ZOOLOGIA E GENETICA AGRARIAModulo ZOOLOGIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO TIRALONGORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita degli aspetti morfo-funzionali dei principali tipi animali, con particolare enfasi su quelli di rilevanza agraria (Anellidi, Molluschi, Artropodi, Cordati - Vertebrati), oltre a una panoramica sui tipi animali minori. Saranno sviluppate competenze riguardo lo sviluppo embrionale e post-embrionale, la biologia riproduttiva e le interazioni tra gli animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione). Le conoscenze saranno integrate con una comprensione globale nel contesto delle teorie evoluzionistiche ed ecosistemiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze morfo-funzionali acquisite per comprendere il ruolo di diversi gruppi animali negli ecosistemi agrari e naturali. Sarà capace di analizzare le relazioni ecologiche tra gli animali e altri organismi viventi, valutando anche le implicazioni evolutive e applicando queste conoscenze in contesti pratici, come l’agricoltura sostenibile e la gestione della fauna.
Autonomia di giudizio: Lo studente svilupperà la capacità di formulare giudizi autonomi riguardo l'importanza di diverse specie animali nel contesto agrario, valutando criticamente le interazioni ecologiche tra specie e l’impatto dell'attività umana sugli ecosistemi. Potrà valutare l’efficacia di pratiche gestionali per la conservazione della biodiversità e per un'agricoltura ecologicamente sostenibile.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente le proprie conoscenze riguardo la zoologia applicata all'agricoltura, sia in ambito accademico che professionale, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato e chiaro. Sarà capace di esporre concetti complessi relativi alle interazioni ecologiche e ai processi evolutivi in modo comprensibile a interlocutori diversi, inclusi esperti del settore e non addetti ai lavori.
Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà competenze di apprendimento autonomo, con la capacità di aggiornarsi costantemente sulle nuove scoperte scientifiche e sugli sviluppi teorici ed empirici relativi agli animali di interesse agrario. Sarà in grado di utilizzare diverse fonti di informazione, tra cui articoli scientifici, libri di testo e risorse digitali, per approfondire autonomamente argomenti di interesse e per applicare tali conoscenze in contesti professionali.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le principali modalità didattiche che verranno adottate includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Le lezioni frontali forniranno una solida base teorica sui concetti fondamentali del corso, mentre le esercitazioni pratiche permetteranno agli studenti di applicare tali conoscenze attraverso l’osservazione di campioni biologici e l’analisi di dati ecologici. I seminari, tenuti da esperti esterni, offriranno opportunità di approfondimento su tematiche specifiche, garantendo un apprendimento completo e integrato tra teoria e pratica.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.Prerequisiti richiesti
Le conoscenze di base ritenute utili per l’apprendimento della disciplina includono una comprensione generale della biologia animale, con particolare riferimento alla zoologia e alla classificazione degli organismi viventi. È utile una conoscenza di base dei principali processi biologici, come la riproduzione, lo sviluppo embrionale, la fisiologia, e le relazioni ecologiche tra gli animali e l'ambiente. Una familiarità con i concetti di evoluzione e adattamento, nonché con le principali teorie ecosistemiche, favorirà una più facile comprensione dei contenuti del corso.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
I. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi
II-a. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi
II-b. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Diversità animale, 16° edizione. McGraw-Hill
III. Casiraghi M., de Eguileor M., Cerrano C., Puce S. Zoologia. Ed UTET
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La cellula animale, le molecole organiche, importanza dell’acqua per la vita. | De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM. |
| 2 | Raggruppamenti zoologici principali e minori. Focus su Artropodi, Molluschi e Anellidi. | De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM. |
| 3 | Sviluppo embrionale e post-embrionale. Animali di interesse nei sistemi agrari mediterranei. | De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM. |
| 4 | La biodiversità e la classificazione del regno animale. | De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM. |
| 5 | Evoluzione ed Ecosistemi. | De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Descrivi le principali caratteristiche morfo-funzionali degli Artropodi e spiega il loro ruolo ecologico negli ecosistemi agrari. In che modo questi organismi influenzano le pratiche agricole?
2 Analizza i processi di simbiosi e parassitismo, fornendo esempi specifici per ciascun tipo di interazione. Quali implicazioni hanno queste relazioni ecologiche sulla biodiversità in un ambiente agricolo?
3 Quali meccanismi evolutivi contribuiscono a mantenere o aumentare la biodiversità negli ecosistemi naturali e agrari?