PRINCIPI DI FRUTTICOLTURA MEDITERRANEA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CHIARA CATALANORisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: (i) conoscere e descrivere le principali specie frutticole di interesse per l’area mediterranea, comprese le loro caratteristiche botaniche, fisiologiche e agronomiche; (ii) comprendere le interazioni tra ambiente pedoclimatico e colture frutticole nel contesto mediterraneo; (iii) acquisire conoscenze di base sui metodi di propagazione, impianto, potatura e gestione colturale degli alberi da frutto in clima mediterraneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: (i) selezionare le specie e cultivar frutticole più idonee in relazione alle condizioni ambientali e agli obiettivi produttivi, (ii) pianificare e gestire un impianto frutticolo, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità, efficienza irrigua e difesa fitosanitaria integrata, (iii) applicare tecniche agronomiche finalizzate a migliorare la produttività, la qualità dei frutti e la resilienza agli stress ambientali.
Autonomia di giudizio: (i) valutare criticamente le pratiche agronomiche adottate in frutticoltura mediterranea, anche in relazione ai cambiamenti climatici e alle sfide della sostenibilità, (ii) formulare proposte tecniche coerenti con i principi dell’agricoltura integrata e biologica
Abilità comunicative: (i) utilizzare correttamente la terminologia scientifica e tecnica relativa alla frutticoltura mediterranea, (ii) comunicare in modo chiaro e strutturato informazioni, problematiche e soluzioni relative alla gestione degli impianti frutticoli, sia in forma scritta che orale.
Capacità di apprendimento: (i) acquisire un metodo di studio critico e autonomo per approfondire e aggiornare le conoscenze nell’ambito della frutticoltura, (ii) sviluppare la capacità di utilizzare fonti tecnico-scientifiche e strumenti digitali per la gestione dell’informazione agronomica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento prevede 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazione (confronto in aula con materiale multimediale, relazioni su specifiche tematiche, visite guidate).
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze base di biologia vegetale e di fondamenti di arboricoltura generale.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni e delle altre attività didattiche non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per favorire l'apprendimento ed acquisire un approccio critico alla conoscenza degli argomenti.
Contenuti del corso
· Introduzione al corso: importanza e caratteri della frutticoltura mediterranea
· Richiami di arboricoltura generale
· Drupacee: Pesco, Albicocco, Ciliegio e Susino
· Frutta in guscio: Mandorlo, Pistacchio
· Melograno
· Carrubo
· Ficodindia
· Fico
· Actinidia
· Gelso
· Fruttiferi tropicali e subtropicali: Annona, Avocado, Mango e Papaya
· Cenni di Agrumicoltura, Viticoltura, Olivicoltura
La trattazione monografica delle specie sopra menzionate sarà effettuata secondo il seguente schema: origine e inquadramento sistematico, diffusione in Italia e nel mondo, biologia fiorale e di fruttificazione, criteri di classificazione delle cultivar, indirizzi del miglioramento genetico, esigenze e vocazione ambientale, propagazione e portinnesti, forme di allevamento e potatura, gestione agronomica dell’impianto (concimazione e irrigazione), indici di maturazione e raccolta, cenni sulle problematiche legate alla conservazione, principali utilizzazioni del prodotto.
Testi di riferimento
Testo 1: "Arboricoltura speciale" (a cura di Gentile, Inglese, Tagliavini). Edagricole-New Business Media. 2022
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso | Dispense del docente |
| 2 | Richiami di Arboricoltura Generale | Dispense del docente |
| 3 | Pesco | Testo 1, Capitolo 8 |
| 4 | Albicocco | Testo 1, Capitolo 6 |
| 5 | Ciliegio | Testo 1, Capitolo 7 |
| 6 | Susino | Testo 1, Capitolo 9 |
| 7 | Pistacchio | Testo 1, Capitolo 19 |
| 8 | Mandorlo | Testo 1, Capitolo 16 |
| 9 | Melograno | Testo 1, Capitolo 33 |
| 10 | Carrubo | Testo 1, Capitolo 30 |
| 11 | Ficodindia | Testo 1, Capitolo 25 |
| 12 | Fico | Testo 1, Capitolo 31 |
| 13 | Actinidia | Testo 1, Capitolo 1 |
| 14 | Gelso | Testo 1, Capitolo 34.4 |
| 15 | Annona | Testo 1, Capitolo 23 |
| 16 | Avocado | Testo 1, Capitolo 24 |
| 17 | Mango | Testo 1, Capitolo 26 |
| 18 | Papaia | Testo 1, Capitolo 27 |
| 19 | Cenni di Agrumicoltura, Viticoltura e Olivicoltura | Testo 1, Capitoli 2-4-5, Dispense del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente o della studentessa avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, capacità di ragionamento.
La valutazione segue il seguente schema:
· Non idoneo/a: conoscenze lacunose o errate; esposizione incoerente; mancanza di comprensione dei concetti base.
· 18-20: conoscenze molto limitate ma sufficienti; esposizione incerta; comprensione essenziale del contenuto.
· 21-23: conoscenze parziali e/o superficiali; esposizione poco fluida; difficoltà nel ragionamento autonomo.
· 24-26: conoscenze sostanzialmente corrette; esposizione generalmente chiara con qualche incertezza.
· 27-29: conoscenze ampie e ben articolate, con lievi imprecisioni; esposizione ordinata e appropriata.
· 30-30 e lode: conoscenze complete, approfondite e perfettamente argomentate; esposizione brillante e autonoma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esporre una coltura a scelta.
Discutere delle modalità di propagazione per una determinata coltura.
Discutere delle principali varietà disponibili per una determinata coltura.
Discutere dei sistemi di allevamento per una determinata coltura.
Discutere dei principali indirizzi del miglioramento genetico per una determinata coltura.
Discutere delle principali esigenze climatiche per una determinata coltura.
Discutere dell’inquadramento varietale per una determinata coltura.