AGRONOMIA GENERALE E COLTIVAZIONI ERBACEE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO TESTARisultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo lo studente acquisirà le competenze scientifiche e tecniche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli, al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità, nella qualità e nel tempo, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, lo studente acquisirà le competenze scientifiche e tecniche sulle principali specie erbacee di interesse per l'ambiente mediterraneo ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione. Al termine del percorso formativo lo studente, attraverso la redazione di un elaborato ed una presentazione informatica, possiederà le capacità critiche e di giudizio per la valutazione delle colture erbacee. Lo studente, infine, avrà la capacità di proseguire lo studio e l'attività professionale in modo autonomo avendo conseguito competenze utili alla progettazione e gestione di un agroecosistema produttivo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Durante il corso gli studenti prepareranno, singolarmente o in gruppo, una tesina su un argomento specifico del programma. La tesina verrà esposta durante le esercitazioni verso il termine del corso. L’esame finale è orale e prevede il riconoscimento dei semi di colture erbacee, la discussione della tesina e ulteriori domande su altri argomenti previsti nel corso. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento. Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di biologia generale.
Frequenza lezioni
La frequenza del corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Contenuti del corso
Agronomia generale: storia dell'agricoltura; agricoltura e ambiente; la produzione vegetale, la qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano; concetto di ecosistema ed agroecosistema; il clima: classificazioni, principali elementi e relazioni con la produzione vegetale agraria; accrescimento, sviluppo e produttività delle piante; il terreno agrario e le sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche; la sostanza organica del terreno; il concetto di fertilità; le funzioni di abitabilità del terreno agrario e interventi per regolarle: massa, calore, sofficità, condizioni igieniche; lavorazioni del terreno; rapporti acqua-terreno; irrigazione e qualità delle acque irrigue; cenni di aridocoltura; regimazione delle acque e sistemazioni idraulico-agrarie; avvicendamento colturale; sistemi colturali sostenibili; controllo della flora spontanea; nutrizione del terreno agrario; propagazione delle piante coltivate e caratteristiche del corpo riproduttore.
Coltivazioni erbacee: importanza economica delle colture erbacee; criteri di classificazione, metodo di classificazione e di trattazione delle colture erbacee; cereali: frumento tenero e duro; orzo, mais, sorgo, riso, cereali minori, pseudo cereali; leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia; oleaginose: colza, girasole, brassicacee; ortive da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro; colture da fibra: lino, canapa, cotone; colture da biomassa per energia.
Testi di riferimento
- Materiale didattico del docente
- Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron.
- Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES
- Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Storia dell'agricoltura. Agricoltura e ambiente. | Materiale didattico del docente |
| 2 | Concetto di ecosistema e agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell'agroecosistema. | - Materiale didattico del docente - Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron. - Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES |
| 3 | La resa e le sue componenti. La qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano. | - Materiale didattico del docente - Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron. - Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES |
| 4 | L’atmosfera. Definizione, classificazione, fattori ed elementi del clima. La radiazione solare, la temperatura, le precipitazioni e le loro relazioni con le piante coltivate. | - Materiale didattico del docente - Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron. - Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES |
| 5 | Il terreno agrario. Caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Funzioni di abitabilità: massa, calore, sofficità, condizioni igieniche. Rapporti acqua-terreno. Sistemazioni idraulico-agrarie. Aridocoltura. Irrigazione. La sostanza organica del terreno e il concetto di fertilità. Lavorazioni del terreno | - Materiale didattico del docente - Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron. - Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES |
| 6 | Funzioni di nutrizione del terreno agrario. Elementi nutritivi. Concimazione e fertilizzazione. Controllo della flora spontanea | - Materiale didattico del docente - Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron. - Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES |
| 7 | Il corpo riproduttore: caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Scelta del corpo riproduttore. Avvicendamento colturale e suo significato ambientale. Sistemi colturali sostenibili | - Materiale didattico del docente - Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron. - Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES |
| 8 | Importanza economica delle colture erbacee. Criteri e metodi di classificazione | - Materiale didattico del docente - Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione |
| 9 | Cereali: frumento, orzo, mais, sorgo, riso, cereali minori, pseudo cereali | - Materiale didattico del docente - Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione |
| 10 | Leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia | - Materiale didattico del docente - Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione |
| 11 | Oleaginose: colza, girasole, sesamo, lino | - Materiale didattico del docente - Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione |
| 12 | Ortive da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro | - Materiale didattico del docente - Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione |
| 13 | Colture da fibra: lino, canapa, cotone | - Materiale didattico del docente - Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione |
| 14 | Colture da biomassa per energia | - Materiale didattico del docente - Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri:
- Conoscenza e comprensione dell'argomento
- Capacità di analisi, sintesi ed esposizione
- Capacità di ragionamento attraverso un approccio sistemico
- Utilizzo appropriato delle referenze
La valutazione dello studente sarà effettuata secondo la seguente griglia:
non idoneo: conoscenze e capacità insufficienti
18-20: conoscenze e capacità sufficienti
21-23: conoscenze e capacità discrete
24-26: conoscenze e capacità buone
27-29: conoscenze e capacità distinte
30-30 e lode: conoscenze e capacità ottime
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Agronomia generale:
1. Ecosistema e agroecosistema.
2. Caratteristiche del terreno.
3. Condizioni di abitabilità del terreno.
4. Rapporti acqua-terreno.
5. Fattori ed elementi del clima.
6. Sistemazioni idraulico-agrarie.
7. Controllo della flora spontanea.
8. Aridocoltura.
9. Irrigazione.
10. Lavorazioni del terreno.
11. Nutrizione delle piante.
Coltivazioni erbacee:
1. Diffusione, importanza economica ed agraria di una coltura.
2. Descrizione botanica e principali fasi fenologiche.
3. Tecniche colturali.
4. Principali varietà coltivate e rese ad ettaro.
5. Epoca di raccolta e utilizzazione del prodotto.