AGRONOMIA GENERALE E COLTIVAZIONI ERBACEE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: PAOLO GUARNACCIARisultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo lo studente acquisirà le competenze scientifiche e tecniche di base sui fattori naturali della produzione vegetale e gli interventi tecnici e biologici in grado di regolarli, al fine di ottenere dalla coltivazione delle piante produzioni programmate nella quantità, nella qualità e nel tempo, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, lo studente acquisirà le competenze scientifiche e tecniche sulle principali specie erbacee di interesse per l'ambiente mediterraneo ai fini di una adeguata conoscenza ed una corretta coltivazione. Al termine del percorso formativo lo studente, attraverso la redazione di un elaborato ed una presentazione informatica, possiederà le capacità critiche e di giudizio per la valutazione delle colture erbacee. Lo studente, infine, avrà la capacità di proseguire lo studio e l'attività professionale in modo autonomo avendo conseguito competenze utili alla progettazione e gestione di un agroecosistema produttivo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Coltivazioni erbacee: i
Testi di riferimento
- Materiale didattico del docente
- Giardini L., 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron.
- Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S. (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES- Mosca G e Reyneri A. (a cura di), 2023. Coltivazioni erbacee. Edagricole - Università e Formazione
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Storia dell'agricoltura. Agricoltura e ambiente. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 2 | Concetto di ecosistema e agroecosistema. Modificazioni indotte dagli interventi antropici nell'agroecosistema. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 3 | La resa e le sue componenti. La qualità dei prodotti agroalimentari e i fattori che la influenzano. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 4 | L’atmosfera. Definizione, classificazione, fattori ed elementi del clima. La radiazione solare, la temperatura, le precipitazioni e le loro relazioni con le piante coltivate. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 5 | Il terreno agrario. Caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Funzioni di abitabilità: massa, calore, sofficità, condizioni igieniche. Rapporti acqua-terreno. Sistemazioni idraulico-agrarie. Aridocoltura. Irrigazione. La sostanza organica del terreno e il concetto di fertilità. Lavorazioni del terreno. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 6 | Funzioni di nutrizione del terreno agrario. Elementi nutritivi. Concimazione e fertilizzazione. Controllo della flora spontanea. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 7 | Il corpo riproduttore: caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Scelta del corpo riproduttore. Avvicendamento colturale e suo significato ambientale. Sistemi colturali sostenibili. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 8 | Importanza economica delle colture erbacee. Criteri e metodi di classificazione. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 9 | Cereali: frumento, orzo, mais, sorgo, riso, cereali minori, pseudo cereali. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 10 | Leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino, cicerchia, pisello, soia | Materiale didattico fornito dal docente |
| 11 | Oleaginose: colza, girasole, sesamo, lino. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 12 | Ortive da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro. | Materiale didattico fornito dal docente |
| 13 | Colture da fibra: lino, canapa, cotone | Materiale didattico fornito dal docente |
| 14 | Colture da biomassa per energia. | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri:
- Conoscenza e comprensione dell'argomento
- Capacità di analisi, sintesi ed esposizione
- Capacità di ragionamento attraverso un approccio sistemico
- Utilizzo appropriato delle referenze
La valutazione dello studente sarà effettuata secondo la seguente griglia:
non idoneo: conoscenze e capacità insufficienti
18-20: conoscenze e capacità sufficienti
21-23: conoscenze e capacità discrete
24-26: conoscenze e capacità buone
27-29: conoscenze e capacità distinte
30-30 e lode: conoscenze e capacità ottime
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Agronomia generale:
1. Ecosistema e agroecosistema.
2. Caratteristiche del terreno.
3. Condizioni di abitabilità del terreno.
4. Rapporti acqua-terreno.
5. Fattori ed elementi del clima.
6. Sistemazioni idraulico-agrarie.
7. Controllo della flora spontanea.
8. Aridocoltura.
9. Irrigazione.
10. Lavorazioni del terreno.
11. Nutrizione delle piante.
Coltivazioni erbacee:
2. Descrizione botanica e principali fasi fenologiche.
3. Tecniche colturali.
4. Principali varietà coltivate e rese ad ettaro.
5. Epoca di raccolta e utilizzazione del prodotto.