FONDAMENTI DI ARBORICOLTURA GENERALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: STEFANIA MARIA BENNICIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni necessarie per l’acquisizione di conoscenze relative alla morfologia, biologia e fisiologia dell’albero. Conoscenze del ciclo ontogenico della pianta arborea attraverso lo studio degli aspetti legati alle modalità di propagazione e al ciclo di fruttificazione. Conoscenze relative alla interazione che l’albero può assumere con l’ambiente circostante. Conoscenze sulle diverse tecniche colturali utilizzabili ai fini della corretta realizzazione e gestione di sistemi arborei moderni, sostenibili e con produzioni di qualità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate e n. 42 ore di esercitazioni (visite tecniche, discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento).
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso tratta diversi aspetti relativi all'arboricoltura generale con riferimento a:
- Ruolo dell’arboricoltura
- Organografia e morfologia della pianta arborea
- Ciclo vegetativo
- Cenni sul ciclo riproduttivo
- Propagazione delle piante arboree e cenni di vivaismo
- Cenni di miglioramento genetico
- Impianto e gestione del frutteto
- Relazioni albero e ambiente
Testi di riferimento
1. Peano C., Sottile F. (2019) 'Principi di Arboricoltura'. EdiSES srl - Napoli
Altri testi per consultazioni:
2. Sansavini et al. (2012) 'Arboricoltura generale'. Patron editore Bologna
Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:
- Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.
- Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente, inclusi eventuali link e/o articoli divulgativi da consultare.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso e ruolo dell’arboricoltura | Testo 1: cap. 1, materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 2 | Organografia e morfologia della pianta arborea | Testo 1: cap. 2, materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 3 | Ciclo vegetativo | Testo 1: cap. 4, materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 4 | Cenni sul ciclo riproduttivo | Testo 1: cap. 5, materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 5 | Propagazione e cenni di vivaismo | Testo 1: cap. 6, materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 6 | Cenni di miglioramento genetico | Testo 1: cap. 7, materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 7 | Impianto e gestione del frutteto | Testo 1: cap. 8 materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 8 | Relazioni albero e clima | Testo 1: cap. 3, materiale del docente caricato su STUDIUM |
| 9 | Relazioni albero e suolo | Testo 1: cap. 9, materiale del docente caricato su STUDIUM |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso colloquio orale. Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative imprecisioni |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
|
Completamente inappropriato |
|
18-20
|
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
|
21-23
|
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
|
24-26
|
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
|
27-29
|
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
|
30-30L
|
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Importanti approfondimenti |
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Funzioni dell'apparato radicale e tipologie di radici
- Organi epigei, classificazione delle gemme, tipologie di rami
- La riproduzione delle piante arboree; tecniche di moltiplicazione agamica
- Forme di allevamento e importanza della potatura
- Relazione albero e ambiente