FONDAMENTI DI ARBORICOLTURA GENERALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: STEFANIA MARIA BENNICI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni necessarie per l’acquisizione di conoscenze relative alla morfologia, biologia e fisiologia dell’albero. Conoscenze del ciclo ontogenico della pianta arborea attraverso lo studio degli aspetti legati alle modalità di propagazione e al ciclo di fruttificazione. Conoscenze relative alla interazione che l’albero può assumere con l’ambiente circostante. Conoscenze sulle diverse tecniche colturali utilizzabili ai fini della corretta realizzazione e gestione di sistemi arborei moderni, sostenibili e con produzioni di qualità.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate e n. 42 ore di esercitazioni (visite tecniche, discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento). 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessuno. Si ritengono utili conoscenze di base di biologia.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso tratta diversi aspetti relativi all'arboricoltura generale con riferimento a:

- Ruolo dell’arboricoltura
- Organografia e morfologia della pianta arborea
- Ciclo vegetativo
- Cenni sul ciclo riproduttivo
- Propagazione delle piante arboree e cenni di vivaismo
- Cenni di miglioramento genetico
- Impianto e gestione del frutteto
- Relazioni albero e ambiente

Testi di riferimento

1. Peano C., Sottile F. (2019) 'Principi di Arboricoltura'. EdiSES srl - Napoli

Altri testi per consultazioni:

2. Sansavini et al. (2012) 'Arboricoltura generale'. Patron editore Bologna

Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:

- Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.

- Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente, inclusi eventuali link e/o articoli divulgativi da consultare.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso e ruolo dell’arboricolturaTesto 1: cap. 1, materiale del docente caricato su STUDIUM
2Organografia e morfologia della pianta arboreaTesto 1: cap. 2, materiale del docente caricato su STUDIUM
3Ciclo vegetativoTesto 1: cap. 4, materiale del docente caricato su STUDIUM
4Cenni sul ciclo riproduttivoTesto 1: cap. 5, materiale del docente caricato su STUDIUM
5Propagazione e cenni di vivaismoTesto 1: cap. 6, materiale del docente caricato su STUDIUM
6Cenni di miglioramento geneticoTesto 1: cap. 7, materiale del docente caricato su STUDIUM
7Impianto e gestione del fruttetoTesto 1: cap. 8 materiale del docente caricato su STUDIUM
8Relazioni albero e climaTesto 1: cap. 3, materiale del docente caricato su STUDIUM
9Relazioni albero e suoloTesto 1: cap. 9, materiale del docente caricato su STUDIUM

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso colloquio orale. Per la valutazione saranno considerati la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti e la capacità di collegamento con altri argomenti del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la capacità espressiva complessiva dello studente. 

La votazione segue il seguente schema:

Votazione

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative imprecisioni 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

 

Completamente inappropriato

18-20

 

A livello soglia. Imperfezioni evidenti 

Capacità appena sufficienti 

Appena appropriato

21-23

 

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizza le referenze standard

24-26

 

Conoscenza buona 

Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizza le referenze standard

27-29

 

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

 

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Importanti approfondimenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Funzioni dell'apparato radicale e tipologie di radici
  2. Organi epigei, classificazione delle gemme, tipologie di rami
  3. La riproduzione delle piante arboree; tecniche di moltiplicazione agamica
  4. Forme di allevamento e importanza della potatura
  5. Relazione albero e ambiente