LINGUA INGLESE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANDREA FRASCA CACCIA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Il corso offre l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (ascolto, lettura, scritto e parlato) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B1. Gli studenti e le studentesse acquisiranno un'adeguata conoscenza delle principali strutture morfosintattiche e lessicali della lingua inglese, nonché una adeguata terminologia microlinguistica relativa alla gestione dei sistemi produttivi agrari mediterranei.  

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

Il corso propone agli studenti e alle studentesse la capacità di “saper fare”, applicando e valorizzando le conoscenze morfosintattiche e lessicali maturate nella L2 in possibili contesti quotidiani e lavorativi. In riferimento al linguaggio tecnico, verranno proposti relazioni e documenti che diano possibilità a studenti e studentesse di poter utilizzare la microlingua anche in ambito accademico, per futuri studi di ricerca e di tesi, attraverso risorse e strumenti digitali per migliorare le competenze linguistiche.

Autonomia di giudizio: 

Le studentesse e gli studenti svilupperanno un’adeguata capacità di valutare criticamente testi e informazioni in inglese; un buono sviluppo di un approccio autonomo allo studio della lingua e anche un’acuta analisi e una critica capacità di riflessione sulle diverse modalità di apprendimento linguistico.

Abilità comunicative: 

Attraverso questo corso, le studentesse e gli studenti potranno migliorare le competenze di espressione, sia orale che scritta; sviluppare buone capacità di partecipazione attiva a discussioni e presentazioni in inglese e altresì sviluppare le proprie abilità interpersonali in diversi contesti (personali, multiculturali, lavorativi e accademici).

Capacità di apprendimento: 

Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per proseguire gli studi accademici, quali l'abilità di gestione e organizzazione del lavoro e dei tempi, la buona capacità di auto-valutazione e identificazione di aree di miglioramento e l’utilizzo di tecniche di studio per mantenere e migliorare le competenze linguistiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento e delle lezioni saranno in prevalenza frontali, con particolare uso di tecniche didattiche miste quali: TPS (Think, Pair, Share), ESA (Engage, Study, Activate), Role play, quiz e anche Gym Training Method, una modalità innovativa che prevede l’erogazione delle lezioni in modalità “allenamento” sfruttando le proprie capacità linguistiche come sport mentale con una fase di Warm-up seguita dal vero e proprio allenamento e, per concludere, una fase di Cool down (defaticamento). Saranno, altresì, previste delle modalità di lezione in BYOD, con possibilità di poter utilizzare il proprio Smartphone per poter ampliare l’esperienza di apprendimento.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

E’ raccomandabile il possesso di una conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) pari al livello A2 secondo il QCER. Verrà proposto un placement test per verificare tale prerequisito. In caso di mancato prerequisito (livello inferiore all’A2) verrà richiesto allo studente una preparazione autonoma per il raggiungimento dello stesso (maggiore supporto verrà comunque dato dal docente, secondo le modalità che lui stesso vorrà suggerire). 

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso sarà diviso in due Moduli

Fondamenta - Corso Preliminary B1 (2 CFU):

- Grammatica di Base: le principali aree di riferimento grammaticale cui il B1 fa riferimento sono Present, past and future tenses; comparatives and superlatives; Modals (general use; of speculation; of permission); Conditionals (zero, first and second); relative clauses; Reported speech; use of passive forms (intermiedate level)

- Lessico Generale: Parole e frasi comuni, con esercizi di conversazione: Role play, dialoghi, altre attività di speaking. Per il lessico e l’area di produzione orale (conversation and speaking), oltre al linguaggio settoriale del secondo modulo, le aree principali cui il B1 fa riferimento sono: Making suggestions, asking for opinions; agreeing or disagreeing; describing a picture; making ad responding to suggestions; asking about problems, showing sympathy and giving advice; expressing preferences; speculating; finding out information.

- Ascolto e Comprensione Orale: Ascolto di conversazioni, interviste, e presentazioni.

Approfondimenti - Corso preliminare di primo approccio alla documentazione settoriale e accademica in lingua inglese (4 CFU):

- Formazione sul 'Job hunting', con metodologie e pratiche per una buona redazione di Cover Letter e Curriculum Vitae, come anche lo sviluppo di competenze orali per poter affrontare un colloquio di lavoro in lingua inglese;
- Comprensione e Produzione di Testi con linguaggio specifico sia scritto che orale, in due modalità: la prima tramite lettura di articoli e documenti, per conoscere gli approcci linguistici di ricerca attraverso analisi di 'research paper' (con abstract, corpo del testo, metodologia, risultati della ricerca e conclusioni). La seconda tramite 'debate' professionali in cui sarà necessario esporre il proprio pensiero critico e professionale su temi di carattere scientifico che verranno presentati nel corso delle lezioni dal docente stesso.
Verranno quindi sviluppati i percorsi teorici per un'analisi del testo accademico efficace e per un 'debate' orale, passando poi alla pratica laboratoriale.

Il corso si avvarrà altresì dell’uso di Strumenti Digitali: Software di apprendimento linguistico, dizionari online, piattaforme di e-learning, per un uso più consapevole della lingua nel mondo digitale. 

Testi di riferimento

-      Per il corso di inglese generale (2 CFU): N. Humphreys, S. Kingsley, Open World – B1 preliminary. Student’s book without answers with online workbook, Cambridge University Press, 2019. Ulteriori dispense saranno fornite dal docente per quanto riguarda la grammatica e ulteriori consigli sulle 4 skills principali (Listening, Reading, Writing, Speaking). 

-        Per il corso di approfondimento (4 CFU): C. Downes, Cambridge English for Job-Hunting, Cambridge Series Editor: Jeremy Day, 2008.
Per i temi di approfondimento sul linguaggio settoriale sono previste delle dispense fornite dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso – Placement test – Elementi di Inglese, livello A2 (3 ore)Slide di presentazione del corso (condivise su Studium) – Dispense di livello A2 fornite in classe dal docente
2Tetrathlon linguistico: sfida sulle quattro competenze di livello A2 (3 ore)Materiale fornito dal docente
3Dal livello A2 al B1: Speaking class sulle principali competenze comunicative (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
4Dal livello A2 al B1: Speaking class sulle principali competenze comunicative (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
5Dal livello A2 al B1: Speaking class sulle principali competenze comunicative (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
6'Job Hunting' - Unità 1 (teoria e attività pratica, 3 ore)Job Hunting + attività interattive suggerita dal docente
7'Job Hunting' - Unità 2 (teoria e attività pratica, 3 ore)Job Hunting + attività interattive suggerita dal docente
8'Job Hunting' - Unità 3 (teoria e attività pratica, 3 ore)Job Hunting + attività interattive suggerita dal docente
9'Job Hunting' - Unità 4 (teoria e attività pratica, 3 ore)Job Hunting + attività interattive suggerita dal docente
10Ripasso + Simulazione Prova Intermedia (3 ore)Open World B1 + Job Hunting
11Ripasso + Simulazione Prova Intermedia (3 ore)Open World B1 + Job Hunting
12Aspetti linguistici e grammaticali del linguaggio accademico (teoria ed esercitazioni, 3 ore)Dispense date dal docente
13Aspetti linguistici e grammaticali del linguaggio accademico (teoria ed esercitazioni, 3 ore)Dispense date dal docente
14Aspetti linguistici e grammaticali del linguaggio accademico (teoria ed esercitazioni, 3 ore)Dispense date dal docente
15Aspetti linguistici e grammaticali del linguaggio accademico (teoria ed esercitazioni, 3 ore)Dispense date dal docente
16Aspetti linguistici e grammaticali del linguaggio accademico (teoria ed esercitazioni, 3 ore)Dispense date dal docente 
17Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
18Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
19Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
20Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
21Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze sarà orale e interna all’esame, attraverso una griglia predisposta e prevista dal QCER per il regolamento delle valutazioni orali per il livello B1.

L’esame avrà esito “APPROVATO” qualora il candidato o la candidata risulterà idoneo/idonea al superamento della prova orale.

L’esame avrà esito “NON APPROVATO” qualora il candidato o la candidata non risulterà idoneo/idonea al superamento della prova orale.

 

Alla fine del primo modulo è comunque prevista una prova intermedia sulle competenze di scrittura (redazione di una cover letter e di un curriculum vitae interamente in inglese) e di comprensione orale (inglese generale di livello B1). La prova non sarà obbligatoria. Superata tale prova si ha accesso alla prova orale, portando esclusivamente il modulo di approfondimento.

La prova intermedia seguirà la griglia di valutazione predisposta e prevista dal QCER per il regolamento delle valutazioni scritte e delle competenze orali per il livello B1. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.      Analizziamo insieme parte del documento X/Y/Z: cosa ci vuole dire?

2.      Quali strutture linguistiche ci permettono di comprendere il documento?

3.      (In coppia) Parlate insieme dell'argomento X/Y/Z (tramite materiale usato in precedenza durante il corso) e esponete le vostre idee in base alla situazione che vi viene posta dinnanzi.