ECONOMIA AGRARIA ED ESTIMO
Modulo ECONOMIA AGRARIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROBERTA SELVAGGI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione - Il corso fornisce agli studenti una comprensione approfondita dei principi microeconomici applicati alla produzione agricola, alle scelte dell’imprenditore, all’organizzazione e alla gestione dell’azienda agraria. Vengono inoltre affrontati i metodi di analisi economica aziendale, la pianificazione e la valutazione degli investimenti in ambito agricolo.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i modelli microeconomici e le metodologie di analisi aziendale per valutare le performance economiche di un’impresa agraria, supportare decisioni gestionali e redigere piani aziendali e di investimento.


Autonomia di giudizio - La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio e lo spirito critico. Gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare in modo critico dati e informazioni relative alla gestione aziendale, di identificare problemi economici e gestionali e di proporre soluzioni coerenti con le finalità e le risorse dell’azienda agraria.


Abilità comunicative - La frequenza alle lezioni e la lettura dei testi consigliati aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico; l’utilizzo di fonti di studio in inglese permetterà di acquisire le fondamenta del linguaggio tecnico anche in questa lingua. Il corso favorirà lo sviluppo di competenze comunicative orali e scritte, utili a presentare in maniera chiara ed efficace analisi economiche, progetti aziendali e valutazioni di investimento, anche utilizzando strumenti multimediali e report tecnici.


Capacità di apprendimento - Al termine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito gli strumenti teorici e pratici per continuare ad approfondire in modo autonomo non solo tematiche di economia agraria, management e pianificazione aziendale. Ciò risulterà utile per la prosecuzione degli studi,  ma anche in contesti di aggiornamento professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento dell'insegnamento sono diverse e includono lezioni frontali, seminari di approfondimento, coworking tra gli studenti. Inoltre, si terranno delle visite didattiche.


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

  • Elementi fondamentali di matematica applicata all’economia (funzioni, derivate, sistemi di equazioni).
  • Capacità di leggere e interpretare grafici su assi cartesiani e di rappresentare rette e curve.
  • Conoscenze introduttive di statistica descrittiva e interpretazione dei dati.

Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

Contenuti del corso

Nozioni generali. I beni economici e le scelte del consumatore. Analisi della teoria economica della domanda e dell’offerta. Teoria dell’impresa. Mercato e relativo funzionamento. La produzione e le scelte dell’imprenditore. Struttura e gestione delle unità produttive agricole. Problemi e metodi della pianificazione aziendale. Modelli di analisi economica aziendale. Scelta degli investimenti aziendali.

Testi di riferimento

1) Samuelson P.A:, Nordhaus W.D., Bollino C.A. (2012):“Economia”. XIX Edizione, McGraw-Hill, (MI).
2) Dominik Salvatore, (2010): "Microeconomia" Teoria e applicazioni. V edizione, Franco Angeli (MI):
3) Messori F. (2007): “L’azienda agraria” – Introduzione all’economia dell’unità di produzione agricola. CLUEB (BO)
4) Iacoponi L., Romiti R., (2004): “Economia e Politica Agraria”, Ed agricole Bologna.


Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:

  • Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.
  • Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente.
  • Esempi di esercizi di esame svolti.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nozioni di base ed inquadramento della disciplinaTesto 1 - Cap 1
2Bisogni e beni economiciTesto 1
3Teoria del comportamento del consumatoreTesto 2
4Il concetto di utilità e sua massimizzazioneTesto 2
5Vincolo di bilancio e curve di indifferenzaLezioni del docente
6Domanda e offertaTesto 2
7Il mercato e le sue principali formeTesto 2
8Impresa ed azienda agrariaTesto 3
9Bilanci economici dell'azienda agrariaTesto 3
10Analisi dei risultati economici dell'azienda agrariaTesto 3 e 4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi ed esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
A tale scopo, si prevede:
- una prova intermedia scritta;
- una prova orale finale.
La votazione è espressa in trentesimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno diciotto trentesimi.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria 
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Domanda ed offerta
  • Forme di mercato
  • I beni economici e le scelte del consumatore
  • La funzione di produzione
  • La funzione di costo
  • Metodi di pianificazione aziendale
  • Indicatori di scelta per gli investimenti aziendali
  • Beneficio fondiario