ZOOLOGIA E GENETICA AGRARIA
Modulo ZOOLOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCO TIRALONGO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita degli aspetti morfo-funzionali dei principali tipi animali, con particolare enfasi su quelli di rilevanza agraria (Anellidi, Molluschi, Artropodi, Cordati - Vertebrati), oltre a una panoramica sui tipi animali minori. Saranno sviluppate competenze riguardo lo sviluppo embrionale e post-embrionale, la biologia riproduttiva e le interazioni tra gli animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione). Le conoscenze saranno integrate con una comprensione globale nel contesto delle teorie evoluzionistiche ed ecosistemiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze morfo-funzionali acquisite per comprendere il ruolo di diversi gruppi animali negli ecosistemi agrari e naturali. Sarà capace di analizzare le relazioni ecologiche tra gli animali e altri organismi viventi, valutando anche le implicazioni evolutive e applicando queste conoscenze in contesti pratici, come l’agricoltura sostenibile e la gestione della fauna.

Autonomia di giudizio: Lo studente svilupperà la capacità di formulare giudizi autonomi riguardo l'importanza di diverse specie animali nel contesto agrario, valutando criticamente le interazioni ecologiche tra specie e l’impatto dell'attività umana sugli ecosistemi. Potrà valutare l’efficacia di pratiche gestionali per la conservazione della biodiversità e per un'agricoltura ecologicamente sostenibile.

Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente le proprie conoscenze riguardo la zoologia applicata all'agricoltura, sia in ambito accademico che professionale, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato e chiaro. Sarà capace di esporre concetti complessi relativi alle interazioni ecologiche e ai processi evolutivi in modo comprensibile a interlocutori diversi, inclusi esperti del settore e non addetti ai lavori.

Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà competenze di apprendimento autonomo, con la capacità di aggiornarsi costantemente sulle nuove scoperte scientifiche e sugli sviluppi teorici ed empirici relativi agli animali di interesse agrario. Sarà in grado di utilizzare diverse fonti di informazione, tra cui articoli scientifici, libri di testo e risorse digitali, per approfondire autonomamente argomenti di interesse e per applicare tali conoscenze in contesti professionali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le principali modalità didattiche che verranno adottate includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Le lezioni frontali forniranno una solida base teorica sui concetti fondamentali del corso, mentre le esercitazioni pratiche permetteranno agli studenti di applicare tali conoscenze attraverso l’osservazione di campioni biologici e l’analisi di dati ecologici. I seminari, tenuti da esperti esterni, offriranno opportunità di approfondimento su tematiche specifiche, garantendo un apprendimento completo e integrato tra teoria e pratica.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Le conoscenze di base ritenute utili per l’apprendimento della disciplina includono una comprensione generale della biologia animale, con particolare riferimento alla zoologia e alla classificazione degli organismi viventi. È utile una conoscenza di base dei principali processi biologici, come la riproduzione, lo sviluppo embrionale, la fisiologia, e le relazioni ecologiche tra gli animali e l'ambiente. Una familiarità con i concetti di evoluzione e adattamento, nonché con le principali teorie ecosistemiche, favorirà una più facile comprensione dei contenuti del corso.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il programma dell'insegnamento si articola in diverse tematiche fondamentali che coprono vari aspetti della zoologia, con particolare attenzione agli animali di rilevanza agraria. Il corso inizia con un'introduzione alla classificazione animale e ai principi di base della morfologia e fisiologia degli organismi. Si analizzano dettagliatamente i principali gruppi animali: Anellidi, Molluschi, Artropodi e Cordati (Vertebrati), con una discussione sulle loro caratteristiche morfo-funzionali, adattamenti evolutivi, e ruoli ecologici. Particolare enfasi viene data agli animali di interesse agrario e al loro impatto sugli ecosistemi agricoli.

Testi di riferimento

I. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi

II-a. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi

II-b. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Diversità animale, 16° edizione. McGraw-Hill

III. Casiraghi M., de Eguileor M., Cerrano C., Puce S. Zoologia. Ed UTET

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La cellula animale, le molecole organiche, importanza dell’acqua per la vita.De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM.
2Raggruppamenti zoologici principali e minori. Focus su Artropodi, Molluschi e Anellidi.De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM.
3Sviluppo embrionale e post-embrionale. Animali di interesse nei sistemi agrari mediterranei. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM.
4La biodiversità e la classificazione del regno animale. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM.
5Evoluzione ed Ecosistemi.De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi - Materiale del docente caricato su STUDIUM.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.


La votazione segue il seguente schema:

 

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

 

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

 

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

 

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Descrivi le principali caratteristiche morfo-funzionali degli Artropodi e spiega il loro ruolo ecologico negli ecosistemi agrari. In che modo questi organismi influenzano le pratiche agricole?

2 Analizza i processi di simbiosi e parassitismo, fornendo esempi specifici per ciascun tipo di interazione. Quali implicazioni hanno queste relazioni ecologiche sulla biodiversità in un ambiente agricolo?

3 Quali meccanismi evolutivi contribuiscono a mantenere o aumentare la biodiversità negli ecosistemi naturali e agrari?