MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE AGROALIMENTARIModulo TECNOLOGIE AGROALIMENTARI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALDO TODARORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire agli studenti solide conoscenze teoriche e applicative relative alle principali tecnologie di trasformazione nell’industria agroalimentare del Mediterraneo. Le competenze acquisite costituiranno la base per lo sviluppo di capacità tecnico-gestionali e organizzative, finalizzate all’adozione di strategie efficaci di prevenzione e controllo del rischio alimentare, con l’obiettivo ultimo di tutelare la salute umana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nel corso del percorso formativo, gli studenti acquisiranno progressivamente la capacità di riconoscere e distinguere le diverse tecnologie alla base dei principali prodotti alimentari. Saranno inoltre dotati di strumenti critici per valutare sviluppi e prospettive nel settore delle produzioni sostenibili (in coerenza con l’Agenda 2030) e dell’economia circolare.
Autonomia di giudizio
Attraverso attività didattiche applicative ed esercitazioni sul campo, gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per individuare e valutare i sistemi di trasformazione più idonei alle diverse realtà produttive.
Abilità comunicative
Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti affineranno le proprie abilità comunicative e relazionali nell’ambito della sicurezza alimentare (salubrità e genuinità). Essi saranno in grado di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per illustrare le procedure di gestione delle tecnologie di trasformazione, individuare criticità e proporre adeguate azioni correttive.
Capacità di apprendimento
Il corso fornirà conoscenze tecniche e procedurali di base, propedeutiche e necessarie per consentire agli studenti di affrontare in maniera autonoma, consapevole e con rigore metodologico sia l’inserimento nel mondo del lavoro sia eventuali percorsi di studio avanzati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento (6 CFU) prevede 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di altre attività, prevalentemente esercitazioni numeriche guidate per la risoluzione di problemi relativi alla professione di tecnologo alimentare. Per lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni si utilizzano prevalentemente presentazioni in PowerPoint disponibili sul portale UNICT.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
l corso è articolato in moduli didattici che affrontano i principali aspetti teorici e applicativi delle tecnologie di trasformazione nell’industria agroalimentare del Mediterraneo. In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
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Introduzione
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L’industria agroalimentare: caratteristiche, prospettive e sfide.
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Concetti di sicurezza alimentare e sostenibilità.
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Fondamenti scientifici e tecnici
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Richiami di chimica, microbiologia e biochimica applicata agli alimenti.
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Principi di ingegneria e operazioni unitarie nei processi alimentari.
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Tecnologie di trasformazione
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Cereali e derivati.
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Prodotti vegetali (frutta, ortaggi, oli, vino).
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Prodotti di origine animale (latte e derivati, carne, pesce).
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Prodotti tipici del bacino mediterraneo.
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Qualità e sicurezza
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Strategie di prevenzione e controllo del rischio alimentare.
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Normative europee e internazionali.
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Sistemi di autocontrollo e HACCP.
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Innovazione e sostenibilità
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Tecnologie innovative per la trasformazione e la conservazione.
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Economia circolare e valorizzazione degli scarti.
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Produzioni sostenibili in linea con l’Agenda 2030.
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Attività applicative
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Esercitazioni pratiche su casi studio.
Visite didattiche presso aziende del settore agroalimentare.
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Testi di riferimento
Bastasin P. , Ceresa L.- 1991- Industrie agroalimentari. Ed. Lucisano, Milano
Sicheri G. - 1999 - Tecnologie agrarie, vol. 1 e 2. Ed. Hoepli, Milano
Capelli, Vannucchi - Conservazione e trasformazione degli alimenti -Zanichelli Nicolai - Conservazione e trasformazione degli alimenti - Hoepli
Quaglia - Scienza e tecnologia degli alimenti - Chiriotti
Salvadori Del Prado - Trattato di tecnologia casearia - Ed. Agricole
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | L’industria agroalimentare: caratteristiche, prospettive e sfide. Concetti di sicurezza alimentare e sostenibilità. | |
| 2 | Fondamenti scientifici e tecnici Richiami di chimica, microbiologia e biochimica applicata agli alimenti. Principi di ingegneria e operazioni unitarie nei processi alimentari. | |
| 3 | Tecnologie di trasformazione Cereali e derivati. Prodotti vegetali (frutta, ortaggi, oli, vino). Prodotti di origine animale (latte e derivati, carne, pesce). Prodotti tipici del bacino mediterraneo. | |
| 4 | Qualità e sicurezzaStrategie di prevenzione e controllo del rischio alimentare.Normative europee e internazionali.Sistemi di autocontrollo e HACCP. | |
| 5 | Innovazione e sostenibilitàTecnologie innovative per la trasformazione e la conservazione.Economia circolare e valorizzazione degli scarti.Produzioni sostenibili in linea con l’Agenda 2030. | |
| 6 | Attività applicativeEsercitazioni pratiche su casi studio.Visite didattiche presso aziende del settore agroalimentare. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione:
Eccellente 30/30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti trattati;
Molto buono 26-29: buona padronanza degli argomenti;
Buono 24-25: conoscenza discreta degli argomenti;
Soddisfacente: 21-23 conoscenza soddisfacente degli argomenti;
Sufficiente: 18-20 minima conoscenza degli argomenti;
Insufficiente: non possiede una preparazione accettabile degli argomenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La tecnologie enologica: l'uva, i fattori produttivi, la vinificazione in bianco ed in rosso, i trattamenti sui vini, le vinificazioni speciali, i vini passiti, il recupero dei by-products
La tecnologia lattiero-casearia: diffusione ed importanza economica, il latte (natura, origine, composizione), i latti alimentari (tipologie, diffusione), la pastorizzazione e la sterilizzazione del latte, la produzione del formaggio (la coagulazione ed i trattamenti al coagulo, la stagionatura), la classificazione dei formaggi ed esempi di tecnologia di caseificazione, lo yogurt, la panna, il burro, i latti concentrati, i latti in polvere
I grassi alimentari, il processo di estrazione dell'olio di oliva (produzione della pasta di olive, estrazione dell'olio, conservazione, raffinazione), la normativa sull'olio di oliva