COSTRUZIONI PER L'AGRICOLTURA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MARIA PORTO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze tecniche di base sugli aspetti costruttivi, funzionali e impiantistici relativi alle principali costruzioni agricole, ovvero stalle per bovine da latte, stalle per vitelli e apprestamenti di protezione delle colture e ai principali edifici di trasformazione del prodotto agricolo, ovvero cantine, oleifici e caseifici. Con riferimento alla progettazione di nuove costruzioni, verranno studiati i principali materiali da costruzione, le soluzioni funzionali, le attrezzature e gli impianti che concorrono al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni, alla sicurezza dei lavoratori e all’igiene dei prodotti.
Il corso, inoltre, fornisce agli studenti le conoscenze necessarie relative alle principali costruzioni agricole tradizionali e ai relativi criteri di recupero e riuso edilizio rispettosi delle loro caratteristiche costruttive originarie e del contesto paesaggistico in cui sono localizzate. A tal fine, il corso consente agli studenti di acquisire le conoscenze di base per effettuare l’analisi delle componenti del paesaggio attraverso l’impiego dei GIS.
Nel corso delle ore di esercitazione previste dall’insegnamento, gli studenti acquisiranno competenze sulla progettazione delle costruzioni per l’agricoltura e sulla redazione degli elaborati grafici di progetto mediante software specifici di disegno informatizzato. Inoltre, avranno modo di impiegare un software GIS per produrre un elaborato tecnico relativo all’analisi delle caratteristiche territoriali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, prove in itinere scritte/orali, esercitazioni di calcolo, esercitazioni grafiche, visite tecniche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Per comprendere gli argomenti del corso sono necessarie conoscenze scolastiche di matematica, fisica e disegno tecnico.
Il docente, attraverso test di ingresso, valuterà l'opportunità di integrare le conoscenze / competenze necessarie per l'acquisizione dei prerequisiti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni appositamente strutturate.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Materiali da costruzione: laterizi, calcestruzzo, calcestruzzo armato, acciaio. 
Edifici zootecnici: stalle per bovine da latte a stabulazione fissa, stalle per bovine da latte a stabulazione libera, stalle per vitelli. Rapporto animale-ambiente. Controllo microclimatico degli ambienti di stabulazione.
Serre: aspetti costruttivi ed energetici, materiali da costruzione, materiali di copertura, caratteristiche dei principali tipi di impianti di riscaldamento, soluzioni tecniche per l'ombreggiamento, caratteristiche dei principali tipi di impianti di raffrescamento.
Edifici agricoli tradizionali: tipologie edilizie, materiali da costruzione, diagnosi del degrado e del dissesto, interventi di recupero edilizio.
Panoramica sui principali edifici agroindustriali: cantine, oleifici, palmenti, sicurezza dei lavoratori e igiene dei prodotti
Territorio e paesaggio: lettura e analisi di cartografie di base e tematiche, normative di riferimento, componenti del paesaggio.
Esercitazioni di progetto: redazione, mediante programmi di CAD, di elaborati grafici di un progetto di massima relativo a una costruzione per l’agricoltura, o al recupero di un edificio esistente, scelta dallo studente da un elenco di temi progettuali proposti dal docente del corso. Redazione mediante GIS di carte tematiche.

Testi di riferimento

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1. Bandelloni E., "Elementi di architettura tecnica", CLEUP, Padova, 1986.
2. Dassori E., Morbiducci R., "Costruire l’architettura – Tecniche e tecnologie per il progetto", Tecniche nuove, Milano, 2010.
3. Chiumenti R., "Costruzioni rurali", Edagricole, Bologna, 2004.
4. Lindley A., Whitaker H., “Agricultural buildings and structures”, ASAE, St. Joseph MI, USA, 1996.
5.  Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999.
6. AGOSTINI S., 2009. Recupero e riuso degli edifici rurali. Elementi di progetto e di piano. Integrazione del paesaggio. Maggioli Editore. Santarcangelo di Romagna (RN).
7. ALLERUZZO DI MAGGIO M.T., FORMICA C., FORNARO A., GAMBINO J. C., PECORA A., URSINO G., 1973. La casa rurale nella Sicilia orientale. Olschki editore. Firenze.
8. CASCONE S., PORTO S.M.C. 2008. Valutazione della potenzialità di riuso del patrimonio architettonico rurale e definizione di criteri e metodi innovativi per gli interventi di recupero. Il lunario. Enna.
9. ANDREOZZI L., PALUMO G., RESTUCCIA F., TAIBI G. 1989. I modelli grafici come strumenti della progettazione. CULC. Catania
10. SALEMI A. 2000. Il recupero e la conservazione delle fabbriche tradizionali. Le patologie da umidità. Gangemi Editore
11. SALEMI A. 2000. Il rilievo delle patologie della fabbrica tradizionale. Le indagini non distruttive. Documenti, 18 del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università degli studi di Catania.
12. Gissi, Elena. 2011. Conoscere e comunicare il paesaggio : linguaggi, metodi e strumenti per l'integrazione tra l'ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale / Elena Gissi ; premessa di Giovanni Zurlini. Milano: Angeli
13. Maniglio Calcagno A., (2006). Architettura del paesaggio. Evoluzione storica. FrancoAngeli ed., Milano.
14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Materiali da costruzione: laterizi, calcestruzzo armato, acciaio. Elementi costruttivi di un organismo edilizio.1. Bandelloni E., "Elementi di architettura tecnica", CLEUP, Padova, 1986. 2. Dassori E., Morbiducci R., ''Costruire l’architettura – Tecniche e tecnologie per il progetto'',Tecniche nuove, Milano, 2010. - 6. Bandelloni E., "Elementi di architettura tecnica", CLEUP, Padova, 1986.
2Le stalle per bovine da latte: Costruzioni e attrezzature per la stabulazione fissa / Costruzioni e attrezzature per la stabulazione libera / Mungitura meccanica nella stabulazione fissa e nella stabulazione libera.3. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
3Le stalle per vitelli: Scelta del sistema di stabulazione / Tipologie edilizie per lo svezzamento / Tipologie edilizie per la produzione del vitello a carne bianca. 3. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
4Le stalle per bovini all'ingrasso: Tipologie costruttive / Allontanamento delle deiezioni / Soluzioni edilizie per l’allevamento biologico dei bovini da carne.3. Chiumenti R., ''Costruzioni rurali'', Edagricole, Bologna, 2004. - 8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
5Fondamenti di trasmissione del calore e psicrometria: Trasmissione del calore per conduzione, convezione e irraggiamento / Proprietà psicrometriche dell’aria / Diagrammi psicrometrici.14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
6Rapporto animale-ambiente: Omeotermia / Temperatura ambiente  / Indici di benessere termico / Produzione di calore / Produzione di vapore / Scambi di energia tra animale e ambiente.14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
7Isolamento termico degli edifici zootecnici: Materiali isolanti / Sistemi passivi per il controllo ambientale / Bilancio energetico di un edificio zootecnico per la scelta dei materiali da costruzione.4. Lindley A., Whitaker H., “Agricultural buildings and structures”, ASAE, St. Joseph MI, USA, 1996.14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
8Ventilazione degli edifici zootecnici: Portate di ventilazione / Ventilazione naturale: effetto del vento, effetto camino, dimensionamento delle aperture / Ventilazione meccanica.4. Lindley A., Whitaker H., “Agricultural buildings and structures”, ASAE, St. Joseph MI, USA, 1996.14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
9Le serre: L’effetto serra / Tipologie costruttive / Materiali per le strutture: caratteristiche geometriche e meccaniche / Materiali di copertura: caratteristiche termofisiche, ottiche e meccaniche / Dettagli costruttivi per l’assemblaggio dei componenti.5. Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999. –8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
10Le serre: Aspetti energetici / Processi di scambio energetico nel sistema serra / Ventilazione naturale / Ventilazione meccanica / Contenimento delle perdite di energia.5. Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999. –8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
11Le serre:  Impianti di riscaldamento: termosifoni, tubi radianti, ventil-convettori / Impianti di raffrescamento evaporativo.5. Tesi R., “Mezzi di protezione per l’ortofloro-frutticoltura ed il vivaismo”, Edagricole, Bologna, 1999. –8. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
12Metodi e strumenti per il disegno tecnico e impostazioni del progetto architettonico di un edificio per l’agricoltura.14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
13Definizione di architettura rurale tradizionale.6. AGOSTINI S., 2009.
14Panoramica sulle principali tipologie di architettura rurale tradizionale7. ALLERUZZO DI MAGGIO et al., 1973.
15I materiali da costruzione della tradizione: legno, materiali lapidei, malte e intonaci.1. Bandelloni E., "Elementi di architettura tecnica", CLEUP, Padova, 1986.
16Principali elementi tecnico-costruttivi che costituiscono un edificio rurale tradizionale8. CASCONE S., PORTO S.M.C. 2008
17Metodi e strumenti per il rilievo geometrico di unedificio rurale tradizionaleANDREOZZI et al., 1989; pp:129-178
18Diagnosi del degrado e del dissesto di edifici ruraliTradizionali e interventi di recupero edilizio 10. SALEMI A. 2000. Il recupero e la conservazione delle fabbriche tradizionali. Le patologie da umidità. Gangemi Editore11. SALEMI A. 2000. Il rilievo delle patologie della fabbrica tradizionale. Le indagini non distruttive. Documenti, 18 del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università degli studi di Catania.14.  Supporti didattici forniti dal docente del corso.
19Edifici agroindustriali: cantine, oleifici, palmenti, sicurezza dei lavoratori e igiene dei prodotti14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
20La tutela paesaggistica e ambientale: Definizione di paesaggio; La tutela del paesaggio; La complessità del paesaggio.11. Gissi, Elena. 2011. Conoscere e comunicare il paesaggio : linguaggi, metodi e strumenti per l'integrazione tra l'ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale / Elena Gissi ; premessa di Giovanni Zurlini. Milano: Angeli 14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.
21Lettura e analisi di cartografie di base e tematiche, normative di riferimento14. Supporti didattici forniti dal docente del corso.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in prove intermedie e una prova orale finale che prevede anche la discussione della esercitazione grafica di progetto redatta durante il corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni
Utilizzo di referenze: completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
Utilizzo di referenze: appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente
Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente
Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: significativi approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Progettazione delle stalle per bovine da latte a stabulazione fissa.
Soluzioni edilizie per le zone funzionali delle stalle per bovine da latte a stabulazione libera.
Progettazione dei locali per la mungitura delle bovine da latte e dei locali per la conservazione del latte.
Progettazione degli edifici per l'allevamento dei vitelli.
Progettazione degli edifici per la rimonta interna nelle stalle per bovine da latte.
Progettazione degli edifici per bovini all'ingrasso in allevamento intensivo. 
Progettazione degli edifici per bovini all'ingrasso per la produazione di carne biologica. 
Rapporto animale-ambiente di stabulazione.
Caratteristiche fisico-tecniche dell'edificio zootecnico per garantire adeguate condizioni di benessere termoigrometrico agli animali in allevamento.
Bilancio energetico dell'edificio zootecnico per la scelta appropriata dei materiali da costruzione costituenti l'involucro edilizio.
La ventilazione naturale e la ventilazione meccanica negli edifici zootecnici.
Elementi e condizioni di riferimento per la progettazione delle serre.
Materiali da costruzione per le serre.
Materiali di copertura per le serre.
Tipologie e modalità di funzionamento degli Impianti di riscaldamento per le serre.
Soluzioni e impianti per l'ombreggiamento delle serre.
Tipologie e modalità di funzionamento degli impianti per il raffrescamento delle serre.
Materiali per la realizzazione delle strutture portanti delle costruzioni per l'agricoltura.
Tipologie di edifici rurali tradizionali.
Materiali da costruzione tradizionali.
Tipologie di interventi di recupero edilizio.
Convenzione europea del paesaggio.
Componenti del paesaggio.
Carte tematiche e di base.