicazione MS Teams installata e gli aggiornamenti sospesi;
  2. l'accesso con le credenziali sia funzionante (eventualmente consultare la guida);
  3. la linea internet sia stabile e il computer sia posizionato nei pressi del Modem/router o meglio collegato con cavo LAN
  4. Le presentazioni da esporre durante la seduta  Powerpoint o PDF non devono avere una dimensione superiore a 10 MB devono essere spedite, per ogni eventualità, al presidente della commissione (indicato nei calendari delle sedute) 2 giorni prima della seduta.
  5. Consultare le linee guida (PDF)
  6. Gli ospiti possono accedere utilizzando il link al teams e il browser Google Chrome e verranno ammessi alla riunione fino a 5 minuti prima della seduta

SOLO PER LAUREE MAGISTRALI!

Le lauree magistrali verranno svolte "in presenza" e dovranno seguire le indicazioni operative descritte nell'avviso presente sul sito raggiungibile al seguente indirizzo: Link


Calendari delle sedute

 

 

 

 

 

 


Data di pubblicazione: 20/10/2020