MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI
Modulo MICROBIOLOGIA AGROALIMENTARE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALESSANDRA PINO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di descrivere le caratteristiche citologiche e fisiologiche delle cellule microbiche nonché di comprendere il ruolo e il possibile impiego dei microrganismi nel contesto delle biotecnologie agroalimentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere, interpretare e gestire i fattori che condizionano lo sviluppo dei microrganismi nelle matrici complesse.

Autonomia di giudizio: L’autonomia di giudizio e lo spirito critico negli studenti saranno promosse attraverso l’adozione di modalità didattiche diversificate che includeranno, oltre alle lezioni frontali, seminari con esperti, discussioni in aula, visite tecniche e preparazione di report scientifici o di laboratorio, offrendo agli studenti percorsi di apprendimento multipli.

Abilità comunicative: Lo studente acquisirà e sarà in grado di utilizzare una terminologia congrua alla trattazione delle tematiche fondamentali della microbiologia agroalimentare.

Capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti per proseguire autonomamente lo studio e spunti di collegamento con le altre discipline del corso di studio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni e visite didattiche. Sono, inoltre, previsti lavori di gruppo che saranno presentati in formato ppt. La modalità di esame è ORALE (O). Gli elementi di valutazione riguarderanno: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente durante l'esposizione delle attività di lavoro di gruppo.

Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula e in azienda)

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non sono previste propedeuticità. Tuttavia, si richiede la conoscenza di nozioni di base di biologia e chimica generale.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Morfologia e citologia dei microrganismi (forme cellulari, struttura della cellula). Cenni di tassonomia microbica. Il metabolismo microbico (respirazione e fermentazione). I microrganismi come agenti di trasformazione e produzione di alimenti (i prodotti derivati dal latte; i prodotti da forno; le bevande alcoliche). Microrganismi come agenti per incrementare la fertilità del suolo e come agenti nel trattamento biologico delle acque reflue.   

Testi di riferimento

1.     “Microbiologia generale e agraria” seconda edizione. Biavati B., Sorlini C. CEA Casa Editrice Ambrosiana (ISBN 978-88-08-18113-8)

2.     “Microbiologia agroambientale” Biavati B., Sorlini C. CEA Casa Editrice Ambrosiana (ISBN 978-88-408-1383-7)


Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:

-Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.

-Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente, inclusi eventuali link e/o articoli divulgativi da consultare.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Bruno Biavati, Claudia Sorlini Microbiologia generale e agraria Casa Editrice Ambrosiana 2021978-88-08-18113-8
Bruno Biavati, Claudia Sorlini Microbiologia agroambientale Casa Editrice Ambrosiana 2012978-88-408-1383-7

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso. Morfologia e citologia dei microrganismi: forme cellulari; la struttura della cellula; il citoplasma. Testi 1, 2  - Materiale del docente caricato su STUDIUM
2Metabolismo microbico: la respirazione, la fermentazioneTesti 1, 2  - Materiale del docente caricato su STUDIUM
3Tassonomia microbica: criteri tassonomici; domini Bactaria e ArchaeaTesti 1, 2  - Materiale del docente caricato su STUDIUM
4I microrganismi nelle trasformazioni alimentari: i prodotti derivati dal latte; i prodotti da forno; le bevande alcolicheTesti 1, 2  - Materiale del docente caricato su STUDIUM
5La fertilità del suolo: i microrganismi del suolo; i microrganismi come indicatori di qualità e sostenibilità del suoloTesti 1, 2  - Materiale del docente caricato su STUDIUM
6Trattamento biologico delle acque reflueTesti 1, 2  - Materiale del docente caricato su STUDIUM

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà rispondere in maniera completa, coerente ed esaustiva ad argomenti richiesti in sede di esame.

Valutazione progetto: presentazione ppt di gruppo: ciascun gruppo esporrà il ppt su un argomento a scelta e verrà valutata la capacità organizzativa ed espositiva del lavoro effettuato. 

Prova orale: Il colloquio orale è individuale e prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.

La votazione segue il seguente schema:

 

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

 

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

 

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

 

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Comparazione tra le strutture cellulari di procarioti ed eucarioti

Funzioni delle strutture cellulari

Tassonomia

Principali gruppi microbici di interesse alimentare

Ciclo della sostanza organica