LINGUA INGLESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANDREA FRASCA CACCIA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Il corso offre l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fondamentali (ascolto, lettura, scritto e parlato) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B1. Gli studenti e le studentesse acquisiranno un'adeguata conoscenza delle principali strutture morfosintattiche e lessicali della lingua inglese, nonché una adeguata terminologia microlinguistica relativa alla gestione dei sistemi produttivi agrari mediterranei.  

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

Il corso propone agli studenti e alle studentesse la capacità di “saper fare”, applicando e valorizzando le conoscenze morfosintattiche e lessicali maturate nella L2 in possibili contesti quotidiani e lavorativi. In riferimento al linguaggio tecnico, verranno proposti relazioni e documenti che diano possibilità a studenti e studentesse di poter utilizzare la microlingua anche in ambito accademico, per futuri studi di ricerca e di tesi, attraverso risorse e strumenti digitali per migliorare le competenze linguistiche.

Autonomia di giudizio: 

Le studentesse e gli studenti svilupperanno un’adeguata capacità di valutare criticamente testi e informazioni in inglese; un buono sviluppo di un approccio autonomo allo studio della lingua e anche un’acuta analisi e una critica capacità di riflessione sulle diverse modalità di apprendimento linguistico.

Abilità comunicative: 

Attraverso questo corso, le studentesse e gli studenti potranno migliorare le competenze di espressione, sia orale che scritta; sviluppare buone capacità di partecipazione attiva a discussioni e presentazioni in inglese e altresì sviluppare le proprie abilità interpersonali in diversi contesti (personali, multiculturali, lavorativi e accademici).

Capacità di apprendimento: 

Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per proseguire gli studi accademici, quali l'abilità di gestione e organizzazione del lavoro e dei tempi, la buona capacità di auto-valutazione e identificazione di aree di miglioramento e l’utilizzo di tecniche di studio per mantenere e migliorare le competenze linguistiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento e delle lezioni saranno in prevalenza frontali, con particolare uso di tecniche didattiche miste quali: TPS (Think, Pair, Share), ESA (Engage, Study, Activate), Role play, quiz e anche Gym Training Method, una modalità innovativa che prevede l’erogazione delle lezioni in modalità “allenamento” sfruttando le proprie capacità linguistiche come sport mentale con una fase di Warm-up seguita dal vero e proprio allenamento e, per concludere, una fase di Cool down (defaticamento). Saranno, altresì, previste delle modalità di lezione in BYOD, con possibilità di poter utilizzare il proprio Smartphone per poter ampliare l’esperienza di apprendimento.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

E’ raccomandabile il possesso di una conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) pari al livello A2 secondo il QCER. Verrà proposto un placement test per verificare tale prerequisito. In caso di mancato prerequisito (livello inferiore all’A2) verrà richiesto allo studente una preparazione autonoma per il raggiungimento dello stesso (maggiore supporto verrà comunque dato dal docente, secondo le modalità che lui stesso vorrà suggerire). 

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso sarà diviso in due Moduli

Fondamenta - Corso Preliminary B1 (4 CFU):

- Grammatica di Base: le principali aree di riferimento grammaticale cui il B1 fa riferimento sono Present, past and future tenses; comparatives and superlatives; Modals (general use; of speculation; of permission); Conditionals (zero, first and second); relative clauses; Reported speech; use of passive forms (intermiedate level)

- Lessico Generale: Parole e frasi comuni, con esercizi di conversazione: Role play, dialoghi, altre attività di speaking. Per il lessico e l’area di produzione orale (conversation and speaking), oltre al linguaggio settoriale del secondo modulo, le aree principali cui il B1 fa riferimento sono: Making suggestions, asking for opinions; agreeing or disagreeing; describing a picture; making ad responding to suggestions; asking about problems, showing sympathy and giving advice; expressing preferences; speculating; finding out information.

- Ascolto e Comprensione Orale: Ascolto di conversazioni, interviste, e presentazioni.

Approfondimenti - Corso preliminare di primo approccio alla documentazione settoriale e accademica in lingua inglese (2 CFU):

- Comprensione e Produzione di Testi con linguaggio specifico: Lettura di articoli e documenti. La scrittura di recensioni e di email, tra le diverse aree di produzione scritta del livello B1, saranno le sole a essere approfondite in questo corso con l’obiettivo di avere contezza e capacità di scrittura in contesti formali e informali e la possibilità di pensiero critico (recensione di testi) verso documenti del settore agrario.

Il corso si avvarrà altresì dell’uso di Strumenti Digitali: Software di apprendimento linguistico, dizionari online, piattaforme di e-learning, per un uso più consapevole della lingua nel mondo digitale. 

Testi di riferimento

-        N. Humphreys, S. Kingsley, Open World – B1 preliminary. Student’s book without answers with online workbook, Cambridge University Press, 2019.

-        Eventuale altro materiale cartaceo legato alle 4 competenze linguistiche e alle teorie di grammatica verrà fornito durante le lezioni frontali dal docente

-        Per i temi di approfondimento sul linguaggio settoriale sono previste delle dispense fornite dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso – Placement test – Elementi di Inglese, livello A2 (3 ore)Slide di presentazione del corso (condivise su Studium) – Dispense di livello A2 fornite in classe dal docente
2Tetrathlon linguistico: sfida sulle quattro competenze di livello A2 (3 ore)Materiale fornito dal docente
3Personal profile + Getting away (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
4Entertain me+ Dining out, eating in (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
5Self-assessment: progress check + random conversation (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
6City living + Picture of health (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
7Online, offline + What’s your style (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
8Self-assessment: progress check + random conversation (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
9Into the wild + Always leaving (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
10Travelling well + A great location (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
11Self-assessment: progress check + random conversation (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
12The perfect job + Get involved! (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
13On top of the world + progress check of the entire course’s topics (3 ore)Open World B1 + attività interattive suggerita dal docente
14What is your purpose? Self-assessment and discussion of the entire course (pros and cons and other details) (3 ore)Attività interattive suggerita dal docente
15Possibile Prova in Itinere (3 ore)Sul modulo dei 4 CFU: 2 prove di listening, 1 prova di reading, 1 prova di writing 
16Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
17Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
18Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
19Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
20Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza
21Approfondimenti (3 ore)Dispense date dal docente su lettura e analisi di documenti accademici relativi al settore agrario di loro competenza

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze sarà orale e interna all’esame, attraverso una griglia predisposta e prevista dal QCER per il regolamento delle valutazioni orali per il livello B1.

L’esame avrà esito “APPROVATO” qualora il candidato o la candidata risulterà idoneo/idonea al superamento della prova orale.

L’esame avrà esito “NON APPROVATO” qualora il candidato o la candidata non risulterà idoneo/idonea al superamento della prova orale.

 

Alla fine del primo modulo è comunque prevista una prova intermedia scritta sulle competenze di scrittura, di ascolto e di comprensione del testo. La prova non sarà obbligatoria. Superata tale prova si ha accesso alla prova orale, portando esclusivamente il modulo di approfondimento.

La prova intermedia sarà strutturata come segue:

n. 2 prove di ascolto;

n. 1 prova di comprensione del testo;

n. 1 prova di produzione scritta (e-mail o short review).

La prova in itinere seguirà come griglia di valutazione predisposta e prevista dal QCER per il regolamento delle valutazioni scritte per il livello B1. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.      Analizziamo insieme parte del documento X/Y/Z: cosa ci vuole dire?

2.      Quali strutture linguistiche ci permettono di comprendere il documento?

3.      (In coppia) Parlate insieme delle immagini che vedete (materiale usato in precedenza durante il corso) e esponete le vostre idee in base alla situazione che vi viene posta dinnanzi

4.      Domande random sul tema delle immagini visionate nella parte 3