MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE AGROALIMENTARIModulo MICROBIOLOGIA AGROALIMENTARE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALESSANDRA PINORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di descrivere le caratteristiche citologiche e fisiologiche delle cellule microbiche nonché di comprendere il ruolo e il possibile impiego dei microrganismi nel contesto delle biotecnologie agroalimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere, interpretare e gestire i fattori che condizionano lo sviluppo dei microrganismi nelle matrici complesse.
Autonomia di giudizio: L’autonomia di giudizio e lo spirito critico negli studenti saranno promosse attraverso l’adozione di modalità didattiche diversificate che includeranno, oltre alle lezioni frontali, seminari con esperti, discussioni in aula, visite tecniche e preparazione di report scientifici o di laboratorio, offrendo agli studenti percorsi di apprendimento multipli.
Abilità comunicative: Lo studente acquisirà e sarà in grado di utilizzare una terminologia congrua alla trattazione delle tematiche fondamentali della microbiologia agroalimentare.
Capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti per proseguire autonomamente lo studio e spunti di collegamento con le altre discipline del corso di studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni e visite didattiche. Sono, inoltre, previsti lavori di gruppo che saranno presentati in formato ppt. La modalità di esame è ORALE (O). Gli elementi di valutazione riguarderanno: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente durante l'esposizione delle attività di lavoro di gruppo.
Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula e in azienda)
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Non sono previste propedeuticità. Tuttavia, si richiede la conoscenza di nozioni di base di biologia e chimica generale.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliataContenuti del corso
Morfologia e citologia dei microrganismi (forme cellulari, struttura della cellula). Cenni di tassonomia microbica. Il metabolismo microbico (respirazione e fermentazione). I microrganismi come agenti di trasformazione e produzione di alimenti (i prodotti derivati dal latte; i prodotti da forno; le bevande alcoliche). Microrganismi come agenti per incrementare la fertilità del suolo e come agenti nel trattamento biologico delle acque reflue.
Testi di riferimento
1. “Microbiologia generale e agraria” seconda edizione. Biavati B., Sorlini C. CEA Casa Editrice Ambrosiana (ISBN 978-88-08-18113-8)
2. “Microbiologia agroambientale” Biavati B., Sorlini C. CEA Casa Editrice Ambrosiana (ISBN 978-88-408-1383-7)
Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:
-Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.
-Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente, inclusi eventuali link e/o articoli divulgativi da consultare.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Bruno Biavati, Claudia Sorlini | Microbiologia generale e agraria | Casa Editrice Ambrosiana | 2021 | 978-88-08-18113-8 |
| Bruno Biavati, Claudia Sorlini | Microbiologia agroambientale | Casa Editrice Ambrosiana | 2012 | 978-88-408-1383-7 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso. Morfologia e citologia dei microrganismi: forme cellulari; la struttura della cellula; il citoplasma. | Testi 1, 2 - Materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 2 | Metabolismo microbico: la respirazione, la fermentazione | Testi 1, 2 - Materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 3 | Tassonomia microbica: criteri tassonomici; domini Bactaria e Archaea | Testi 1, 2 - Materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 4 | I microrganismi nelle trasformazioni alimentari: i prodotti derivati dal latte; i prodotti da forno; le bevande alcoliche | Testi 1, 2 - Materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 5 | La fertilità del suolo: i microrganismi del suolo; i microrganismi come indicatori di qualità e sostenibilità del suolo | Testi 1, 2 - Materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 6 | Trattamento biologico delle acque reflue | Testi 1, 2 - Materiale del docente caricato su STUDIUM |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente dovrà rispondere in maniera completa, coerente ed esaustiva ad argomenti richiesti in sede di esame.
Valutazione progetto: presentazione ppt di gruppo: ciascun gruppo esporrà il ppt su un argomento a scelta e verrà valutata la capacità organizzativa ed espositiva del lavoro effettuato.
Prova orale: Il colloquio orale è individuale e prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Comparazione tra le strutture cellulari di procarioti ed eucarioti
Funzioni delle strutture cellulari
Tassonomia
Principali gruppi microbici di interesse alimentare
Ciclo della sostanza organica